Fondazione Iai: lunedì la prima riunione

gian mario spacca 2' di lettura 28/01/2011 -

E’ fissata per lunedì prossimo la prima riunione della Fondazione di partecipazione “Segretariato permanente dell'Iniziativa adriatico-ionica onlus”.



“La Fondazione - spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca – sarà impegnata prioritariamente nell’obiettivo di ottenere il riconoscimento da parte dell’Unione europea della strategia per la Macroregione Adriatico-Ionica. Obiettivo sul quale la Regione Marche è particolarmente impegnata e convinta. La Macroregione potrà interagire e realizzare sinergie e collaborazioni con le altre Macroregioni europee, senza la creazione di nuove strutture e senza sovrapposizioni. L’area dell’Adriatico e dello Ionio possiede tutti i requisiti per configurarsi come Macroregione omogenea in cui sviluppare una strategia che si basi sulla comunanza di prospettive e problematiche” .

L’atto costitutivo della Fondazione è stato sottoscritto il 14 dicembre scorso. Partecipano alla Fondazione Regione Marche, Ministero degli Affari Esteri, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche. All’ordine del giorno della riunione di lunedì l’ammissione del Comune di Ancona quale socio fondatore come già previsto al momento dell’atto costitutivo; l’illustrazione delle linee programmatiche per il 2011 e l’approvazione del bilancio previsionale 2011. La Macro Regione contribuirà a rafforzare la cooperazione internazionale facilitando il consenso su temi di interesse comune, tra realtà territoriali di Stati membri appartenenti ad una stessa area, approfondendo, in un'ottica sinergica, i rapporti con realtà territoriali limitrofe e Stati vicini, all'interno e all'esterno della Ue.

La Fondazione, che non ha fini di lucro, è soggetto abilitato a partecipare ai bandi europei nei settori riguardanti le PMI, i trasporti, la cooperazione marittima e interuniversitaria, il turismo, la cultura, l'ambiente e la protezione civile, favorendo le attività promosse dall'IAI e fornendo il supporto organizzativo e operativo al Segretariato Permanente dell'Iniziativa Adriatico Ionica che ha sede ad Ancona, nella struttura della Cittadella.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2011 alle 14:57 sul giornale del 29 gennaio 2011 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, gian mario spacca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gM4





logoEV