15 settembre 2011





...

Il Consigliere di Sinistra Ecologia Libertà, Massimo Binci, ricorda che già a dicembre, in sede di approvazione della Finanziaria Regionale, aveva inserito una modifica alla legge prevedendo l'abolizione dei vitalizi dalla prossima legislatura, bocciata dall'aula e dallo stesso Presidente Solazzi.


...

Anche nelle Marche si sta ricostruendo un movimento politico che riporta alla luce i principi, i valori e gli ideali della Destra sociale italiana, che hanno nel tricolore, nella difesa dell’identità nazionale, nella tutela sociale dei cittadini italiani i principi fondamentali. La gloriosa formazione politica del Dr. Gaetano Saya che ha riportato sulla scena politica il nome e simbolo storico MSI – Destra Nazionale, ha realizzato una propria struttura organizzativa, che ha al proprio vertice, quale coordinatore regionale il civitanovese Mirko Bianchini, nominato dallo stesso Segretario nazionale Saya.



...

“Il problema di molte marinerie per le difficoltà di smaltimento dei fanghi di dragaggio portuali sta trovando soluzione. La Commissione di gara per l’aggiudicazione dei lavori per la costruzione della vasca di colmata all’interno del porto di Ancona ha infatti individuato il miglior offerente”. Ne dà comunicazione l’assessore all’Ambiente della Regione Marche, Sandro Donati.


...

Sedici persone arrestate nelle prime ore di mercoledì mattina dai carabinieri del Ros e dalla Guardia di finanza di Perugia e Firenze nelle province di Perugia, Caserta, Ancona, Firenze, Padova e Pesaro con l'accusa di truffa aggravata, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, con l'aggravante del metodo mafioso. Sequestrati anche beni mobili ed immobili, tutti riconducibili all'organizzazione criminale, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro.



...

“Interrogazioni, mozioni, visite ai carceri della regione, due risoluzioni approvate a luglio di quest'anno e, proprio in occasione del Congresso eucaristico, una 'due giorni' di seminario a Loreto dove hanno lavorato in modo proficuo le associazioni di volontariato e di settore che operano negli istituti penali e dove ha avuto risalto un primo incontro nazionale dei Garanti dei diritti dei detenuti: il Consiglio regionale delle Marche ha fatto molto, ma la drammaticità della situazione impone di fare di più”.


...

L'incidente è avvenuto martedì pomeriggio intorno alle 17 vicino al ristorante "La Giara", poco prima di Santa Maria dell'Arzilla. Giovanni Ceccarelli, 19enne di Mombaroccio,  si è schiantato con la sua moto Ktm "motard" contro il guard rail laterale. Il ragazzo è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale di Ancona, le sue condizioni sono gravissime.


...

Per noi sarà come entrare nella storia: perché non c'è mai stata prima d'ora una Nazionale femminile di basket sorde. Siamo emozionate e orgogliose alla vigilia di questi Mondiali”. Sono parole del capitano della Nazionale azzurra Christina Taurino, a pochi giorni dall'esordio con la Bielorussia, in calendario il 16 settembre alle 9 del mattino al palasport di Bagheria.


...

“Riordino degli interventi in materia di bonifica e irrigazione. Fusione del Consorzio di bonifica del Musone, Potenza, Chienti, Asola e Alto Nera e del Consorzio di Bonifica dell’Aso, del Tenna e del Tronto.” Questo il titolo della Pdl di cui è stato avviato mercoledi (14 settembre) l’esame da parte della Commissione regionale Attività Produttive.








...

Nell'ambito della giornata nazionale di protesta promossa da ANCI e Legautonomie contro la manovra del Governo, il PD Marche esprime solidarieta' e sostegno alla battaglia che gli amministratori locali stanno portando avanti contro le misure di correzione dei conti pubblici.






...

Grande commozione e cordoglio da parte dell’assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, per la morte del direttore dell’Azienda Ospedali Riuniti di Torrette, Gino Tosolini, avvenuta nella notte, dopo un periodo di malattia, proprio nella struttura ospedaliera che con professionalità e impegno dirigeva dal 2007. Doti e qualità che hanno contribuito alla sua riconferma in questo prestigioso incarico lo scorso anno.




...

E’ iniquo e inaccettabile il trattamento riservato alle Marche da parte del Governo nazionale che, con l’approvazione di un emendamento nel corso della recente votazione sulla manovra anticrisi in Senato, di fatto ha riconosciuto alla Basilicata quello che finora ha sempre negato alle Marche: un finanziamento nazionale diretto degli interventi necessari a compensare i gravi danni subiti a seguito degli eventi calamitosi del marzo scorso.


14 settembre 2011

...

Le carceri marchigiane esplodono e il personale è troppo poco. Con amarezza dobbiamo constatare che quando già da tempo denunciato dall’Italia dei Valori è ora sotto gli occhi di tutti con l’intervento del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) che ha denunciato l’intollerabile e vergognosa situazione in cui versa il carcere di Montacuto ad Ancona: “detenuti in sovrannumero che dormono in locali sprovvisti di bagni e quindi costretti a fare pipi' in non meglio precisati ‘contenitori'”.


...

Il Consiglio Comunale di Pesaro ha approvato lunedì con una maggioranza trasversale la mozione di indirizzo contro i vitalizi di cui godono i nostri consiglieri regionali. Hanno abbandonato l'aula al momento del voto i consiglieri dell'IDV e della Rosa di Pesaro, lista civica capeggiata da Mascioni, direttamente interessato al vitalizio in quanto ex assessore e consigliere regionale. Con questo voto si allarga il fronte dei Comuni marchigiani che si rivolgono alla Assemblea Regionale affinché si ponga fine a questo privilegio che in tempi di crisi appare ancora più scandaloso.






...

Il governo taglia e allo stesso tempo parla di federalismo, ma di un federalismo “malato”, perché taglia, senza logica, solo agli enti locali e non ai ministeri e non lascia risorse per i servizi basilari per i ceti più deboli. Non si può tagliare a regioni ed enti locali senza tagliare anche ai ministeri e abbassare la pressione fiscale “centrale” per lasciare così più trasferimenti agli enti locali e un margine di imposizione fiscale locale che non si trasformi in un aumento in assoluto della pressione fiscale.


...

Una nuova rissa all'Hotel House di Porto Recanati, culminata in una serie di perquisizioni e controlli domiciliari sino alle 4 del mattino. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno trovato, negli appartamenti abitati da cittadini tunisini diverse armi bianche: una scimitarra, due coltelli a serramanico e una mazza da baseball che sono stati sequestrati.