Latini: 'Taglio ai vitalizi dei consiglieri regionali? Anche delle indennità'

Dino Latini 2' di lettura 13/01/2011 -

Ho espresso la mia opinioni sulla riduzione delle spese per “l’apparato” politico della Regione Marche nel giugno scorso, appena eletto e da quella linea non mi muovo. Accanto al taglio dei cosiddetti vitalizi dei consiglieri regionali occorre rivedere al ribasso (di almeno il 50%) il peso delle indennità mensili degli stessi, portandole verso uno stipendio di un lavoratore di medie capacità economiche.



Lo affermo a prescindere dalla necessità attuale dei tagli di spesa, ma proprio come attuazione di principio. Si vivrebbe e si farebbe politica lo stesso. Non era una presa di posizione strumentale allora (come fui tacciato) e non è una corsa a gridarlo più forte e più in fretta ora (per apparire) che anche il Governatore ha espresso la sua posizione. E' stata una concezione che ho sempre espresso fin da quando ero Sindaco di Osimo e che ripeto (in silenzio) ora che faccio il consigliere regionale, assegnando una parte delle mie indennità ad opere e servizi di solidarietà sociale, nonché lavoro ad una proposta normativa complessiva di modifiche delle norme in merito, che non sia frutto dell’immediatezza del momento e del clamore del caso.

Ma accanto alla diminuzione del costo della politica, a mio avviso, occorre ancora incidere su una razionalizzazione della spesa per quello che concerne il costo della pubblica amministrazione in rapporto alla efficienza e efficacia dell’attività amministrativa della Regione. Premiare effettivamente i bravi, chi si impegna, chi vuole crescere e far crescere i servizi della Regione stessa e aumentare i controlli per diminuire le zone opache di carenza di servizi. Non è una mossa alla Robespierre, ma una necessità vera che sentono tutti i cittadini quando si confrontano con la pubblica amministrazione. E' sicuramente un diverso problema rispetto all’esempio che il ceto politico può dare di parsimonia per il riconoscimento dell’attività svolta.


da Dino Latini
Consigliere Regionale Api - Liste Civiche per l'Italia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2011 alle 15:26 sul giornale del 14 gennaio 2011 - 843 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, dino latini, vitalizio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ght





logoEV