IN EVIDENZA





1 ottobre 2011

...

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha ricevuto venerdì mattina a Palazzo Raffaello l’ambasciatrice della Serbia Ana Hrustanovic in visita nelle Marche. Al centro dell’incontro, al quale ha preso parte anche l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, segretario generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica, le attività della Iai (il cui Segretariato ha sede ad Ancona e la cui presidenza è attualmente affidata proprio alla Serbia), la creazione della Macroregione Adriatico Ionica, ipotesi di collaborazioni di natura culturale, sociale ed economica tra le Marche e Regioni serbe.




...

Due nuovi autobus di ultima generazione saranno utilizzati da AMI per collegare la nostra provincia a Roma. L’iniziativa è stata presentata oggi presso l’autostazione di Fano, punto nevralgico del trasporto pubblico locale. “Se al momento di rilanciare il collegamento con la capitale – ha spiegato il presidente di AMI, Giorgio Londei – avevamo parlato di una sorta di scommessa, oggi si tratta di una convinta scelta imprenditoriale: Roma è un punto di riferimento straordinario, che arricchisce la nostra già ampia offerta di trasporto”.


...

Leggiamo dall'intervista del Presidente Spacca alla stampa la rassicurazione ai lavoratori di Fincantieri che la cassa integrazione sarà applicata a rotazione e che quindi, dice il Presidente, non si parla di esuberi.






...

"Chi umilia le donne non può governare il Paese, Berlusconi dimettiti!", lo hanno scritto in una cartolina le donne del Partito democratico, da tempo mobilitate contro questo governo e la regressione culturale, sociale ed economica in cui sta trascinando il Paese, cartolina che in questi giorni viene distribuita in tutta Italia e con la quale si chiede ancora a Berlusconi di lasciare palazzo Chigi.


...

Il cinque dicembre inizia lo switch-off per l’avvio del digitale terrestre nella Regione Marche. Su impulso dell’assessore alle Attività produttive, Sara Giannini, gli uffici regionali hanno avviato un confronto con le associazioni imprenditoriali per la definizione di un codice etico che potrà essere sottoscritto dai soggetti in possesso dei requisiti per l’adeguamento degli impianti di ricezione TV domestici.


...

Sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona si svolgerà, il prossimo 17 ottobre, un importante Forum italo-russo sulla cultura. Lo scopo di questa iniziativa, organizzata da “World of culture” di Mosca diretta da Edita Isaakyan, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Marche e della Russia (a.a.m.r.), è quella di creare contatti diretti tra operatori culturali russi e italiani, finalizzati allo scambio di informazioni ma, soprattutto, alle possibilità concrete di collaborazioni stabili tra enti pubblici e privati dell’uno e dell’altro Paese.



...

Oggi taglio del nastro per la 57a edizione della mostra mercato dei fiori allestita (fino al 2 ottobre, dalle 8 alle 22.30) in piazza del Popolo, piazzale Collenuccio, cortile e Palazzo Gradari. Un evento tradizionale per Pesaro che quest’anno, tra le novità, è co-organizzato da Comune di Pesaro, Camera di Commercio, Azienda speciale Terre Rossini e Raffaello, con la sponsorizzazione di Banca Marche.


...

Il film di danza di Saburo Teshigawara, artista di fama mondiale, A boy inside the boy coprodotto da Civitanova Danza e AMAT con Karas, Svim e Tokyo University of the Arts – approda nei maggiori festival italiani, il 3 ottobre a Romaeuropa e il 15 ottobre a Ferrara. Si tratta di palcoscenici particolarmente importanti, storiche vetrine della danza mondiale, che seguono la presentazione del film avvenuta lo scorso luglio a Civitanova Danza in prima assoluta.



30 settembre 2011


...

Erano a Civitanova Alessia e Abibe, le due ragazzine scomparse lunedì scorso da Macerata. Le due, di 12 e 14 anni, si sono presentate spontaneamente la notte scorsa al Commissariato di polizia di Civitanova Marche dopo aver incontrato un passante che riconoscendole aveva raccontato loro della polizia che le stava cercando e della disperazione dei loro genitori.










...

Comprendo l'imbarazzo del Presidente della Commissione Sanità Comi nell' essere costretto, ancora una volta, a rinviare il Piano Socio Sanitario, originariamente 2010-2012 oggi 2011-2013 e che visto i tempi necessari all'approvazione corre il rischio di diventare il piano 2012-2014.


...

Grandi interpreti, compagnie di livello internazionale, teatro di affabulazione, circo contemporaneo, danza, balletto classico, musical, residenze, eventi speciali, prime e esclusive regionali, esclusive nazionali, prove aperte. Il palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia è pronto a risvegliarsi dopo la pausa estiva e a proporre una sempre più coinvolgente e ariosa Stagione Teatrale,che dal 4 novembre al 21 aprile accompagnerà il pubblico con entusiasmanti artisti e spettacoli.


...

Alle 1.00 circa di giovedì notte una pattuglia dell'Ufficio Volanti è dovuta intervenire, a seguito richiesta del personale medico, presso il reparto Psichiatrico dell’Ospedale Civile di Pesaro, in via Lombroso. Giunti sul posto gli Agenti si sono trovati a fronteggiare un 40enne, originario di Pesaro, particolarmente robusto e corpulento, il quale in forte stato di agitazione, ignorando gli inviti del medico e degli infermieri a rientrare nella propria camera, si aggirava per il reparto, gridando e minacciando pesantemente chiunque cercasse di avvicinarlo.


29 settembre 2011





...

Più semplice far pace con il Fisco per le controversie di valore non superiore a 20mila euro. I contribuenti che hanno un contenzioso tributario ancora in essere alla data del 1 maggio 2011 possono risolverlo rapidamente entro il prossimo 30 novembre mediante un versamento ridotto il cui importo è commisurato al valore della lite e all’esito del giudizio.


...

Il nuovo allestimento de Lo Frate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesi inaugura il 30 settembre 2011 la 44^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi (replica il 2 ottobre), regia e scene di Willy Landin, Fabio Biondi dirige Europa Galante. Il 21, 22 e 23 ottobre L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti in un nuovo allestimento con la regia di Italo Nunziata e la direzione di Roberto Polastri. Il 25, 26 e 27 novembre Rigoletto di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento con la regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, e la direzione di Giampaolo Maria Bisanti. Coproduzioni con Rovigo, Treviso, Fermo, Macerata, e con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo.