counter

Coldiretti, al via il progetto con le 'fattorie didattiche'

fattoria generica 1' di lettura 31/05/2011 -

Settantasei strutture attive associate alla Coldiretti e circa 40mila bambini coinvolti. Sono i numeri del fenomeno fattorie didattiche dati a Roma, con la presentazione del primo censimento delle aziende impegnate nell’accoglienza e nell’educazione di gruppi scolastici e di giovani formalmente riconosciute, realizzato grazie all’accordo della Coldiretti con il Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università (Miur).



L’obiettivo è far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza delle “gite” in campagna nelle fattorie didattiche, ma anche quella dei campi scuola e delle vacanze verdi per i più piccoli durante la prossima estate.

A tale scopo è stata realizzata una apposita guida. Le realtà censite dalla Coldiretti, grazie all’esperienza di agricoltori adeguatamente formati, promuovono nelle fattorie didattiche l’educazione alimentare attraverso la conoscenza delle produzioni tipiche, del rapporto tra prodotto e territorio e del rapporto tra alimentazione e salute.

Lo scoro anno sono stati circa 40mila i bambini coinvolti, sia nell’ambito della scuola che in iniziative promosse nei giorni festivi assieme ai genitori. La formazione sul campo consente l’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi e l’alternanza delle stagioni, dell’ambiente naturale, della possibilità di produrre in modo sostenibile e della possibilità di produrre cose nuove come le energie rinnovabili o "antiche, come il pane, preparato dopo aver fatto addirittura la farina.

Si tratta di una pedagogia attiva dell’imparare facendo, attraverso attività pratiche ed esperienze dirette (seminare, raccogliere, trasformare, manipolare) che privilegia il contatto con il vivente attraverso l’incontro con il mondo animale e vegetale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2011 alle 13:26 sul giornale del 01 giugno 2011 - 2043 letture

In questo articolo si parla di politica, coldiretti, coldiretti marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ltI





logoEV
logoEV