counter

30 agosto 2011

...

Partita la Festa Nazionale del Pd e la kermesse di Pesaro sbarca su iPhone e iPad. La nuova app, in download gratuito su iTunes cercando "Festa Democratica", punta molto sull'interazione con i navigatori che potranno aggiornare il sito con le loro foto e sull'uso dei nuovi servizi di geo-localizzazione integrati con Foursquare, uno dei social network più in voga nel 2011.





...

Alla vigilia della manifestazione ad Ancona promossa dall’Anci, i Democratici della provincia di Ancona, tramite il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, annunciano una manifestazione provinciale straordinaria sul tema che si terrà il 2 settembre alle ore 18 al Parco del Ventaglio di Jesi, dove è in corso di svolgimento la Festa provinciale del Partito.


...

E’ purtroppo cosa risaputa che il Consiglio comunale di Ancona è oramai la triste immagine del declino della vecchia politica, dell’accaparrarsi qualche voto per sopravvivere, del dare qualche poltrona per puntellare un’occupazione del potere che non ha nulla a che vedere con gli interessi veri della città. E dire che la città avrebbe un gran bisogno d’essere governata bene. C’è infatti un pericoloso vuoto di gestione della città e quindi si manifesta una sostanziale anarchia amministrativa.



...

E’ stato l’insolito e continuo via vai di motocicli, ciclomotori, in una via secondaria di una frazione di Pesaro, a insospettire i militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza. Dopo alcuni appostamenti, le Fiamme Gialle hanno bussato, nei giorni scorsi, alle porte di un capannone di circa 200 mq, allestito a perfetta officina meccanica, e hanno trovato intento a lavorare il titolare, che non è stato in grado di esibire nessun tipo di documentazione contabile e amministrativa.


...

L’esigenza di eliminare sprechi e risanare l’economia del Paese rivedendo anche l’organizzazione degli Enti locali non può che trovarci d’accordo ma questo non giustifica i tagli indiscriminati che questa manovra sta imponendo, soprattutto su realtà come i piccoli comuni che sempre più spesso dimostrano di essere, non solo custodi delle tradizioni, ma anche laboratori ideali d’innovazioni ed eccellenze. Sopprimerli con questo criterio significa sgretolare una parte sana dell’Italia, con un’operazione dove i costi supereranno di gran lunga i benefici”.


...

“La manovra finanziaria del Governo nazionale non chiede un contributo, né una collaborazione e neanche un sacrificio alle Regioni, alle Province e ai Comuni: chiede di fatto che l’intero peso delle misure adottate ricada sugli enti locali e, dunque, che a pagare lo scotto siano solo e soltanto i cittadini. Richiesta inaccettabile. E’ per questo che la Regione Marche è al fianco dei Comuni che martedi scenderanno in piazza per protestare contro i tagli indiscriminati ai servizi”.


...

Il regista Ettore Scola ha dato l'addio al cinema, in un'intervista a Il Tempo, dopo la proiezione alla festa Democratica Nazionale di Pesaro del suo cortometraggio 1943-1997, ambientato durante i rastrellamenti nazisti nel ghetto di Roma del '43


...

Si apprestano alla partenza i 12 marchigiani che quest’anno parteciperanno alla 68° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’iniziativa, promossa localmente dal Circuito marchigiano CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”, si inserisce nel percorso che, da quasi 30 anni l’Associazione nazionale CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) propone durante la prestigiosa manifestazione cinematografica lagunare: una proposta formativa laboratoriale che confluisce nell’assegnazione (da 15 anni) del Premio “Lanterna magica”, riconosciuto dalla Mostra.


...

La Nazionale italiana di basket è arrivata domenica sera a Siauliai, in Lituania. Mercoledì gli azzurri disputeranno la prima partita degli Europei contro la Serbia. Nella squadra anche i due pesaresi Hackett e Cinciarini. 



29 agosto 2011

...

In un’economia pervasa dalla tecnologia, che cambia le regole del gioco e che sembra definitivamente far tramontare l’epoca del rapporto azienda cliente, preferendo una relazione azienda-utente, tutto non è più uguale a quanto valeva solo pochi anni fa.



...

Liste Civiche Marche, cui aderisce anche LiberixPesaro, ha lanciato un appello a tutte le liste civiche della provincia, affinché facciano fronte comune contro la scelta prospettata di costruire il nuovo ospedale unico Azienda Marche Nord a Fosso Sejore.


...

Il riconoscimento da parte dell’Unione europea di una Strategia Macroregionale per l’area Adriatico Ionica può rappresentare un'importante occasione per avviare un percorso di condivisione delle politiche di sviluppo dell'area e per richiamare l'attenzione dell'Europa sul suo fianco sud-est, forse il più debole tra i quadranti del continente.



...

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Urbino, coadiuvati nella circostanza dai militari delle Stazioni di Acqualagna e Piobbico, hanno effettuato un arresro nell'ambito dello spaccio di stupefacenti.




...

Apprendiamo dai mezzi di stampa dell’iniziativa intrapresa dalla Regione Marche, nella persona del Presidente Spacca, di avviare un processo di condivisione del Piano di Azione per la costituzione della Macroregione Adriatico-Ionica, e, in particolare, dell’evento / esposizione “La Macroregione adriatico ionica per lo sviluppo dell’Europa” inaugurata il 27 agosto.


...

Alla fine, ce l’hanno fatta. Stefano Mandolini, Roberto Fabri, Marco Oro, Fabio Torregiani del Club Amici della bici di Senigallia, Salvatore D’Amico (Cicli Cingolani) e Tiziano di Virgilio di Ancona hanno percorso i 1.230 km che portano da Parigi a Brest e poi ancora a Parigi in poco più di 74 ore (il “giovane” Marco, come nelle aspettative della vigilia ne ha impiegate 10 di meno).


...

Il PD della provincia di Ancona ritiene giusta la mobilitazione degli amministratori dei Comuni italiani che si riuniranno lunedì 29 agosto a Milano e manifesteranno poi il 30 agosto ad Ancona, per contestare i tagli presenti nella manovra e avanzare richieste e proposte alternative.


...

Stoner domina il Gran Premio a Indy, mettendo dietro di se il compagno di squadra Pedrosa e l'americano Spies. Disastroso il week end di Valentino Rossi, dopo le pessime qualifiche, una gara da dimenticare.




27 agosto 2011




...

Leggiamo con interesse gli articoli apparsi sui quotidiani locali sulle difficoltà sollevate dai dipendenti di Croce Italia Marche e sentiamo l’obbligo di rimarcare che, da ben 3 anni oramai, noi della Croce Rossa Italiana urliamo - nel totale disinteresse delle Istituzioni Regionali - la nostra denuncia per la situazione, assolutamente anomala, relativa alla gestione ed organizzazione dei trasporti sanitari: non è pensabile di mantenere ostinatamente e pervicacemente in piedi un sistema che per 17 anni ha imperato nella sola provincia di Pesaro e Urbino e che, sinceramente, fa sorgere tali e tanti interrogativi ai quali - forse - qualcuno dovrebbe finalmente dare risposte.



...

L’inaugurazione dell’esposizione “La Macroregione adriatico ionica per lo sviluppo dell’Europa” si svolgerà il 27 agosto alle 10.30 in piazza Cavour. La Macroregione adriatico ionica costituisce una modalità innovativa di cooperazione territoriale tra regioni e nazioni diverse con l’obiettivo comune di uno sviluppo equilibrato e sostenibile, ma affonda le sue radici nei progetti intrapresi negli ultimi decenni.