IN EVIDENZA





22 settembre 2011



...

Abbiamo depositato un’interrogazione mercoledì in consiglio Regionale in merito alla soppressione del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Falconara. Vorremmo capire infatti quali siano le iniziative che gli interrogati Presidente ed Assessore competente intendano assumere onde evitare la paventata chiusura del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Falconara.





...

L’Università di Camerino ha ospitato dal 15 al 17 settembre il congresso internazionale sul tema “Gene Vaccination in Cancer”. L’evento, coordinato dal docente Unicam Augusto Amici, ha visto la partecipazione di oltre 100 studiosi e numerosi speaker provenienti da prestigiosi istituti scientifici e di ricerca di tutto il mondo, ed è stato ospitato nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, sede collegata Unicam.



...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.


...

Rafforzare la cooperazione e lo sviluppo sostenibile della regione Adriatica attraverso la realizzazione di iniziative riferite ai tre assi prioritari: cooperazione economica, sociale e istituzionale; risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi; accessibilità e reti.



...

“Attribuendo priorità nell’assegnazione dei contributi per il risparmio idrico alle imprese agricole danneggiate dall’alluvione del marzo scorso, cerchiamo di dare quelle risposte che invece non vengono da Roma. Dove, nella manovra anticrisi, le Marche si sono viste privare di specifici finanziamenti, concessi invece alla Basilicata, nonostante il decreto del 10 marzo 2011 del presidente del Consiglio dei ministri avesse dichiarato lo stato di emergenza per entrambe le Regioni”.





...

“Dopo le ripetute sollecitazioni della Regione Marche, che ho ufficialmente presentato al segretario del Comitato per la programmazione economica Micciché e al ministro delle Infrastrutture Matteoli e dopo la risposta da noi ricevuta a metà luglio dallo stesso sottosegretario Miccichè, il quale aveva promesso la massima attenzione circa lo svolgersi celere dell’iter amministrativo, registro con soddisfazione che la delibera Cipe di approvazione dello schema di convenzione funzionale all’avvio delle procedure di gara d’appalto per l’individuazione del concessionario è stata firmata dal competente Ministro e trasmessa alla Corte dei conti dopo le verifiche della Ragioneria dello Stato.


...

“In questo grande periodo di crisi, economica e dei valori in genere che vede le famiglie italiane sempre più costrette a tagliare le spese superflue, partendo molto spesso dal budget destinato alla cultura e allo svago “formativo”, è necessario riaffermare, insieme agli altri Paesi europei, radici culturali e storiche comuni, utili a tutelare e far conoscere il grande patrimonio culturale del nostro Paese e della nostra regione, vero tesoro d’Europa”.


...

Se si naviga in internet, o meglio se si digitano su un motore di ricerca il nome e cognome di un vip o di un personaggio pubblico, è possibile ottenere, fra i risultati della ricerca anche link a siti “non sicuri”. Uno studio effettuato dalla McAfee ha identificato i nomi dei personaggi più "pericolosi" in Italia. La ricerca del nome di Valentino Rossi ha un indice di rischio del 5,7%, ma non rientra tra quelli con un pericolo elevato.


...

La stretta di mano tra Luigi Viventi e Silvano Rometti, Assessori alle Infrastrutture delle Regioni Marche ed Umbria ha sancito l'accordo con il quale Interporto Marche Spa e Sviluppumbria sono state incaricate di continuare a sviluppare il traffico intermodale nell'ottica di un'integrazione sempre più stringente tra le due regioni e di gestire di comune accordo la struttura dell'Interporto delle Marche.






...

Martedì in consiglio regionale si è consumata l’ennesima presa in giro dei cittadini da parte dei propri eletti e in particolare dai rappresentanti della coalizione di maggioranza, che solo il giorno prima si era riunita per firmare un documento per i tagli ai costi della politica.





21 settembre 2011



...

“Abbiamo rispettato gli impegni presi con i cacciatori e con gli agricoltori danneggiati e ciò nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie di settore. Prima di deliberare l’allargamento del numero dei comuni in cui viene ammesso il prelievo dello storno, abbiamo infatti ottenuto il parere favorevole dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), al quale avevamo rappresentato dettagliatamente le nostre esigenze.



...

All’indomani della nomina dei Direttori di Area Vasta, cui va doverosamente rivolto un caloroso augurio di buon lavoro, questa Associazione ritiene di dover precisare quanto emerso negli articoli di qualche organo di stampa, che può condurre a fraintendimenti e soprattutto generare effetti destabilizzanti sul Sistema operativo sanitario della Nostra Regione.


...

L’associazione Casa delle Culture di Jesi (An) con il partenariato dell’associazione Radio Incredibile di Grottammare (Ap) e con il finanziamento della fondazione Unipolis realizzerà a partire dal mese di settembre 2011 dei laboratori radiofonici interculturali presso delle comunità per minori e nello specifico presso la comunità per minori “La casa di Corinaldo” e la comunità per minori “Agorà” di Falconara nella provincia di Ancona e in altre due comunità nella provincia di Ascoli Piceno.




...

“La crisi si vince sul fattore organizzativo imprenditoriale che investe su innovazione, creatività e internazionalizzazione. Questo viene dimostrato al Micam, dove i calzaturieri marchigiani stanno consolidando le loro quote di mercato, ed in alcuni casi ottenendo, numeri alla mano, decisi trend di crescita sui nuovi mercati, in una fase molto difficile per l’economia internazionale”.