IN EVIDENZA




Pesaro: Giornata delle Marche: Picchio d'oro 2019 ad Andrea Bocelli

Quindicesima edizione della Giornata delle Marche dedicata al futuro della regione. Le prospettive di sviluppo, la ricostruzione ma anche le grandi potenzialità in diversi settori al centro degli interventi che si sono succeduti nel corso dell'iniziativa ospitata al Teatro Rossini di Pesaro.

10 settembre 2011


...

“Le funzioni di programmazione e di indirizzo sono proprie del Consiglio regionale, quelle di gestione sono prerogativa della Giunta. Nell’individuazione delle sedi delle Aree vaste territoriali il presidente e la Giunta hanno puntualmente esercitato le proprie prerogative, per cui le polemiche di queste giorni sono senza alcun fondamento”.


...

Venerdi' 9 settembre e' andato a fuoco lo stabilimento di Gregori mobili, situato in strada Montefeltro 27 a Pesaro. La chiamata ai Vigili del Fuoco è arrivata intorno alle 10.50 e subito si sono allertate anche le squadre limitrofe di Fano, Urbino, Rimini e Ancona. L'incendio è divampato dall'ala sinistra del fabbricato. Guarda le foto. Guarda i filmati. Video 01Video 02.






...

Si riunirà d'urgenza, lunedì 12 settembre prossimo, la Segreteria Regionale del PSI unitamente al consigliere Regionale Moreno Pieroni, al segretario provinciale e ai segretari cittadini del PSI di Ancona e Jesi.


...

Il Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Comune di Sirolo, il Centro Studi Franco Enriquez dal 14 al 24 settembre presenta a Sirolo al Teatro Cortesi INCANTESIMI IN SCENA rassegna di teatro contemporaneo made in Marche. Il 14 e il 19 settembre con un solo appuntamento, mentre dal 15 al 24 ogni sera si susseguiranno due spettacoli a sera, il primo alle 19.30, il secondo alle 22.30, intervallati da una degustazione di vino dell’Azienda agraria Luigi Pieri che sostiene l’iniziativa.


...

"Firmerò ed invito a firmare a favore del Referendum che vuole abolire l'attuale legge elettorale denominata Porcellum, che impedisce ai cittadini di scegliere direttamente i propri rappresentanti in Parlamento affidando esclusivamente la "scelta" ai partiti i quali oltre a nominare personaggi spesso non apparteneti ai territori che dovrebbero rappresentare, troncano con questo sistema,di netto, quel rapporto tra eletto ed elettore.






...

Imbarazzanti per la categoria oltre che profondamente ingiuste. Mi riferisco alle parole del parlamentare leghista Luca Rodolfo Paolini in merito alla subdola riduzione del taglio delle indennità dei parlamentari che hanno un doppio lavoro, introdotta con un vergognoso emendamento in extremis della destra al Senato nel decreto della Manovra.





...

Sale l’attesa per il discorso del segretario nazionale Pd, Pierluigi Bersani. Sabato 10 settembre, alle ore 16.30, è in programma la cerimonia di chiusura della Festa Democratica Nazionale. In Piazza del Popolo sono previsti gli interventi di Lino Paganelli, responsabile dell’organizzazione Feste democratiche, Marco Marchetti, segretario Pd Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, segretario regionale PD Marche e ovviamente del segretario nazionale, Pierluigi Bersani.


9 settembre 2011



...

Sabato 10 settembre alle 16.30 si svolgerà alla Festa Democratica a Pesaro il comizio del Segretario del Pd Pier Luigi Bersani. All’iniziativa saranno presenti militanti del partito in arrivo da tutta Italia, il gruppo dirigente del PD, dalla Segreteria al Coordinamento nazionale, ai Gruppi parlamentari e a molti amministratori locali.





...

Condivido appieno le parole dell'assessore regionale alla sanità Almerino Mezzonali: bisogna superare logiche campanilistiche. Infatti, come Mezzolani sa bene, in materia di sanità e sociale Jesi e ben 20 Comuni della Vallesina per oltre 100 mila abitanti, pur di diversi schieramenti politici, lo hanno fatto da tempo e oggi parlano ad una sola voce.


...

Hanno tirato fuori la testa dal proprio guscio le Marche agricole e guardano all’Italia dall’alto secondo posto conquistato dal progetto Flor.Med predisposto come ente capofila dal Marcheflor insieme a Cia, Copagri, Confagricoltura a Aflor Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e realizzato nel distretto florovivaistico di Grottammare.


...

Il cibo per i nuovi poveri con la prima stima dei pasti distribuiti gratuitamente in Italia dal mondo cattolico nell’anno della crisi ma anche lo scandalo degli sprechi alimentari sono al centro dell’incontro “Eucarestia Terra Cibo – Nostalgia di Futuro” promosso nell’ambito del XXXVII Convegno Nazionale Consiglieri Ecclesiastici della Coldiretti che si svolge ad Ancona venerdì 9 settembre 2011, alle ore 15, alla Fiera di Ancona - zona portuale, nell’ambito del Congresso Eucaristico Nazionale.


...

Prosegue la morsa dei controlli dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche sul centro città, per arginare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti ed i conseguenti reati contro il patrimonio commessi da magrebini giunti in città nel periodo estivo. Molti di loro si sono annidati in abitazioni di fortuna ricavate in area Ceccotti, altri popolano alcune abitazioni retrostanti la ferrovia e il sottopasso Cecchetti.


...

Sono un po' sconcertato dalle dichiarazioni dei colleghi consiglieri Badiali e Giancarli sul fatto che la scelta della sede legale dell'area vasta di Ancona sia ricaduta su Fabriano senza un adeguato dibattito con gli enti locali.


...

"L'abolizione delle province apra un vero processo riformatore" Dichiarazione della presidente dell'Upi Marche Patrizia Casagrande Esposto sull'abolizione delle province Con la manovra finanziaria del governo è probabile che la più volte invocata richiesta di abolire le province diventi realtà.


...

Finalmente giovedì mattina Valentino Rossi è sceso in pista al Mugello per concludere la 3 giorni di test del team Ducati di Moto GP. Prima, in mattinata, una caduta senza conseguenze alla curva Palagio e poi nel pomeriggio il campione si e' fermato lungo la pista. Secondo una rilevazione non ufficiale i tempi in pista sarebbero interessanti e si attesterebbero intorno all'1'48"5.


...

E' stato previdente il ladro che l'altra sera intorno alle 19 ha rapinato una cartoleria di via Saragat a Civitanova nel quartiere di Fontespina. L'uomo ha atteso che dal negozio uscissero i clienti impegnati a fare a acquisti e poi è entrato, ha estratto una pistola davanti alla titolare e alla commessa e ha razziato tutto l’incasso della giornata. Al momento della rapina nella cartoleria si trovavano la titolare e una sua collaboratrice.



...

Ultime giornate di Festa Democratica Nazionale. Venerdì 9 settembre, giorno prima del grande arrivo del segretario Pierluigi Bersani, gli appuntamenti prendono il via dal primo pomeriggio (ore 15) con la riunione nazionale dei tesorieri e organizzatori nella Sala del consiglio comunale e con la riunione nazionale degli amministratori locali Pd, in Sala Pierangeli, con Davide Zoggia, responsabile Pd Enti Locali.


...

Nell’assistere alla grande vitalità di politici e amministratori con i loro innumerevoli interventi riguardo le sedi di aree vaste e nell’osservare i posizionamenti in vista delle nomine, non si può, con grande disappunto, non constatare come nessuno (dai presidenti dei comitati dei sindaci, fino all’ANCI) spenda una parola rispetto alla vergognosa situazione riguardante la riqualificazione dell’assistenza per anziani non autosufficienti ricoverati nelle residenze protette della nostra regione.


...

Sono partiti da tutte le Marche per raggiungere Torino dove si sta svolgendo la sesta edizione della Festa Nazionale dell’agricoltura, organizzata dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) fino all’11 settembre a Torino, città scelta anche per celebrare i 150 dell’Unità d’Italia.