3 ottobre 2011




...

Sono quattro le medaglie per le Marche nei Campionati italiani under 18 di Rieti. Un bilancio ancora più prezioso rispetto al recente passato, perché stavolta splendono due ori, conquistati da Lorenzo Del Gatto (Tecno Adriatletica Marche) nel getto del peso e da Elisa Copponi (Atletica Maxicar Civitanova) sui 3000 metri, ma anche i meritatissimi bronzi di Manuel Nemo (Atletica Osimo) nel salto in alto e di Roberta Del Gatto (Sport Atletica Fermo) nei 100 metri.




...

Sorpreso dal personale della Polizia Ferroviaria in servizio persso il locale settore Operarivo Polfer all'interno della stazione ferroviaria di Ancona centrale, nonostante sottoposto agli arresti domiciliari, un 50enne pugliese è stato arrestato dagli Agenti della Questura di Ancona nella notte tra sabato e domenica.




...

I Carabinieri di Quartiere della Compagnia di Civitanova avevano catalizzato, negli ultimi giorni, una serie di segnalazioni - da parte di abitanti del centro - di un presunto spaccio di droga. Indicazioni precise di tossicodipendenti, piuttosto rinomati in città, che facevano spola fra la ciclabile e il ponte castellaro. Uno scenario che già un paio di settimane fà aveva portato all'arresto di due spacciatori in scooter che avevano provato a sfuggire al controllo, dopo un semaforo passato col rosso, alla gazzella del radiomobile.




...

Allarme sociale dal Procuratore della Repubblica di Pesaro Manfredi Palumbo. In città c'è una partita di cocaina che ammazza i globuli bianchi del sangue e elimina quindi le difese immunitarie. "Non compratela, non consumatela, potreste morire per un virus influenzale".


...

Il gruppo PDL in II Circoscrizione unitamente al Coordinamento Comunale del PDL e alla Giovane Italia di Ancona hanno dato vita ad una manifestazione di protesta nella Frazione del Ghettarello al grido: “Ma il Sindaco dov'è?!?”.






...

Torna l’Oktoberfest in Piazza del Popolo. In occasione del 5° anniversario del gemellaggio fra le città di Fermo e di Ansbach, l’Amministrazione Comunale di Fermo e quella tedesca di Ansbach, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Ansbach” e l’Associazione “Amici di Fermo e del fermano” organizzano l’iniziativa “OktoberFest di Fermo” che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2011 in Piazza del Popolo.


1 ottobre 2011

...

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha ricevuto venerdì mattina a Palazzo Raffaello l’ambasciatrice della Serbia Ana Hrustanovic in visita nelle Marche. Al centro dell’incontro, al quale ha preso parte anche l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, segretario generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica, le attività della Iai (il cui Segretariato ha sede ad Ancona e la cui presidenza è attualmente affidata proprio alla Serbia), la creazione della Macroregione Adriatico Ionica, ipotesi di collaborazioni di natura culturale, sociale ed economica tra le Marche e Regioni serbe.




...

Due nuovi autobus di ultima generazione saranno utilizzati da AMI per collegare la nostra provincia a Roma. L’iniziativa è stata presentata oggi presso l’autostazione di Fano, punto nevralgico del trasporto pubblico locale. “Se al momento di rilanciare il collegamento con la capitale – ha spiegato il presidente di AMI, Giorgio Londei – avevamo parlato di una sorta di scommessa, oggi si tratta di una convinta scelta imprenditoriale: Roma è un punto di riferimento straordinario, che arricchisce la nostra già ampia offerta di trasporto”.


...

Leggiamo dall'intervista del Presidente Spacca alla stampa la rassicurazione ai lavoratori di Fincantieri che la cassa integrazione sarà applicata a rotazione e che quindi, dice il Presidente, non si parla di esuberi.






...

"Chi umilia le donne non può governare il Paese, Berlusconi dimettiti!", lo hanno scritto in una cartolina le donne del Partito democratico, da tempo mobilitate contro questo governo e la regressione culturale, sociale ed economica in cui sta trascinando il Paese, cartolina che in questi giorni viene distribuita in tutta Italia e con la quale si chiede ancora a Berlusconi di lasciare palazzo Chigi.


...

Il cinque dicembre inizia lo switch-off per l’avvio del digitale terrestre nella Regione Marche. Su impulso dell’assessore alle Attività produttive, Sara Giannini, gli uffici regionali hanno avviato un confronto con le associazioni imprenditoriali per la definizione di un codice etico che potrà essere sottoscritto dai soggetti in possesso dei requisiti per l’adeguamento degli impianti di ricezione TV domestici.


...

Sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona si svolgerà, il prossimo 17 ottobre, un importante Forum italo-russo sulla cultura. Lo scopo di questa iniziativa, organizzata da “World of culture” di Mosca diretta da Edita Isaakyan, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Marche e della Russia (a.a.m.r.), è quella di creare contatti diretti tra operatori culturali russi e italiani, finalizzati allo scambio di informazioni ma, soprattutto, alle possibilità concrete di collaborazioni stabili tra enti pubblici e privati dell’uno e dell’altro Paese.



...

Oggi taglio del nastro per la 57a edizione della mostra mercato dei fiori allestita (fino al 2 ottobre, dalle 8 alle 22.30) in piazza del Popolo, piazzale Collenuccio, cortile e Palazzo Gradari. Un evento tradizionale per Pesaro che quest’anno, tra le novità, è co-organizzato da Comune di Pesaro, Camera di Commercio, Azienda speciale Terre Rossini e Raffaello, con la sponsorizzazione di Banca Marche.


...

Il film di danza di Saburo Teshigawara, artista di fama mondiale, A boy inside the boy coprodotto da Civitanova Danza e AMAT con Karas, Svim e Tokyo University of the Arts – approda nei maggiori festival italiani, il 3 ottobre a Romaeuropa e il 15 ottobre a Ferrara. Si tratta di palcoscenici particolarmente importanti, storiche vetrine della danza mondiale, che seguono la presentazione del film avvenuta lo scorso luglio a Civitanova Danza in prima assoluta.



30 settembre 2011


...

Erano a Civitanova Alessia e Abibe, le due ragazzine scomparse lunedì scorso da Macerata. Le due, di 12 e 14 anni, si sono presentate spontaneamente la notte scorsa al Commissariato di polizia di Civitanova Marche dopo aver incontrato un passante che riconoscendole aveva raccontato loro della polizia che le stava cercando e della disperazione dei loro genitori.