IN EVIDENZA





8 settembre 2011




...

Si svolgerà il 9 settembre prossimo a Fabriano, presso l'Hotel Gentile, il Convegno Interregionale di Cardiologia che vedrà coinvolte le Regioni Marche, Umbria e Abruzzo. Gli argomenti trattati sono di notevole interesse scientifico.



...

Le ACLI delle Marche, con la collaborazione della Caritas Marche, hanno organizzato una conferenza stampa per il giorno 15 settembre alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Centro Caritas “Giovanni Paolo II” in Via Podesti 22 ad Ancona per la presentazione della Campagna “L’Italia sono anch’io”, campagna promossa a livello nazionale dalle ACLI e da altre 17 associazioni, tra cui la Caritas italiana, l’ARCI, la CGIL, la CISL.







...

Inaugura giovedì 8 settembre pomeriggio la XII edizione del World Press Cycling Championship, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti di Gabicce Mare. Apertura ufficiale dell’evento iridato alle ore 18 al WPCC Village con il Sindaco del Comune di Gabicce Corrado Curti, il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci, l’Assessore al Turismo delle Regione Marche Serenella Moroder, il Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, il Presidente della Associazione Internazionale Giornalisti Ciclisti Walter Rottier e il Presidente della AIGC Roberto Ronchi.





7 settembre 2011


...

«L’inquisizione ci vuole. L’inquisizione ci vuole, anzi bisognerebbe bruciarvi vivi a tutti voi atei.» è l’allarmante passo conclusivo della mail inviata probabilmente da fondamentalisti cattolici e arrivata allo scrittore Ennio Montesi dall’indirizzo “Anonymous Remailer (austria)” dal quale sembrerebbe molto difficile risalire al reale mittente.



...

Le Marche sono la regione con il più alto indice di malati di leucemia in rapporto alla popolazione complessiva territoriale, ma grazie alle donazioni del midollo osseo le percentuali di guarigione ottenute sono, nei bambini, l’80% dei casi, se presi in tempo, e negli adulti il 70 %. Sono questi i dati più interessanti emersi dalle relazioni degli esperti Paolo Pierani, responsabile di oncoematologia pediatrica al Salesi e Pietro Leoni, direttore del dipartimento di Ematologia di Torrette, nel corso del convegno dell’Admo regionale a Porto Sant’Elpidio, che si è tenuto lo scorso 4 settembre.



...

Questi sono tempi in cui si richiede alla politica e alle istituzioni il massimo della unità e della trasparenza nelle scelte. Unità e trasparenza nelle decisioni debbono essere per altro il paradigma dell'operare per il PD e per le istituzioni che governiamo.


...

Una strana coincidenza, quasi “in odor di cabala”: a Venezia 7 qualificati artisti marchigiani presenti all'interno della 54ª Edizione della Biennale d'Arte di Venezia - Padiglione Italia. E, insieme a loro, al Lido di Venezia, 7 registi e produttori emergenti selezionati dalla Regione Marche a conclusione del primo Bando di Sostegno alla Produzione Audiovisiva Regionale, curato da Marche Film Commission. Senza dimenticare che, quando si parla di cinema, ci si sta riferendo alla 7ª arte.


...

“Il contenuto del Decreto Legge di Ferragosto (n. 138/2011 “Ulteriori disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”) cambia quasi quotidianamente di contenuto, ma restano inalterate le specifiche misure che riducono fortemente la funzionalità e le possibilità di intervento delle Regioni, già colpite pesantemente dalle precedenti manovre”.


...

L’IdV, sempre schierato dalla parte dei lavoratori, ha aderito allo sciopero della Cgil contro la manovra finanziaria e, martedì 6 settembre, ogni piazza marchigiana ha visto il nostro simbolo e la nostra doppia battaglia contro la manovra e per la raccolta di firme per l’abrogazione della legge elettorale e l’ abolizione delle province, al fianco della manifestazione di protesta di tanti onesti cittadini e lavoratori truffati dalle manovre di questo governo.



...

Grande partecipazione allo sciopero generale di otto ore proclamato oggi dalla Cgil. Cinque le manifestazioni nelle Marche, tutte segnate da una massiccia affluenza. Seimila ad Ancona, circa mille i partecipanti ad Ascoli Piceno, , 1500 a Macerata , tra i 500 e i 600 a Fermo e una straordinaria partecipazione a Pesaro dove il segretario generale Cgil, Gianni Venturi, concludendo la manifestazione, ha detto che “bisogna cambiare la manovra e spazzare via quell’autentica vergogna dell’articolo 8 che cancella il contratto nazionale e lo Statuto dei lavoratori, a partire dall’articolo 18 sui licenziamenti”.








6 settembre 2011


...

Il Congresso Eucaristico sta iniziando e tutte le città della regione sono tappezzate di manifesti giganti che informano dell'eccezionale evento di fede.




...

A Montecitorio la mobilitazione unitaria portata avanti da Regioni, Province e Comuni contro "i tagli insostenibili ai servizi, ai cittadini e all’economia dei territori" assume oggi pomeriggio i connotati di una maratona “non stop”.