Binci e il Forum Diritti Sel: 'Sì all'accoglienza ai rifugiati senza creare prigioni'

Sel 1' di lettura 01/04/2011 -

La drammatica situazione che al momento stanno affrontando in solitudine i cittadini di Lampedusa, dando fra l’altro una grande prova di solidarietà a tutta la nazione, è strettamente legata al perdurare dello sviluppo ineguale nel Mediterraneo e alle giuste richieste di democrazia e libertà delle popolazioni del Maghreb.



Riaffermando la contrarietà alla guerra, il Forum dei diritti di Sinistra Ecologia Libertà e il consigliere regionale Massimo Binci, sostengono che il trasferimento dei migranti da Lampedusa nelle varie Regioni d'Italia debba avvenire in un’ottica di accoglienza e di scambio fra le popolazioni locali ed i nuovi venuti. Rifiutamo l’ipocrita distinzione aprioristica fra rifugiati e clandestini, Sull’esempio di quanto avvenuto durante e dopo il conflitto in Bosnia, nelle Marche possiamo accogliere le 1.300 persone previste dal piano nazionale, in piccoli gruppi distribuiti su tutto il territorio regionale.

I Comuni metteranno a disposizione piccole strutture già esistenti, così sara' possibile attivare le varie reti di solidarietà e sostegno dell'associazionismo presente nel nostro territorio per gestire l'accoglienza. Siamo invece contrari a grandi concentrazioni in un solo luogo che rischiano di trasformarsi in fonti di tensione e criticità ingovernabili, producono spavento nel migrante, che non capisce se è recluso o solo ospitato, e crea preoccupazioni nelle popolazioni dei comuni interessati all'accoglienza. Un contatto misurato con le popolazioni locali potrà aiutare a superare le diffidenze, aumentate ad arte dalle politiche del governo centrale, e a far emergere al contrario lo spirito accogliente dei marchigiani.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' DELLE MARCHE ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE PER LA PACE PROMOSSA DA EMERGENCY A ROMA DI SABATO 2 APRILE






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2011 alle 16:54 sul giornale del 02 aprile 2011 - 760 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, massimo binci, libia, profughi, Sinistra Ecologia Libertà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/i9P