counter

10 novembre 2011


...

E' stato presentato mercoledì mattina in Ancona presso la Mediateca Regionale delle Marche la prima edizione del premio letterario "La Giara" destinato ai giovani scrittori marchigiani. Il concorso è organizzato dalla Rai su proposta del laboratorio di scrittura Rai Eri. Il romanzo vincitore sarà pubblicato dalla Rai Eri e potrà essere eventualmente proposto per una fiction o in ambito cinematografico.






...

Mega sequestro di prodotti cinesi non conformi alla normativa attivato dalla Guardia di finanza di Macerata. Gli agenti hanno infatti sequestrato 308.550 prodotti tessili di fabbricazione cinese non conformi alle normative italiane, e potenzialmente tossici.


...

Un nigeriano di 30 anni è stato accoltellato nel corso di una lite con un altro extracomunitario scoppiata nei pressi del supermercato Conad di Urbino.



...

Come già anticipato il sottoscritto Daniele Silvetti, Consigliere Capogruppo FLI delle Marche, ha formalizzato di rinunciare al trattamento pensionistico che si sarebbe concretizzato al compimento del sessantesimo anno di età. 


...

Sei cittadini su dieci temono le frodi a tavola più di quelle fiscali o finanziarie. Ad affermarlo è la Coldiretti Macerata che commenta positivamente il sequestro di 1,5 quintali di prodotti a base di falso gorgonzola effettuato dal Nac, Nucleo antifrodi carabinieri, in una ditta di prodotti surgelati del territorio provinciale.


...

Sit in di protesta di Avanguardia Studentesca: consegna simbolica del documento programmatico al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per chiedere una maggiore rappresentanza studentesca, un piano nazionale dell’edilizia scolastica, la formazione al lavoro e la necessità di riscoprire l’identità europea per fronteggiare la crisi .



...

Chiuso in un cassetto del comune di Staffolo dal 1956, dopo 55 anni viene riscoperto e pubblicato il memoriale di Kruger Berti, in un libro scritto a due mani da Patrizia Rosini e Gian Luca Tesei, su alcuni fatti accaduti a Staffolo dal 14 aprile al 21 luglio 1944, quando Berti, jesino di nascita e sfollato a Staffolo nel periodo bellico, fu commissario prefettizio.



...

“La Regione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, intervenendo mercoledì mattina alla presentazione, ad Ancona, del consuntivo artistico ed economico del Rossini Opera Festival 2011 – è da sempre attenta all’attività del ROF, che rappresenta una delle nostre perle culturali, con caratteristiche di originalità e specificità sue proprie, riconosciute in Italia e all’estero. Soprattutto, continua a mantenere due caratteristiche: la prima è l’elemento di raffinatezza legato allo studio, alla ricerca filologica delle produzioni, l’altra è la capacità di conservare un’impronta popolare testimoniata dal coinvolgimento della cittadinanza nelle rappresentazioni e nelle narrazioni in pubblico della produzione rossiniana nei luoghi più suggestivi di Pesaro”.



...

Organizzato dal Presidente della Commissione Bilancio della Regione Marche Dino Latini, si è tenuto martedì pomeriggio presso la Sala Raffaello della Regione Marche, il primo incontro con gli amministratori locali dei Comuni marchigiani sul tema: “Il patto di stabilità interno regionale e il trasferimento dei fondi a favore degli enti locali”.





...

“Costruire una rete di collaborazione tra tutte le istituzioni che ruotano intorno al pianeta carcere è fondamentale per ottenere risultati concreti nella tutela dei diritti dei detenuti”.


...

Non hanno fatto in tempo ad entrare e tentare di calmare il 24enne, che inveiva contro la moglie, che sono stati aggrediti. E' così che la Polizia ha arrestato il giovane uomo, residente in via Filonzi ad Ancona, in evidente stato di ebbrezza.


...

Il Gruppo Consiliare regionale IDV continua la sua azione contro i Consorzi di Bonifica. Abbiamo depositato la proposta di legge che abroga l' art. 18 della LR 16/2010 con il quale erano stati conferiti ai consorzi di bonifica talune funzioni idrauliche generando tra l' altro confusione in ordine al riparto delle competenze.



9 novembre 2011

...

E' stato presentato martedì mattina l'operazione che potrebbe risolvere il problema di circa 70 mila marchigiani che soffrono di dolori alla colonna vertebrale. L’equipe della Divisione di neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona dopo 4 anni di studio ha esposto le nuove tecniche, già sperimentate, negli interventi chirurgici di stabilizzazione della colonna vertebrale. "Ad Ancona - ha commentato con orgoglio l'assessore Adriana Celestini - si stanno avviando le fasi della medicina del futuro."





...

Il governo russo e quello italiano hanno confermato Armando Ginesi nella funzione di Console Onorario di Ancona con giurisdizione nelle Marche ed operatività anche in Romagna, Umbria, Abruzzo. Infatti il precedente incarico era scaduto il 7 settembre scorso e il prof. Ginesi operava attualmente in regime di “prorogatio”.


...

L’Italia dei Valori interverrà domani con una interrogazione /question time) di cui sono firmatario con l’on. Antonio Di Pietro per chiedere al Governo come intende affrontare e risolvere la delicata e controversa questione delle tv locali e dello switch off soprattutto per la Regione Marche.


...

“Un incontro molto utile per avere una visione oggettiva della situazione relativa alla salute mentale nelle Marche, che ha visto i capigruppo particolarmente sensibili ad accogliere le richieste presentate. Una questione delicata che seguiremo costantemente”. Così il presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, al termine dell'incontro richiesto da alcuni rappresentanti del Tavolo regionale Salute mentale Marche con la Conferenza dei Capigruppo, a margine dei lavori consiliari odierni.



...

Si chiama “Azione Marche” è il nuovo coordinamento a cui hanno aderito i consiglieri regionali Romagnoli e Silvetti (Fli), D'Anna e Marangoni (Libertà e Autonomia – Noi Centro) Lo scopo è quello di lavorare in modo unitario ed incisivo sulle problematiche della regione, con particolare attenzione alle tematiche della sanità, del sociale e dell'ambiente.


...

Nell’ambito delle celebrazioni promosse dallo Stato Maggiore Difesa per il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate e 90° anniversario del Milite Ignoto i rappresentanti di ciascuna Forza Armata e della Guardia di Finanza si sono schierati in piazza per la celebrazione di tale e sentita ricorrenza.


...

“Disposizioni regionali in materia di multifunzionalità dell'azienda agricola e diversificazione in agricoltura.” Questo il testo della legge, approvata martedì dal Consiglio regionale, che è molto importante perché recepisce una norma del Codice Civile ma soprattutto perché va a regolamentare un settore che ha estrema necessità di aiuto: quello dell'agricoltura.