IN EVIDENZA





21 settembre 2011



...

“Abbiamo rispettato gli impegni presi con i cacciatori e con gli agricoltori danneggiati e ciò nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie di settore. Prima di deliberare l’allargamento del numero dei comuni in cui viene ammesso il prelievo dello storno, abbiamo infatti ottenuto il parere favorevole dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), al quale avevamo rappresentato dettagliatamente le nostre esigenze.



...

All’indomani della nomina dei Direttori di Area Vasta, cui va doverosamente rivolto un caloroso augurio di buon lavoro, questa Associazione ritiene di dover precisare quanto emerso negli articoli di qualche organo di stampa, che può condurre a fraintendimenti e soprattutto generare effetti destabilizzanti sul Sistema operativo sanitario della Nostra Regione.


...

L’associazione Casa delle Culture di Jesi (An) con il partenariato dell’associazione Radio Incredibile di Grottammare (Ap) e con il finanziamento della fondazione Unipolis realizzerà a partire dal mese di settembre 2011 dei laboratori radiofonici interculturali presso delle comunità per minori e nello specifico presso la comunità per minori “La casa di Corinaldo” e la comunità per minori “Agorà” di Falconara nella provincia di Ancona e in altre due comunità nella provincia di Ascoli Piceno.




...

“La crisi si vince sul fattore organizzativo imprenditoriale che investe su innovazione, creatività e internazionalizzazione. Questo viene dimostrato al Micam, dove i calzaturieri marchigiani stanno consolidando le loro quote di mercato, ed in alcuni casi ottenendo, numeri alla mano, decisi trend di crescita sui nuovi mercati, in una fase molto difficile per l’economia internazionale”.






...

E' difficile arrivare alla fine del mese per molti operai costretti alla cassintegrazione, o per i tanti disoccupati e pensionati italiani. Perciò si cercano le più svariate soluzioni per superare la crisi, perfino violare la legge può essere una via d'uscita. E proprio in 155 si sono resi responsabili, in cambio di denaro, di false dichiarazioni dell'emersione del lavoro nero e di aver favorito la permanenza nel territorio nazionale di soggetti clandestini.



...

"La ventilata esclusione delle regioni del medio Adriatico dagli investimenti per l'alta velocità ferroviaria ci vede fortemente contrari e pronti a dare battaglia. Le imprese di Abruzzo e Marche uniranno la propria voce per contrastare in tutte le sedi scelte strategiche destinate a penalizzare le nostre terre in modo irreparabile". E' quanto affermano, in una nota congiunta, la Cna dell'Abruzzo e delle Marche, secondo cui «occorre aprire al più presto un tavolo di confronto con i diversi soggetti istituzionali interessati (Ministero delle Infrastrutture, Regioni coinvolte, Trenitalia) per rivedere tutte le scelte in materia di investimenti ferroviari per i prossimi anni".




20 settembre 2011



...

Gran belle nomine sono state quelle dei cinque direttori delle Aree Vaste, soprattutto per quanto riguarda il direttore dell'Area Vasta di Ancona il Dott. M. Bevilacqua e quella di Ascoli per la nomina del Dott. G. Stroppa e in generale di tutti gli altri.


...

“Profondo cordoglio per la scomparsa di un grande difensore dei diritti dei lavoratori, un uomo fortemente impegnato in politica e nel sindacato per la crescita sociale della comunità marchigiana. Un uomo che ha dato molto alla nostra regione e la cui tenacia e integrità morale resterà ad esempio delle nuove generazioni. Alla famiglia le più sentite condoglianze della Regione Marche”.


...

Entra nel vivo la seconda parte di stagione, con due belle giornate di atletica al campo della Vescovara di Osimo. Protagonisti i giovani, per contendersi i titoli marchigiani delle categorie allievi (nati negli anni 1994-95) e cadetti (1996-97), in un week-end di gare combattute e appassionanti.


...

Si è svolto lunedì mattina a Palazzo Raffaello un incontro tra istituzioni e sindacati sulla vicenda Fincantieri. Alla riunione hanno partecipato il presidente Gian Mario Spacca con gli assessori al Lavoro Marco Luchetti e alle Attività produttive Sara Giannini per la Regione, la presidente Patrizia Casagrande per la Provincia di Ancona, il sindaco Fiorello Gramillano per il Comune di Ancona, i segretari generali di Cgil, Gianni Venturi, Cisl, Stefano Mastrovincenzo e Uil, Graziano Fioretti, i rappresentanti regionali di FIOM CGIL- FIM CISL - UILM Marche e della RSU del Cantiere navale anconetano.







...

Il 15 settembre alle ore 7.46 ha lasciato il terminal-container dell'Interporto delle Marche l'ultimo dei 70 treni (35 coppie) carichi di barbabietole da zucchero coltivate in tutta la vallesina, compresa la zona di Senigallia, per un quantitativo totale di 40mila tonnellate, che hanno raggiunto lo zuccherificio di Termoli in Molise per essere processate.