Civitanova: concerto del pianista russo Konstantin Scherbakov

pianoforte 1' di lettura 10/01/2011 -

Il cartellone di “Civitanova Classica”, rassegna concertistica ideata e diretta dal maestro Lorenzo Di Bella e realizzata da Comune e azienda Teatri di Civitanova, mercoledì 12 gennaio ospita uno dei maggiori pianisti della nostra epoca: il russo Konstantin Scherbakov.



La serata, che avrà luogo al Teatro ‘Annibal Caro’ di Civitanova Marche (ore 21,30), propone le pagine più importanti e belle della letteratura pianistica dalle origini fino al Romanticismo, con particolare riguardo verso alcune brillanti trascrizioni lisztiane dei pezzi operistici più conosciuti.

I brani metteranno in risalto le eccezionali capacità tecniche ed espressive del grande pianista russo. Il cartellone comprende quattro sonate di Scarlatti, la Sonata Hob.XVI:49 di Haydn, il celebre Andante spianato e Grande Polonaise brillante op.22 di Chopin. La seconda parte, dedicata al mondo dell’opera, sarà rivolta alle trascrizioni di Franz Liszt sulle arie e passaggi più celebri della lirica ottocentesca: la Polonaise dell’"Eugeni Onegin" di Tschaikovsky, il bellissimo e struggente "Morte di Isotta" dal "Tristano e Isotta" di Wagner, la brillante Parafrasi da concerto sul Rigoletto di Verdi e la Valse dal “Faust” di Gounod.

Konstantin Scherbakov, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, vanta costanti ed entusiastici consensi della critica maggiormente qualificata che lo reputa tra i più significativi pianisti della nostra epoca. Oltre ad essere presente sul palco di rinomati Festival internazionali in veste di solista e direttore, ha al suo attivo un numero impressionante di incisioni per le maggiori etichette discografiche mondiali, per le quali ha ricevuto importantissimi riconoscimenti e premi. Il suo repertorio comprende oltre 50 concerti con orchestra e altrettanti recital.

Per informazioni www.civitanovaclassica.it - 0733 812936






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2011 alle 17:13 sul giornale del 11 gennaio 2011 - 687 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gbc