D'Anna: 'Turismo a rischio. Poca attenzione al paesaggio'

giancarlo d'anna 2' di lettura 22/01/2011 -

“E' il paesaggio il segreto del nostro turismo” Questo emerge da un' Inchiesta dell'istituto ricerche turistiche Unioncamere Marche. Sarebbe da dire “era il segreto”oggi col proliferare di ettari di fotovoltaico a terra ogni dove quelle motivazioni emerse dall'inchiesta che vedono nel paesaggio delle Marche il motivo principale della scelta del nostro territorio, vengono messe in discussione.



E' bene ribadirlo non si è contro il fotovoltaico, ma sul posizionamento dei pannelli in alcuni luoghi. Chi vuole speculare sui consistenti incentivi per il fotovoltaico s'interessa solo di far cassa evitando il posizionamento più logico ma più costoso cioè sui capannoni industriali o sugli edifici pubblici. Così il bene di tutti, cioè il territorio, il paesaggio viene sacrificato sull'altare degli interessi di pochi. Non è un caso che la vicenda sia stata affrontata addirittura dal TG1il cui servizio ha sicuramente avuto un impatto negativo per la promozione delle Marche. Quella promozione miliardaria che ha puntato sul paesaggio,sui versi di Leopardi dedicati al paesaggio. Quello stesso paesaggio nel quale oggi si “riflettono” su di una selva di specchi gli interessi delle multinazionali che gestiscono l'affare del fotovoltaico.

Ma il grido di allarme viene anche dall'Ordine dei Geologi delle Marche secondo il quale :”la legislazione regionale urbanistica e di pianificazione territoriale e' ferma agli anni '90 e molte leggi sulla salvaguardia del territorio, pure esistenti, sono disattese quando addirittura sconosciute.”

Per concludere se veramente si crede nel turismo, in un turismo che unisca e completi l'offerta tradizionale lungo la costa alle country house, all'agriturismo, ai bed&breakfast dell'entroterra occorre porre seri paletti al proliferare incontrollato di fotovoltaico in zone di rilevanza paesaggistica-ambientale-turistica e monitorare, intervenire e prevenire il rischio del dissesto idrogeologico e sismico..






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2011 alle 16:56 sul giornale del 24 gennaio 2011 - 789 letture

In questo articolo si parla di turismo, politica, Popolo delle Libertà, Giancarlo d'anna, paesaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gBM