IN EVIDENZA





13 settembre 2011

...

Grande successo per il primo appuntamento proposto dalla settimana Benelli dal 12 al 18 settembre organizzata da Comune di Pesaro, Officine Benelli e Benelli QJ. Lunedì 12 settembre alle 9.30, alle Officine Benelli di via Mameli, 40 moto Benelli anni ’60, ’70 e ‘80, hanno partecipato al “Giro dei Castelli” (con percorso da Pesaro a Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, Gabicce Monte, Gradara, sosta pranzo a Tavullia per proseguire verso Saludecio, Montegridolfo e Monteluro).





...

Terzo giorno della “Settimana Benelli” (dal 12 al 18 settembre) per festeggiare i cento anni della famosa casa motociclistica del Leoncino, organizzata dal Comune di Pesaro, Registro Storico Benelli, Moto Club Pesaro “T. Benelli” e Benelli QJ. Mercoledì 14 settembre sarà una giornata appassionante per tutti coloro che amano le moto e la buona musica.



...

La principale novità di questo nuovo anno scolastico riguarda, paradossalmente, coloro che hanno già conseguito la maturità. Entrano infatti in funzione con l’anno scolastico 2011/2012 gli ITS (Istituti d’istruzione Tecnica Superiore) che realizzano percorsi di studio della durata di quattro semestri, per un totale di circa duemila ore.



...

In occasione dell'Assemblea Congressuale nazionale dell’ANCI che designerà il successore di Sergio Chiamparino alla guida dell'Associazione nazionale dei comuni prevista per il 5 ottobre a Brindisi, l'Anci Marche sarà presente con i propri delegati.


...

'Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società è fondamentale per migliorare la qualità delle politiche pubbliche'. Parole dell'assessore alla Partecipazione, Federica Curzi per presentare il primo dei quattro incontri di Life Cafè - Green Cafè previsto per oggi (13 settembre), alle ore 18.30, all'ecobar L'Alligatore nel parco di Fontescodella.




...

“Siamo andati in ferie con il tormentone della caccia in deroga allo Storno, con una delegazione costituita da colleghi Consiglieri e funzionari che si è recata a Bologna per chiedere all'ISPRA maggiori concessioni per il prelievo di questo uccellino – commenta in una nota Adriano Cardogna, Presidente dei Verdi in Consiglio regionale – adesso sono io a chiedere una deroga sull'apertura della caccia, deroga che consiste nella sua posticipazione ad ottobre.”



...

Gli strani movimenti davanti alla casa di un giovane di Montelupone, specialmente nel fine settimana hanno insospettito i cittadini che hanno prontamente segnalato il fatto ai Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche. 


...

Giovedì prossimo, in occasione della giornata nazionale di protesta promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni si terrà un Consiglio comunale straordinario, aperto alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, all'associazionismo locale e alla cittadinanza tutta, con un unico punto all'ordine del giorno: informazione e confronto con i cittadini nel merito delle inevitabili ricadute negative che l'approvata manovra finanziaria avrà sulla capacità amministrativa dei Comuni.


...

Gentili Dirigenti scolastici, Docenti, Personale amministrativo, tecnico e ausiliario, cari Genitori e Studenti, da oggi prendono ufficialmente il via le lezioni del nuovo anno scolastico per i quasi 215 mila studenti marchigiani. Sono, soprattutto, quelli del primo ciclo (oltre 14 mila) ad attendere con ansia la campanella del primo giorno di scuola, mentre per molti ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (che ammontano complessivamente a quasi 70 mila) l’anno è già cominciato a seconda degli anticipi eventualmente decisi dai singoli istituti.


...

Nei primi otto mesi del 2011 si sono verificati nelle Marche già oltre venti incendi, contro i nove del 2011. Ad affermarlo è la Coldiretti Marche, dopo i roghi scoppiati nel Fabrianese e a Pesaro che hanno distrutto oltre ottanta ettari di bosco, sulla base degli ultimi dati del Corpo Forestale dello Stato.


...

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sedato, sul nascere, due episodi di violenza verificatisi all’Hotel House di Porto Recanati. Per due volte consecutive le pattuglie della stazione di Porto Recanati, Recanati, Potenza Picena e del Radiomobile civitanovese, sono accorse alle 3 di notte e nel pomeriggio di domenica, questa volta anche con l’ausilio di una volante della Polizia. Aggrediti due magrebini, clandestini non residenti all’house, che hanno riportato prognosi di giorni 15 e 8 per contusioni varie.


...

Il fatto risale al pomeriggio di  venerdì 9 settembre, quando il conducente di un autobus della linea urbana, trovandosi nella necessità di effettuare una improvvisa frenata per motivi di traffico, è stato verbalmente aggredito da uno straniero, in evidente stato di ubriachezza alcolica, il quale, non soddisfatto dello sfogo, ha iniziato a colpire con dei pugni la consolle del posto di guida, danneggiandola.



...

“A un anno di distanza dall’avvio del fondo Bei per le imprese, possiamo tirare un primo bilancio positivo: già quasi duecento aziende hanno fatto ricorso a questo strumento di agevolazione. Mentre il Governo nazionale impone tagli su tagli, senza proporre nulla per sostenere lo sviluppo produttivo e l’occupazione, la Regione Marche cerca vie alternative per agevolare le imprese che investono”. Parla Sara Giannini, assessore alle Attività Produttive.



12 settembre 2011


...

Posticipare l’apertura della caccia, prevista per domenica 18 Settembre, all’inizio di ottobre. Questa è la richiesta ufficiale che la LAC Marche fa all’assessore regionale alla caccia Paolo Petrini a causa del prolungarsi della siccità nella Regione ed in tutta Italia. Ormai sono più di 40 giorni che nelle Marche non cade una goccia d’acqua e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.




...

E' stato l'arrivo tra un bagno di folla di Papa Benedetto XVI a chiudere il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. Il Papa è stato il grande protagonista della giornata conclusiva. Nella sua omelia, durante la messa celebrata a partire dalle 10, Benedetto XVI ha sottolineato la necessità per l'uomo di "riaffermare il primato di Dio" e "della spiaritualità eucaristica".





...

Ha finalmente un volto il vincitore della IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino: Luigi Pomata del ristorante omonimo di Cagliari, che ha rappresentato la regione Sardegna ed ha sbaragliato la concorrenza delle altre otto delegazioni in gara. La Sardegna si aggiudica quindi la vittoria al Festival per il secondo anno consecutivo.



...

Con la partenza di Papa Benedetto XVI dal porto di Ancona, si è ufficialmente concluso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale che per una settimana ha animato con la preghiera, la riflessione e prestigiosi eventi culturali Ancona e le altre città della Metropolia. Nella sola giornata di domenica si sono registrate presenze “record”: alla santa messa hanno assistito circa 85mila persone (70mila nell’area Fincantieri e 15mila nelle strade di accesso alla cattedrale) e si è raggiunta quota 100mila con le manifestazioni del pomeriggio.



...

Nel tardo pomeriggio di venerdì, nel capoluogo dorico, sono stati effettuati numerosi controlli anche in ambito portuale con l'impiego di una dozzina di equipaggi della Polizia di Stato, tra i quali i Reparti Prevenzione Crimine di Pescara, Reggio Emilia e Bologna.