Macerata: arriva Chocolando, appuntamento dal 28 al 30

cioccolata 2' di lettura 18/01/2011 -

Un fiume di cioccolato invaderà Macerata dal 28 al 30 gennaio. Chocolando, iniziativa con il patrocinio del Comune, ha inserito infatti la tappa maceratese in questo tour italiano di maestri Cioccolatieri artigiani. Più di venti le tappe distribuite nel centro-nord Italia e nelle Regioni transfrontaliere di Austria e Slovenia.



Nato nel 2003 a Udine con un gruppo di artigiani del Friuli Venezia Giulia, Chocolando, divenuto poi Chocolando...in Tour, venne esportato nel 2005 a Vicenza dove, in piazza dei signori, in abbinamento con la notte bianca e il programma Rai Overland, registrò oltre 130 mila visitatori che fino all'alba degustarono ogni prelibatezza a base di cioccolato. Forti di questo successo, Chocolando sbarcò nel febbraio 2006 a Grosseto, in abbinamento al Carnevale che in Toscana si connota di colori e tradizioni di grande impatto scenico. Da allora la manifestazione si è tramutata in un vero e proprio tour con tappe in Italia e all'estero compresi alcuni comuni austriaci.

"Si tratta di una iniziativa senza oneri per il Comune che non mancherà di coinvolgere il grande pubblico proprio in coincidenza con le audizioni del Musicultura festival", dice l'assessore Irene Manzi, "e lo scenario è quello della nostra piazza principale, sempre più centrale nella nostra programmazione, dopo il successo delle manifestazioni natalizie".

L'appuntamento è quindi a fine mese quando una trentina di artigiani sperimentati anche in concorsi internazionali proporranno le loro creazioni in cioccolato più golose e ardite. In programma novità sotto forma di praline, tavolette, spezzati, dragées, soggetti, cioccolata in tazza aromatizzata, cioccoaperitivi, lecca-lecca al cioccolato, attrezzi dell'arte fabbricera e utensileria della vita quotidiana riprodotti in cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili, mini Sacher da passeggio e quant'altro di più goloso e inebriante nei profumi si possa immaginare.

Questa la squadra degli espositori: Antonio Schettini di Merate, Eros Moro di Codognè, Marcello e Paolo Melillo di Termoli, Giuseppe Di Maria e Domenico Colella da Ripalimosani, Oliviero Olivieri ed Emiliano Fontanesi da Arzignano, Marc Anthony Biolzi da Bedonia, Maurizio e Ignazio Moschera da Modena, Fausto Ercolani, da Perugia, Carlo Campanella da Trezzano sul Naviglio, Francesco e Simone Mengo da San Donà di Piave, Montecone da Torino, Adriano Franz da Staranzano, Davide Parla da Canicattì, Giorgio Battistelli da L'Aquila, Filippo Perugia da Manerbio, Florin Jitareanu da Milano, Annalisa Pinto da Carrù.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2011 alle 17:34 sul giornale del 19 gennaio 2011 - 786 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, Chocolando

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gsj