IN EVIDENZA





23 settembre 2011

...

Il Consigliere Francesco Massi ha rivolto a Spacca questa interrogazione per evidenziare che le Marche a fronte di una spesa sanitaria abnorme 90% del bilancio regionale obbliga gli ultraottantenni, anche con basso reddito, a sborsare 300/400 euro per i certificati medici a pagamento: non sono accettati i certificati mutualistici come avviene in altre regioni.











...

Secondo Meeting nazionale sulla mobilità integrata nelle aree urbane a elevata affluenza turistica. All’appuntamento, in programma venerdi ad Albisola Superiore (Savona), la Regione Marche partecipa in qualità di capofila del progetto T.A.SM.A.C. (Tourism Accessibility in SMall Attractive Cities). Il progetto è stato finanziato dall’Unione europea con 660 mila euro e, tra le iniziative per la sua diffusione, ha previsto l’organizzazione del Meeting di Albisola.


...

La conferma dei tagli per il trasporto pubblico ci mette nella difficoltà più grande come Regione, perché o si rischia di tagliare trasversalmente il territorio tra costa ed entroterra oppure il costo del ticket ricadrà quasi interamente sui cittadini rendendolo proibitivo (non basterà 1,50 euro a biglietto).





...

Domenica 25 settembre prima puntata di "Domenica Cinque". Il programma sarà in onda su Canale 5 per 32 domeniche alle 13.40. Ad allietare le domeniche degli italiani ci saranno Federica Panicucci e Claudio Brachino. Il primo ospite sarà Filippo Magnini che si racconterà a Federica in una intervista esclusiva.


...

L’area equestre che sorge a Moie, nei pressi dello svincolo della strada statale 76, ospiterà domenica prossima (25 settembre), con inizio alle 14,30, la tappa finale del “Torneo giostre medioevali”, una manifestazione nazionale che ospita i migliori cavalieri del Centro Italia. Ad organizzare l’evento, che si tiene a Moie tutti gli anni riscuotendo sempre un grande successo, è l’Associazione equestre Vallesina con il patrocinio del comune di Maiolati Spontini.


...

“La firma della delibera del Cipe per l’uscita a Ovest da parte del ministero, così come l’accordo raggiunto tra le Regioni Marche e Umbria sullo sviluppo del trasporto intermodale verso l’Interporto di Jesi, costituiscono due buone notizie per l’economia della nostra provincia e della nostra regione, ma soprattutto per una infrastruttura come quella del porto internazionale di Ancona, che grazie a queste scelte potrà diventare dell’area adriatico-ionica. Si corona così l’impegno che ha visto l’intera filiera istituzionale remare unita in unica direzione”.


...

C.I., rumeno di 41 anni senza fissa dimora, ha ricevuto un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale dell’Aquila per il reato di tentata corruzione. La notifica è pervenuta all'uomo nel carcere di Montacuto, dove si trova dallo scorso 29 agosto, quando è stato tratto in arresto per il medesimo reato.


22 settembre 2011



...

Abbiamo depositato un’interrogazione mercoledì in consiglio Regionale in merito alla soppressione del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Falconara. Vorremmo capire infatti quali siano le iniziative che gli interrogati Presidente ed Assessore competente intendano assumere onde evitare la paventata chiusura del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Falconara.





...

L’Università di Camerino ha ospitato dal 15 al 17 settembre il congresso internazionale sul tema “Gene Vaccination in Cancer”. L’evento, coordinato dal docente Unicam Augusto Amici, ha visto la partecipazione di oltre 100 studiosi e numerosi speaker provenienti da prestigiosi istituti scientifici e di ricerca di tutto il mondo, ed è stato ospitato nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, sede collegata Unicam.



...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.


...

Rafforzare la cooperazione e lo sviluppo sostenibile della regione Adriatica attraverso la realizzazione di iniziative riferite ai tre assi prioritari: cooperazione economica, sociale e istituzionale; risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi; accessibilità e reti.



...

“Attribuendo priorità nell’assegnazione dei contributi per il risparmio idrico alle imprese agricole danneggiate dall’alluvione del marzo scorso, cerchiamo di dare quelle risposte che invece non vengono da Roma. Dove, nella manovra anticrisi, le Marche si sono viste privare di specifici finanziamenti, concessi invece alla Basilicata, nonostante il decreto del 10 marzo 2011 del presidente del Consiglio dei ministri avesse dichiarato lo stato di emergenza per entrambe le Regioni”.





...

“Dopo le ripetute sollecitazioni della Regione Marche, che ho ufficialmente presentato al segretario del Comitato per la programmazione economica Micciché e al ministro delle Infrastrutture Matteoli e dopo la risposta da noi ricevuta a metà luglio dallo stesso sottosegretario Miccichè, il quale aveva promesso la massima attenzione circa lo svolgersi celere dell’iter amministrativo, registro con soddisfazione che la delibera Cipe di approvazione dello schema di convenzione funzionale all’avvio delle procedure di gara d’appalto per l’individuazione del concessionario è stata firmata dal competente Ministro e trasmessa alla Corte dei conti dopo le verifiche della Ragioneria dello Stato.


...

“In questo grande periodo di crisi, economica e dei valori in genere che vede le famiglie italiane sempre più costrette a tagliare le spese superflue, partendo molto spesso dal budget destinato alla cultura e allo svago “formativo”, è necessario riaffermare, insieme agli altri Paesi europei, radici culturali e storiche comuni, utili a tutelare e far conoscere il grande patrimonio culturale del nostro Paese e della nostra regione, vero tesoro d’Europa”.