Jesi: al Pergolesi si apre la Stagione Sinfonica 2011 della FORM

Federico Mondelci 2' di lettura 03/01/2011 -

Grande attesa tra il pubblico jesino per il concerto del 5 gennaio al Pergolesi di Jesi (ore 21.00) che aprirà la Stagione Sinfonica 2011 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana.



Un concerto che si preannuncia originale e coinvolgente soprattutto per la presenza di due interpreti d’eccezione, la giovane violinista Anna Tifu e il sassofonista-direttore Federico Mondelci, che formeranno per l’occasione un’accoppiata davvero inedita. I due artisti si esibiranno infatti con i loro strumenti, così diversi per timbro e personalità eppure affini nella loro straordinaria vocazione virtuosistica, nell’esecuzione del Concerto in re min. per violino e archi di Mendelssohn, della Carmen Fantaisie per violino e orchestra di Bizet/Sarasate e di celebri colonne sonore per sassofono e orchestra di Nyman, Rota, Morricone, Molinelli.

"E' un programma di grande fascino – commenta l’Assessore alla Cultura di Jesi Leonardo Lasca – per una stagione ricca e variegata che si apre con l’interessante connubio fra due generi così diversi come il concertismo classico-romantico e la musica ispirata al cinema per concludersi il 5 maggio con un altro connubio, ugualmente interessante e assai apprezzato dal pubblico jesino, fra la sinfonica e il jazz, di cui sarà protagonista insieme all’Orchestra il Martin Wind Quartet. Dunque, un avvio alla grande a consolidamento di un “matrimonio” ormai di lunga data, eppure sempre sorprendente, tra la FORM e la città di Jesi, una città partecipe, generosa e accogliente che sa apprezzare la buona musica".

Un attaccamento all’Orchestra, aggiungiamo, che non si smentisce neanche quest’anno, viste le conferme che continuano ad arrivare dai vecchi abbonati e le “new entries” che verranno ad aggiungersi dal 7 gennaio con l’avvio della nuova campagna abbonamenti.

Il concerto approderà dopo Jesi in altre città dentro e fuori regione: il 6 a Sant’Arcangelo di Romagna (ore 21.00), l’8 a La Fenice di Osimo (ore 21.00) e il 9 alla Rotonda a Mare di Senigallia, ore 17.00, in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro.

Info: FORM, tel. 071 206168; info@filarmonicamarchigiana.com.

Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731 206888, e-mail: biglietteria@fpsjesi.com.

Fondazione Pergolesi Spontini, Tel. 0731 202944, e-mail: info@fpsjesi.com.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-01-2011 alle 16:30 sul giornale del 04 gennaio 2011 - 677 letture

In questo articolo si parla di stagione concertistica, spettacoli, concerto, federico mondelci, Form, apertura, leonardo lasca, anna tifu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fZZ