IN EVIDENZA
La Giunta regionale ha nominato i direttori delle cinque Aree vaste che hanno sostituito le 13 Zone territoriali, a seguito della riorganizzazione del Servizio sanitario regionale.
www.regione.marche.it
Gran belle nomine sono state quelle dei cinque direttori delle Aree Vaste, soprattutto per quanto riguarda il direttore dell'Area Vasta di Ancona il Dott. M. Bevilacqua e quella di Ascoli per la nomina del Dott. G. Stroppa e in generale di tutti gli altri.
Capogruppo Assemblea Legislativa
“Profondo cordoglio per la scomparsa di un grande difensore dei diritti dei lavoratori, un uomo fortemente impegnato in politica e nel sindacato per la crescita sociale della comunità marchigiana. Un uomo che ha dato molto alla nostra regione e la cui tenacia e integrità morale resterà ad esempio delle nuove generazioni. Alla famiglia le più sentite condoglianze della Regione Marche”.
presidente Regione Marche
Entra nel vivo la seconda parte di stagione, con due belle giornate di atletica al campo della Vescovara di Osimo. Protagonisti i giovani, per contendersi i titoli marchigiani delle categorie allievi (nati negli anni 1994-95) e cadetti (1996-97), in un week-end di gare combattute e appassionanti.
www.fidalmarche.com
Si è svolto lunedì mattina a Palazzo Raffaello un incontro tra istituzioni e sindacati sulla vicenda Fincantieri. Alla riunione hanno partecipato il presidente Gian Mario Spacca con gli assessori al Lavoro Marco Luchetti e alle Attività produttive Sara Giannini per la Regione, la presidente Patrizia Casagrande per la Provincia di Ancona, il sindaco Fiorello Gramillano per il Comune di Ancona, i segretari generali di Cgil, Gianni Venturi, Cisl, Stefano Mastrovincenzo e Uil, Graziano Fioretti, i rappresentanti regionali di FIOM CGIL- FIM CISL - UILM Marche e della RSU del Cantiere navale anconetano.
www.regione.marche.it
Un agricoltore di Montelupone è morto travolto da una serie di balle di paglia, scaraventate a terra dal forte vento che lunedì pomeriggio si è abbattuto nelle Marche.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Se si ha a cuore la soluzione dei problemi poco importa come e con chi i problemi si risolvono. Poco importa la “primogenitura” della proposta.
La morte di Carlo Sarzana è un evento dolorosissimo, che ci tocca nel profondo per gli aspetti legati alla sua attività politica e sindacale, ma anche per gli aspetti umani, per i vincoli di amicizia e di solidarietà che si sono sviluppati e approfonditi in tanti anni di battaglie comuni.
da Assemblea legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Un uomo di 39 anni, K. A., marocchino, già noto alla giustizia, è stato arrestato dai carabinieri di Fano con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni delle due figlie minorenni.
francesca@viveremarche.it
Il 15 settembre alle ore 7.46 ha lasciato il terminal-container dell'Interporto delle Marche l'ultimo dei 70 treni (35 coppie) carichi di barbabietole da zucchero coltivate in tutta la vallesina, compresa la zona di Senigallia, per un quantitativo totale di 40mila tonnellate, che hanno raggiunto lo zuccherificio di Termoli in Molise per essere processate.
Da lunedi ad accogliere per primi i visitatori nella sede della Regione Marche sono Dustin Hoffman, ormai celebre testimonial, e l’altrettanto noto slogan “Marche, le scoprirai all’infinito”.
www.regione.marche.it
Un'Atlantide nostrana quella che i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno portato alla luce dopo una complessa e articolata indagine durata circa un anno. Quello che è emerso non sono i resti della leggendaria isola scomparsa, bensì un giro di false assunzioni come colf e badanti di cittadini stranieri clandestini.
redazione@viverejesi.it
L’incontro di lunedì mattina tra istituzioni e sindacati svoltosi in Regione è stato l’occasione anche per fare il punto sulla procedura della Antonio Merloni, dopo la riunione della scorsa settimana tra le Regioni Marche e Umbria, il ministro allo Sviluppo economico Romani e i commissari straordinari.
www.regione.marche.it
Si sono riuniti lunedi ad Ancona, i segretari regionali del PD, IDV, UDC, PSI, Verdi, API e Liste Civiche, i partiti del “Modello Marche”, per esaminare la situazione venutasi a creare a seguito della manovra finanziaria varata dal Governo, che taglierà risorse alla regione e agli Enti locali per circa due milioni di euro.
Circa il 65% della popolazione scolastica regionale coinvolta: 16.117 alunni, 829 classi, 122 plessi per 23.976 ore di attività psicomotoria. Sono i numeri relativi all’anno scolastisco 2010/2011 di “Alfabetizzazione Motoria”, progetto varato dalla Regione Marche e dal Coni con la partecipazione attiva delle Province.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Lo sviluppo dell’intermodalità nelle Marche e le possibili proposte per una gestione integrata del servizio ferroviario sono stati i temi centrali dell’incontro dell’Osservatorio sulla piattaforma logistica che si è tenuto lunedì mattina in Regione.
www.regione.marche.it
All'età di 72 anni, a causa di un mesotelioma pleurico, si è spento ad Ancona l'ex segretario della Fiom Cgil delle Marche Carlo Sarzana.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Le Acli sulla manovra economica del Governo e per un rinvio delle spese per i cacciabombardieri F 35
Al recente convegno di studi svoltosi a Castel Gandolfo ai primi di settembre il presidente nazionale delle Acli ha mosso numerose critiche alla manovra economica del governo e ha fatto precise richieste ai ministri Sacconi e Tremonti presenti al convegno: “si ripristini il contributo di solidarietà, si abbia il coraggio di inserire una patrimoniale sui grandi beni immobiliari del Paese (affinché anche gli evasori abbiano a pagare almeno in parte) e si dia subito avvio alle riforme da tempo prospettate: del Welfare, del mercato del lavoro e del fisco.
www.aclimarche.it
Soddisfazione della Presidente della I Commissione consiliare Rosalba Ortenzi per quanto concerne il Regolamento attuativo della Legge Regionale n° 5 del 2011 "a sostegno e promozione di osterie, locande, taverne, botteghe e spacci di campagna storici": la Commissione ha espresso stamattina il parere di propria competenza, indicando le modalità da seguire per procedere al censimento dei locali storici.
da Assemblea legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Cresce il numero di prodotti agroalimentari a qualità garantita dalle Marche. Su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, infatti, la Giunta regionale ha approvato il disciplinare relativo al settore uova e prodotti d’uovo, finalizzato all’uso del marchio QM – Qualità garantita dalle Marche.
www.regione.marche.it
Lunedì mattina in strada dei Cacciatori una trave di cemento, a copertura della parte inferiore del sottopasso autostradale è caduta, sfondando la cabina di un camion in transito. Miracolosamente Illesi il conducente del veicolo ed il passeggero. GUARDA LE FOTO.
redazione@viverepesaro.it
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pesaro, coordinati dal nuovo Comandante Tenente Manzi, nel weekend appena trascorso hanno arrestato per detenzione a fine spaccio di stupefacenti, un cittadino marocchino di 30 anni residente nell’entroterra pesarese perché trovato in possesso di 100 grammi di hashish.
redazione@viverepesaro.it
Il giorno 15 settembre alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Centro Caritas “Giovanni Paolo II” in Via Podesti 12 ad Ancona si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Campagna “L’Italia sono anch’io” promossa a livello nazionale da un cartello di organizzazioni sociali e del lavoro, cattoliche e laiche , tra le quali le Acli, la Caritas , l’'Arci , la Cgil e l’'Ugl.
www.aclimarche.it
Ancora al vaglio dei Carabinieri, intervenuti con i Vigili del Fuoco di Osimo, le cause dell'incidente mortale avvenuto la notte tra sabato e domenica a Sirolo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Apprendo, solo al rientro da Venezia, della rapina alla gioielleria Allegrezza che conferma che il mito “Marche zona Felice” appartiene al passato. E' dell'altro giorno l'ennesima operazione anti-camorra che stava cercando di mettere le mani su una nota impresa locale.
da Luca Rodolfo Paolini
parlamentare Lega
Oltre cinquantamila persone hanno assistito, nel giardino inferiore del “Petergof” di San Pietroburgo, progettato nel XVIII secolo da Francesco Bartolomeo Rastrelli, la storica residenza estiva dello Zar Pietro il Grande, regolate da un servizio d’ordine di centinaia di agenti della polizia, allo straordinario evento di chiusura dell’estate con la tradizionale “ Festa delle Fontane”.
Temporali e venti forti in tutta la Regione nelle giornate di lunedi e martedi. Questa l'allerta meteo della Protezione civile delle Marche.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Gli uomini della Squadra Mobile di Ascoli hanno tratto in arresto in flagranza di reato per estorsione un 56enne di San Benedetto, proprietario di un ristorante di Grottammare.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Resta ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Torrette di Ancona il centauro che l'altra notte è stato sbalzato dalla propria Yamaha dopo il violento impatto sulla Statale Adriatica a Porto San Giorgio con una Mercedes.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Entrano in una gioielleria fingendosi clienti poi, dalla tasca, estraggono una pistola. Arraffano più preziosi possibili, nascondendoli nel borsone che avevano con sé, e si danno alla fuga.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Stava per compiere un'altra rapina in banca ad Ancona. I poliziotti di quartiere hanno fermato un 40enne, incensurato, trovato in possesso di un coltello a serramanico.
francesca@viveremarche.it
Colpito ad un braccio con una bottiglia rotta o un coltello nel corso di una rissa scoppiata a Palombina di Falconara, un 23enne peruviano ha riportato una lesione ad un tendine.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it