Macerata: Boni, Haber e Alberti in Art, sabato e domenica al Lauro Rossi

Alessandro Haber 2' di lettura 04/01/2011 -

Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti sono i protagonisti di Art, il primo spettacolo del 2011 della stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi, promossa da Comune e Amat. Art è la trasposizione teatrale del testo di Yasmina Reza interpretato dai tre noti attori e diretto da Giampiero Solari.



In scena sabato e domenica (8 e 9 gennaio) alle 21, la commedia solleva la questione dell'arte e dell'amicizia, ruotando attorno tre amici di vecchia data: Serge, Marc e Yvan. Serge, assecondando la sua passione per l'arte moderna, ha acquistato un dipinto molto costoso ora al centro di un dibattito tra i tre amici sul significato dell'arte astratta in paragone ad arti più rappresentative e tradizionali. Sotto la superficie, la commedia esplora con ironia la profondità e la complessità dell'amicizia.

Commediografa e scrittrice francese, la Reza ha avviato la carriera come attrice recitando in diverse piéces classiche e contemporanee. Nel 1987 ha scritto Conversations après un enterrement che le è valso il premio Molière come miglior autore, il premio Nuovi talenti della Sacd, il premio della Fondazione Johnson, ed è stato successivamente rappresentato in Europa e in Latinoamerica. Esce nel 1989 il suo secondo lavoro, La traversée de l'hiver che le è valso un premio Molière e successivamente L'homme du hasard che è stato messo in scena con successo in Inghilterra, in Francia, Scandinavia, Germania e a New York. Ma è il 1994 che la consacra al grande pubblico, anno nel quale scrive la sua piéce più famosa, Art, commedia che vince due premi Molière (come Miglior spettacolo e come Miglior autore), e che viene tradotta in più di trenta lingue facendo il giro dei teatri di tutto il mondo. La produzione londinese di Art ad opera della Royal Shakespeare company ha ricevuto il premio Olivier e il premio Evening standard.

Per informazioni e biglietti (da 8 euro a 23 euro): biglietteria del Teatro Lauro Rossi 0733 230735.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2011 alle 16:09 sul giornale del 05 gennaio 2011 - 783 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata, teatro lauro rossi, art, alessio boni, gigio alberti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/f2L