IN EVIDENZA





13 ottobre 2011

...

A seguito degli avvisi di pagamento, emessi da Equitalia Marche spa per conto del "Consorzio di Bonifica Musone Potenza Chienti Asola Alto Nera", pervenuti in questi giorni a migliaia di famiglie, Moreno Pieroni, Presidente del Gruppo Consiliare PSI della Regione Marche, unitamente al Partito Socialista Italiano, ha approfondito l'iter legislativo ed amministrativo che ha portato, dopo circa dieci anni, al ripristino di un tributo che ha suscitato, tra i cittadini interessati, sorpresa, dubbi e malcontento.






...

Mercoledì mattina, l'ing. Renato Mastroberti del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, il comandante della Capitaneria Attilio Montalto, il vice Prefetto Paolo De Biagi ed i responsabili della ditta Cimorelli, esecutrice dei lavori al porto di Pesaro, si sono incontrati per constatare i lavori portati a termine e verificare la tempistica di quelli ancora da eseguire. GUARDA LE FOTO.



...

Una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Civitanova Marche mentre era impegnata a vigilare la zona stadio, durante la notte, ha notato un’utilitaria che aveva imboccato dalla rotatoria di Via Aldo Moro il Corso Garibaldi contro mano. Una strada a senso unico con auto parcheggiate a destra e sinistra, rendevano quell’infrazione particolarmente pericolosa. La manovra rischiava di epilogare con un frontale coi veicoli che provenivano dal centro.




...

Anche le associazioni di volontariato risentono dell’attuale, difficile, situazione economica, e per aiutare a superarla il Centro di solidarietà Marche del sud ha organizzato, a Porto San Giorgio, il seminario di formazione “Crescere nella crisi”. Due gli appuntamenti previsti, il 29 ottobre e l’11 novembre, alla sala riunioni dell’associazione in Lungomare Gramsci nord, 1, dalle 9 alle 12: il primo sarà dedicato a “La raccolta annuale, strumenti e metodi” e il secondo “Come organizzare un evento di raccolta fondi di successo”.


...

Slp-Cisl, Uilpost e Confsal Com.ni, impegnate fino alla fine del mese in una vertenza particolarmente difficile e sentita dai lavoratori che rischiano di non percepire il premio di risultato per il prossimo triennio, sono preoccupate.


...

Se Ucchielli è il Renzi delle Marche, Spacca ne è il Formigoni. Infatti anche Gian Mario Spacca è disposto a forzare le leggi pur di restare attaccato altri cinque anni alla poltrona, contro ogni buon proposito dichiarato come etica politica e scritto nei programmi del centro sinistra, che si rivelano ancora una volta carta straccia.
 


...

Un incidente che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze, si è risolto fortunatamente solo con tanto spavento e molti danni. E’ accaduto ieri pomeriggio sul calvacavia della superstrada Val di Chienti a Montecosaro Scalo. Un camion carico di ghiaia che percorreva la strada provinciale 78bis, tra Montegranaro e Montecosaro, mentre transitava sul cavalcavia è finito con la fiancata contro le barriere laterali abbattendole, senza tuttavia farle cadere nella corsia sottostante.


...

L’assessore regionale alla Cooperazione, Marco Luchetti, nell’incontro con le centrali cooperative, ha ribadito il rapporto costruttivo con le organizzazioni di settore e assicurato l’inserimento della cooperazione nell’ambito del nuovo Piano per le attività produttive e il lavoro, in vista della nuova programmazione europea. Nell’occasione Luchetti ha anche confermato le risorse destinate al settore nell’anno 2011, con le quali vengono finanziati i bandi la cui scadenza è imminente.



...

La Macroregione Adriatico Ionica non è uno spot, è una reale risorsa in grado di riconciliare i territori che si affacciano sull' Adriatico e sullo Ionio e dar loro nuovo slancio: la parte della nostra Europa che per ultima è stata palcoscenico di conflitti e lotta ancora, per questo, con una precarietà politica e sociale.


...

Incontro molto partecipato quello che si è svolto mercoledì mattina in Ancona, presso la sala Pagoda del Palazzo delle Marche, tra i componenti della quarta Commissione assembleare (Urbanistica e Lavori Pubblici) ed i soggetti interessati alla proposta di legge n.111, concernente le norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile ed assetto idrogeologico.


...

“La previsione è di passare a circa 500 posti letto ed è difficile, in questa fase, dare numeri precisi. Purtroppo i parametri a cui ci dobbiamo attenere non li facciamo noi, bensì il Governo centrale sostenuto in modo determinante dalla Lega Nord. Consiglio quindi a Zaffini di lamentarsi con il Governo a cui partecipa la sua forza politica.


...

Infrastrutture, ambiente, politica marittima integrata, sicurezza, trasporti: queste alcune delle aree su cui interverrà il “piano di azione” che nasce dalla macroregione adriatico ionica, il cui parere presentato dal presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca è stato approvato ieri all’unanimità a Bruxelles dalle 275 Regioni d’Europa. Non solo strategie ma anche risultati concreti.
 


...

“La Regione ha più volte riconosciuto, anche attraverso la sua programmazione, il fondamentale ruolo che giocano le imprese cooperative nell’economia marchigiana. Siamo per questo convinti che la stessa amministrazione regionale vorrà confermare i fondi già destinati nel 2011 alla cooperazione all’interno del prossimo assestamento di bilancio”.


12 ottobre 2011

...

La Giunta Regionale, nella seduta di lunedì, ha espresso e comunicato nuovamente al Ministro dello Sviluppo Economico il fermo disappunto e il giudizio negativo rispetto al Piano Nazionale del digitale terrestre perché per le emittenti locali delle Marche non è prevista l’assegnazione di almeno una frequenza coordinata e non interferita con l’altra sponda dell’Adriatico.



...

Ucchielli rottama Spacca anticipatamente. Ci sembra interessante l'opinione di Ucchielli che non vede di buon occhio un terzo mandato Spacca, ma ci dica Ucchielli: è' lui che decide di rottamare a suo piacimento?
 


...

Le notizie sul futuro dell’Ospedale di Chiaravalle alla luce delle indiscrezioni che emergono circa la prossima riorganizzazione del Piano Sanitario Regionale si fanno sempre più preoccupanti.


...

Il Comitato delle Regioni europee riunito in seduta plenaria a Bruxelles ha approvato all'unanimità in via definitiva il parere “Cooperazione nel bacino del Mediterraneo attraverso la Macroregione Adriatico–Ionica”. Relatore, il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca che da anni sta lavorando alla riuscita del progetto, ossia il riconoscimento istituzionale della Macroregione Adriatico-Ionica da parte dell’Unione Europea entro il 2014.




...

Dopo la caduta al Gran Premio del Giappone a Motegi, Valentino Rossi, fiducioso come sempre, è pronto per il prossimo GP di Australia: "A Motegi, nonostante l’esito della gara e quelle che si sono poi rivelate essere le conseguenze fisiche della caduta, abbiamo trovato diverse cose positive. Abbiamo lavorato bene sul bilanciamento e sulla messa a punto della moto e alla fine, sotto questo punto di vista, abbiamo vissuto uno dei fine settimana più positivi della stagione".




...

Ennesimo capitolo della "guerra delle vongole", la disputa sulle zone di pesca al prelibato mollusco aperto da 25 pescatori di Civitanova Marche in protesta da giorni al porto di Ancona per chiedere la possibilità di pescare fino alla zona delle due sorelle. I pescatori in protesta hanno fatto sapere che non se ne andranno fino al prossimo incontro con l'assessore regionale alla pesca Sara Giannini, che ha incontrato martedì i rappresentanti della consulta per l'economia ittica regionale e i presidenti dei consorzi di gestione dei molluschi bivalvi per discutere della situazione.




...

Il PD Marche aderisce alla manifestazione di protesta contro la legge bavaglio prevista per mercoledì 12 ottobre in piazza Roma ad Ancona.


...

Ottimizzare la disponibilità degli organi; garantire sicurezza e qualità; informare e formare; responsabilità, politica e sanitaria, nel percorso trapianti. Sono questi gli impegni della Regione Marche nel settore dei trapianti di organi, come affermato dirigente del Dipartimento per la salute e per i servizi sociali della Regione Marche, Carmine Ruta, a margine della 34a Riunione tecnico-scientifica del NITp (Nord Italia Transplant programa), che si è conclusa ieri ad Ancona.