All’OP.E.R.A. con la Regione Marche

lavori in corso 2' di lettura 28/01/2011 -

Dal giorno 31 gennaio 2011 al 4 febbraio 2011 la Regione Marche sarà coinvolta nel progetto formativo OP.E.R.A. “Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie”.



Il progetto OP.E.R.A. è un’iniziativa ideata e promossa dal PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa), struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, con il contributo delle Regioni e le Autonomie Italiane. OP.E.R.A. mira ad aumentare la capacità territoriale di produrre efficaci proposte progettuali sui programmi europei a gestione diretta, approfondendo le fasi di vita di un progetto, le procedure e i criteri di valutazione, le norme amministrative per la gestione e la rendicontazione dei progetti. Il corso intensivo Operatori locali per l’euro-progettazione sarà articolato in 5 giornate per 40 ore complessive di formazione.

E’ attesa la partecipazione di circa 50 soggetti selezionati tra dirigenti, quadri e dipendenti della Regione, delle Province e dei Comuni e all’interno della platea delle rappresentanze degli interessi territoriali, che lavoreranno insieme in attività di aula e laboratorio, condividendo idee e progetti. OP.E.R.A. vedrà in una fase successiva anche l’animazione di un network di progetto. Attraverso una piattaforma web si prevede l’erogazione a distanza di un help desk della progettazione, sfruttando le possibilità offerte dagli strumenti del web 2.0, con il preciso obiettivo di implementare un’attività di assistenza e tutoraggio e di creare un sano senso di community fra tutti i partecipanti al progetto.

All'apertura del corso, lunedì 31 Gennaio 2011, presso la sede della Regione - Palazzo Leopardi, Via Tiziano - saranno presenti il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie della Regione, Paolo Petrini, la D.ssa Angelina Tritto, Dirigente del P.O.R.E. e il Dott. Fabrizio Anzuini, nonché i rappresentanti regionali dell'Anci e dell'UPI.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2011 alle 16:02 sul giornale del 29 gennaio 2011 - 747 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, lavori in corso, guasto, problema tecnico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gNn