Maltrattamento e abuso a danno di minori: corso per la formazione degli insegnanti

abusi su minori 1' di lettura 12/01/2011 -

Si è riunito per la prima volta mercoledì mattina (12 gennaio) il tavolo tecnico che coordinerà con l’ombudsman regionale, il professor Italo Tanoni, un percorso formativo per insegnanti sul tema “Maltrattamento e abuso a danno di minori”.



Alla riunione, che si è svolta presso gli uffici del difensore civico regionale, hanno partecipato i rappresentanti del Tribunale dei Minori, dei servizi sociali e sanitari, dell’Ufficio scolastico regionale e del Centro studi sull’infanzia e l’adolescenza dell’Università di Urbino. Il progetto prevede l’attivazione di corsi di formazione rivolti agli insegnanti della scuola di infanzia e scuola elementare, ritenuti testimoni privilegiati per monitorare il fenomeno dell’abuso e per poter intervenire tempestivamente. Gli incontri si svolgeranno in tutte le province marchigiane e proporranno anche approfondimenti sulla comunicazione e sulla prevenzione.

“Pur in assenza di studi specifici sul fenomeno – sostiene il professor Tanoni – risultano in significativo aumento gli episodi di maltrattamento, spesso rilevati troppo tardi, con conseguente aggravio delle ripercussioni per la salute psico-fisica dei minori coinvolti”. Il tavolo tecnico, presieduto dalla Professoressa Serena Rossi dell’Università di Urbino, ha il compito di assicurare la corrispondenza delle attività formative con le esigenze del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2011 alle 17:20 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 753 letture

In questo articolo si parla di attualità, Assemblea legislativa delle Marche, tutela dei minori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gf9





logoEV