Pesaro: Roberto Benigni show, in seimila ad applaudire la satira e Dante

roberto benigni al festival della felicità pesaro 2' di lettura 29/05/2011 -

Seimila persone all'Adriatic Arena, per lo spettacolo di Roberto Benigni, all'interno del Festival della felicità. Il comico e premio Oscar ha iniziato il suo show alle 21.30 e i primi 45 minuti sono stati dedicati alla satira politica, battute a raffica sul premier Berlusconi. Poi la lettura dell'Inferno di Dante.



E' il presidente del Consiglio il bersaglio privilegiato di Roberto Benigni nello spettacolo al Festival della Felicita' di Pesaro, dedicato ai militari feriti in Libano e agli operai in lotta della Fincantieri.

Lo show è cominciato con una finta telefonata a Barack Obama. “Ciao Barack - ha detto Benigni - ho un problema. Sono a Pesaro. Tutti comunisti qui, non si lavano, senza cervello. Ho un problema con l’audio. Non e’ che puoi mandare un fonico. Qui c’e’ una dittatura dei fonici di sinistra. Ho un problema anche con l’idraulico. Pure te hai un problema? Uno scocciatore? Non ti leva la mano dalla spalla quello li’? A noi sono 17 anni che non ci leva mano di dosso. Tu assecondalo, digli sempre di si’. Presentagli una traduttrice. Una giovane, e se ne va subito”.

In merito alla felicità Benigni ha detto: "Non bisogna dimenticarsene mai della felicità, è bello essere amati per quello che si è, non per quello che si ha. Berlusconi le sue donne lo amano per quello che è, ricco".

Poi tocca alle amministrative con ''il festival della Felicita' che da lunedi' si spostera' a Milano per cinque anni''. ''Vai Pisapia'', incita Benigni, assicurando che ''risolvera' il problema del traffico perche' le auto le rubano tutte''.

Chiude con una 'lectio magistralis', centrata sul 33esimo canto dell'Inferno di Dante. La lettura e' coinvolgente, Benigni restituisce tutto l'incanto della poesia, la musicalita' del testo, la dimensione divina del poema dantesco. Si commuove e commuove il pubblico.






Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2011 alle 14:13 sul giornale del 30 maggio 2011 - 3159 letture

In questo articolo si parla di attualità, roberto benigni, pesaro, Silvio Berlusconi, roberta baldini, adriatic arena, divina commedia e piace a dragodargento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/loT





logoEV