Trasporto sanitario: mozione di Angelo Sciapichetti

ambulanza 1' di lettura 26/01/2011 -

“È imprescindibile il ruolo svolto dalle Associazioni di volontariato e dalla Croce Rossa nell'ambito del trasporto sanitario regionale, e la norma approvata nella Legge Finanziaria che modifica il criterio di affidamento dei servizi, portando in gara d'appalto il trasporto di emergenza e programmato, va necessariamente cambiata”.



Ne è convinto Angelo Sciapichetti, consigliere regionale del Pd, primo firmatario della mozione che impegna la Giunta regionale ad intraprendere tutte le azioni opportune per garantire in via prioritaria alle Pubbliche Assistenze, alla Croce Rossa e alle Misericordie la competenza in fatto di soccorso e trasporto sanitario.

“Con l'approvazione dell'art. 15 - si legge nella mozione sottoscritta da Francesco Comi e Enzo Giancarli - l'ANPAS e la Confederazione delle Misericordie delle Marche rischiano di non poter più svolgere il servizio, a meno di modificare la propria natura di Onlus, con enormi problematiche anche sul piano patrimoniale, mentre la CRI avrebbe come unica possibilità quella di far valere, quale ente pubblico non economico, il diritto di vedersi riconosciuto l'affidamento diretto”.

Per Angelo Sciapichetti gli effetti sarebbero penalizzanti anche dal punto di vista dei costi che ricadranno, inevitabilmente, sulle spalle dei contribuenti. “Come tante Regioni hanno già fatto, adeguandosi alla normativa europea - conclude il consigliere regionale - alle Associazioni di volontariato ed alla Croce Rossa va riconosciuto, nei fatti, un ruolo preminente all'interno del sistema sanitario, in considerazione del valore che rivestono sul piano della promozione e della crescita della coesione sociale, del radicamento nel territorio e nel tessuto socio-sanitario che ha consentito, in questi decenni, di consolidare esperienze importanti di sussidiarietà”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2011 alle 19:17 sul giornale del 27 gennaio 2011 - 788 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, Angelo Sciapichetti, trasporto sanitario

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gJc





logoEV