Libertà religiosa: Paola Giorgi soddisfatta dell’approvazione

paola giorgi 2' di lettura 25/01/2011 -

Sono soddisfatta dell’approvazione all’unanimità e del riscontro positivo che ha trovato in aula il testo della mozione presentata dall’Idv su un tema di diritto importante come la libertà religiosa, uno dei diritti fondamentali della persona, sancito anche nella Costituzione Italiana.



L'assemblea legislativa regionale ha riconosciuto l'importanza di un tema tanto delicato, tema che riuarda la radice stessa della nostra Costituzione, la radice stessa della nostra adesione alle dichiarazioni internazionali dei diritti dell'uomo e riguarda essenzialmente un aspetto che non può più essere relegato nell'episodica condanna di episodi di violenza.

Nella mozione ho evidenziato alcune situazioni gravi che interessano molte parti del mondo e molte professioni religiose (come evidenziato anche da Sua Santità benedetto XVI nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace), ma gli stessi dati evidenziano la vera persecuzione in atto nei confronti dei cristiani. Siamo in presenza di una vera e propria sistematica e organica persecuzione nei riguardi dei cristiani, che si collega, in maniera drammatica, ad una forma dilagante di intolleranza religiosa che mette in crisi quella che per noi è una delle libertà fondamentali, la libertà religiosa, che è la libertà di credere, la libertà di non credere, la libertà di cambiare la propria fede religiosa.

Per questo, siamo convinti che occorra dispiegare ogni forma di legittima pressione nei riguardi delle diverse realtà del mondo in sede diplomatica e che occorra promuovere, nelle scuole e nella società, la massima conoscenza del valore costituzionale della libertà religiosa. In termini operativi e concreti, ritengo sia opportuno ricordare che il 31 gennaio è convocato il Consiglio dei ministri dell'Unione europea: sarà certamente una sede importante per porre il tema di una sensibilità diversa rispetto alle minoranze religiose nel mondo.

Paola Giorgi
Vicepresidente assemblea legislativa delle Marche


da Paola Giorgi
Consigliere regionale IDV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2011 alle 16:55 sul giornale del 26 gennaio 2011 - 756 letture

In questo articolo si parla di politica, libertà religiosa, Paola Giorgi, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gGq





logoEV