counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Approvata una modifica al regolamento regionale

1' di lettura
2089

roberto zaffini

La Commissione Regolamento che sta elaborando da alcuni mesi il nuovo regolamento interno regionale ha approvato all'unanimità l' art. 25 bis che stabilisce che nella predisposizione del calendario dei lavori dell'aula almeno un quinto degli argomenti sia riservato ai Gruppi di opposizione e di minoranza.

I consiglieri di minoranza oltre alle interrogazioni e alle interpellanze che fino ad ora sono praticamente gli unici strumenti per esplicare compiti con funzione di indagine e controllo, dalla prossima legislatura avranno la possibilità di presentare in aula proposte di legge e atti nella quota del 20% sul totale a sua volta suddiviso in proporzione alla consistenza dei gruppi.

Non è tanto ma è già qualcosa dato che fino ad ora la quota effettiva è vicina allo zero e questo determina notevole frustrazione del ruolo legislativo che, come da regolamento, anche i consiglieri di opposizione hanno. E dato che l’articolo è passato all’unanimità ci aspettiamo che ci sia un segnale in questo senso in conferenza dei presidenti dei gruppi già da questa legislatura.



roberto zaffini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2011 alle 16:50 sul giornale del 08 giugno 2011 - 2089 letture