Rosso Conero e Rosso Piceno volano 'a braccetto' a Miami

vino 1' di lettura 30/01/2011 -

Rosso Conero e Rosso Piceno volano "a braccetto" a Miami. Ad annunciarlo è la Coldiretti Marche in vista dell'apertura di "Simply Italian - Great Wines", la manifestazione internazionale che dal 1° al 3 febbraio porterà cento produttori italiani negli Stati Uniti per una serie di serie di incontri a carattere tecnico, commerciale e culturale.



Alla fiera, promossa in collaborazione con l'Istituto Marchigiano Tutela vini, saranno presenti le due Denominazioni di origine proposte da Silvano Strologo, produttore di Camerano, e dalle Tenute Rio Maggio di Montegranaro.

Una vetrina di prestigio, sottolinea Coldiretti Marche, soprattutto dopo che nel 2010 si è registrato il record storico delle esportazioni di vino italiano nel mondo, per un fatturato stimato in 3,7 miliardi di euro, in aumento del 9 per cento, che ne ha fatto la voce più importante dell'export agroalimentare nazionale.

E oltre un quinto viene realizzato proprio negli Stati Uniti. L'iniziativa promossa in collaborazione con l'Istituto Marchigiano Tutela vini vedrà la presenze di cento imprese vinicole provenienti da tutta Italia. "La presenze di aziende marchigiane a Miami rientra nei progetti promozionali organizzati da Imt con i fondi dell'Ocm vino 2011 - spiega il direttore dell'Istituto, Alberto Mazzoni -.

L'obiettivo è mettere assieme i produttori e portarli dove da soli non riuscirebbero concretizzando, con il sostegno della Regione Marche, le proposte avanzate dalle stesse aziende per aggredire il mercato globale e valorizzare le nostre produzioni".






Questo è un articolo pubblicato il 30-01-2011 alle 20:23 sul giornale del 31 gennaio 2011 - 638 letture

In questo articolo si parla di coldiretti, coldiretti marche, rosso piceno, rosso conero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gRv





logoEV