IN EVIDENZA





26 settembre 2011

...

Il vessillo record, lungo 1861 metri, fa la sua apparizione lungo via Garibaldi, nel suo habitat naturale, nel giorno in cui è facile esercitarsi con i simbolismi, così come con i rimandi storici. Ancora più netto, nella sua rappresentazione, appare il passaggio di consegne cercato e trovato da Matteo Ricci tra ideali del passato e speranze del futuro. Ricci: “Rifare l’Italia”. Fini: “Referendum per la secessione? Fuori dalla storia”. Guarda le FOTO.



...

Una società pubblico-privata con il ricorso allo strumento del “contratto di disponibilità” o a finanziamenti dell’Ue tramite l’inserimento dell’arteria tra le reti transeuropee. Sono queste le due ipotesi a cui sta lavorando la Regione Marche, insieme a Toscana ed Umbria, per il completamento della E78 Fano-Grosseto. Lo ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, nel corso dell’incontro che si è svolto a Mercatello sul Metauro per fare il punto su questa arteria strategica.


...

“Desidero rivolgere a Lorenza Mochi Onori il più affettuoso augurio di buon lavoro per il nuovo incarico di direttore generale delle Marche per il ministero dei Beni culturali. La profonda sensibilità, l’elevato valore professionale, la grande cultura e un’immensa passione animano il suo profilo e rappresentano per le Marche, regione definita da una straordinaria dotazione di beni artistici, una sicura garanzia ed un prezioso drive . Al direttore Paolo Scarpellini rivolgo il ringraziamento per il lavoro svolto”.



...

Sono scattate le manette per i due pakistani che avevano introdotto in Italia eroina direttamente dal Pakistan ingoiando ovuli contenente lo stupefacente. I due sono stati fermati intorno alle 2.30 a Potenza Picena, dagli agenti della Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato, che avevano fermato la Ford Mondeo Sw sulla quale viaggiavano per controllarla.








...

Un week-end da leoni per l’atletica marchigiana. Infatti le squadre della regione si giocano al meglio le loro carte, nelle finali nazionali dei Campionati italiani per società, conquistando piazzamenti storici. L’Atletica Avis Macerata ottiene il quarto posto maschile nella Finale Argento organizzata in casa, la seconda per importanza del panorama tricolore (soltanto una volta in passato il club avisino ha saputo far meglio).


...

L'immobile occupato dal Gallery Hotel è di proprietà del Comune che nel 2002 ha ceduto il diritto di superficie per 50 anni in cambio di un compenso annuo di 50.000 euro. Attualmente il Gallery è debitore moroso nei confronti del Comune di oltre 240.000 euro per il canone di quest'anno e di alcuni anni precedenti.



...

A Macerata nella Finale Argento guidano al giro di boa Atletica Vicentina e Cus Genova tra gli uomini, Cus Pisa Atletica Cascina e Atletica Brugnera Friulintagli al femminile. In apertura di pomeriggio, con un sole estivo, successo nel martello per Silvia Salis con la maglia rossa del Cus Genova e un 65,32 al terzo lancio (preceduto da 58,19 e 61,84), poi tre nulli per l’atleta delle Fiamme Azzurre, finalista alla rassegna iridata.



...

Chi ti ripulisce la giacca non sempre lo fa per cortesia in quanto quel gesto può sottendere un furto con destrezza. Rischio più volte segnalato nel corso degli incontri con gli anziani che, periodicamente vengono tenuti dai carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche. Ed un episodio del genere, accaduto ai danni di un’anziana , è stato scoperto grazie alle investigazioni dei Carabinieri della Stazione di Recanati. Qualche giorno fa l’anziana era stata avvicinata da una donna che, mostrandosi premurosa e accorta, le diceva di avere la giacca macchiata e si prodigava nella fantomatica spazzolatura.



...

La cittadina di Chiaravalle sarà il punto di incontro dei rappresentanti dei più importanti Musei di letterati e dei compositori provenienti da tutto il mondo, grazie alla Fondazione Chiaravalle Montessori ed al Comune di Chiaravalle che organizzano dal 26 al 28 settembre 2011 la Conferenza Annuale dell'International Commitee for Literary and Composer Museums ICLM.




24 settembre 2011


...

La Regione Marchepresenta i dati relativi alla stagione turistica 2011 ed annuncia la riconferma di Dustin Hoffman come testimonial anche per la prossima campagna promozionale. Ma la notizia vera è il sorpasso delle Marche nei confronti di Toscana e Liguria per quanto riguarda la percentuale di camere occupate presso le strutture ricettive: 80,3%, dato superiore anche alla media nazionale.

 





...

Alla riunione di venerdì con i vertici di Fincantieri per esaminare la situazione del sito produttivo di Ancona erano presenti, oltre al Presidente Gian Mario Spacca e all’Amministratore delegato Fincantieri, Giuseppe Bono,per le istituzioni locali, l’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, il sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande.
 




...

Non potevano mancare le Bande Musicali al 25° Congresso Eucaristico ! La CEI ha affidato all’ Anbima l’ incarico di gestire la presenza di 11 bande musicali il 7 settembre, giornata dedicata all’ 'Eucaristica per il lavoro e la festa'.


...

Novantasei opere dell'Associazione delle Arti dell'Alto Palatinato "Oberpfälzer Kunstverein E. V. di Weiden (OKV) sono esposte alla Galleria Antichi Forni di Macerata fino al 3 ottobre. La mostra è organizzata dal Comune nell'ambito del gemellaggio con Weiden, la cittadina della cittadina dell'Oberpfalz-Nord in Baviera gemellata con Macerata dal quasi mezzo secolo (1963).


...

La legge è stata impugnata a seguito dell'esposto presentato dalla LAC, LIPU, WWF, VAS, ENPA ed altre associazioni, che hanno contestato in particolare la possibilità di approvare un calendario venatorio triennale.



...

Snobbato il decoro della città dalla presenza dei RSU. La differenziata così come attuata ostacola la viabilità e deturpa l’ambiente urbano



...

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” Così recita l'art. 11 della Costituzione Italiana a tutti noto. “E’ fondamentale – afferma Adriano Cardogna, Capogruppo dei Verdi in Regione, nel momento in cui la tragica ed emblematica vicenda libica volge al termine, che ogni popolo e governo applichino questo principio segno di civiltà per il mondo intero”.