A presentare l’iniziativa sono stati oltre all’assessore alla Cultura, Sonia Ruggeri, il direttore della scuola di musica “Bartolomeo Barbarino”, Lorenzo Sbaffi, ed il titolare della Airforce spa, Urbano Urbani, sponsor della manifestazione. Il 2012, infatti, segna una data importante per la Scuola di Musica Bartolomeo Barbarino di Fabriano, che fu fondata trentanni fa nel 1982. Grazie all’idea di Balilla Beltrame, noto studioso di storia locale, fu deciso di intitolare la scuola al musicista fabrianese Bartolomeo Barbarino vissuto a cavallo tra il 1500 ed il 1600, uno dei primi compositori italiani a scrivere monodie accompagnate.
'Eccesso di legittima difesa' sembra essere questo uno dei particolari trapelati dall'autopsia effettuata sull'albanese ucciso a Recanati durante una rapina. L'uomo è stato colpito da un colpo alla fronte esploso da qualche metro da parte del proprietario della casa che stava derubando.
di Elisa Tomassini
È un’opera unica in tutto il Centro Italia il grande orologio realizzato dall’Avis di Colbordolo, posizionato in un rettangolo di 50 mq nella zona dell’ex incrocio per Talacchio vicino alla pista ciclabile, che misura il tempo come le meridiane sui vecchi monumenti dei centri storici nelle metropoli.
In occasione delle festività natalizie, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, tramite la realizzazione del progetto “Apertura straordinaria del 1° dell’anno”, offre una possibilità in più di visitare i luoghi statali di arte e di cultura aperti gratuitamente, rivolgendosi in modo particolare alle famiglie.
da MiBAC
Quello che sta accadendo in questi giorni sul lungomare nord di Porto Recanati ha dell’incredibile. Di fronte alla discoteca Lola, da diversi giorni, c’è un viavai continuo di camion carichi di ghiaia provenienti dalla Cava Rossetti di Cingoli. Dopo lo scarico, una ruspa sistema la ghiaia in cumuli alti ma ristretti a causa della fascia risicata di spiaggia ma soprattutto a causa delle onde alte dovute ad un mare fortemente agitato.
da Enzo Marangoni
In occasione dell’apertura della nuova Campagna "Tende Alla radice dello sviluppo: il fattore umano", venerdì 30 dicembre, alle ore 21, al teatro Lauro Rossi si terrà il concerto di fine anno organizzato dalla Scuola di musica Livabella in collaborazione con l’Avsi e il patrocinio del Comune.
dal Comune di Macerata
Negativo l’incontro del 22 dicembre con il direttore generale del Ministero dei Trasporti Finocchi e subito parte la dichiarazione di fermo dell’autotrasporto dal 23 al 28 gennaio prossimo nel pieno rispetto del codice di autoregolamentazione, cosi come deciso dagli stati generali dell’UNATRAS ai quali hanno partecipato una nutrita delegazione di dirigenti di Confartigianato Trasporti Marche, guidata dal Presidente Elvio Marzocchi e dal segretario Gilberto Gasparoni.
da Confartigianato Trasporti Marche
Dopo decine di concerti sold out nel 2011, “I Cani” ripartiranno martedì 27 dicembre, da San Benedetto del Tronto con un'anteprima post-natalizia del tour 2012. Sarà il PalaNatale, la tensostruttura di piazza Mar del Plata in zona Faro, ad ospitare l’unica data per Marche e Abruzzo della misteriosa band senza volto che ha conosciuto la popolarità grazie al potere di diffusione della musica attraverso il web.
“Non è facile parlare del tema della gioia e del rallegrarsi in un istituto di pena. Non ho la possibilità di far aprire le porte del carcere però posso assicurarvi che Dio vi vuole bene”. Sono le prime parole che il Vescovo Mons. Armando Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce che lo ha accompagnato nel supercarcere – ha rivolto ai detenuti della casa circondariale di Fossombrone la mattina di Natale alle ore 8.30 per la tradizionale Messa natalizia.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Tre magrebini minorenni sono stati sorpresi a rubare delle auto a Civitanova Marche ed uno di loro è rimasto ferito da Carabinieri. Il colpo al piede del sedicennne, è stato esploso dagli agenti, durante un inseguimento nella notte tra il 24 e il 25 dicembre fra Civitanova Marche, Trodica e Montegranaro, tra le province di Macerata e Fermo.
di Elisa Tomassini
Proprio nel giorno di Natale il ricordo di Valentino Rossi al suo caro amico Marco Simoncelli scomparso due mesi fa. Il campione di Tavullia ha scritto su Twitter: "Buon Natale a tutti gli amici di twitter, e grazie per l'affetto e per il supporto. Io come regalo vorrei indietro il Sic". Arrivata anche la notizia che la fidanzata del Sic, Kate Fretti, continuerà a rimanere in Romagna, dove sognava di vivere con il suo Marco, grazie all'opportunità che le è stata offerta proprio da Valentino Rossi.
A gennaio 2012 la Stagione Teatrale di Ancona riparte dal 18 al 22 gennaio al Teatro Sperimentale arriva con la regia e in scena Tato Russo con Il fu Matia Pascal di Luigi Pirandello, con le musiche del Maestro Alessio Vlad. Una teatralità che Tato Russo piega alla comprensione più profonda del senso di questo testo dove il protagonista muore e rinasce, autore del proprio personaggio filtrato dalla memoria.
I finanzieri della Sezione operativa navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, attuando una mirata attività di polizia demaniale coordinata dal sovraordinato Comando Roa della Guardia di Finanza di Ancona, hanno sequestrato uno stabilimento balneare del litorale di Fermo.
di Sudani Scarpini
Carlo Cecchi...Chi l'ha visto? Nei giorni in cui ferve il dibattito per salvare lo Stabile delle Marche (la più alta realtà produttiva culturale regionale riconosciuta dal Ministero) e stanno affiorando evidenti trame contro questa Istituzione e chiare responsabilità permeate di arroganza e di sete di controllo del potere, brilla nel dibattito l' assenza del Direttore dello Stabile Carlo Cecchi.
Nella mattinata di venerdì 23 dicembre è stato segnalato presso il Comando della polizia municipale che un negozio poneva in vendita confezioni di prodotti alimentari sprovvisti delle etichettature; il negozio oggetto della segnalazione era uno di quelli che vendono anche cibi etnici.
Le ricerche di Roberto Straccia, lo studente di Moresco scomparso a Pescara il 14 dicembre scorso, si sono concentrate in un'area di una pineta chiusa al pubblico.