Clamoroso furto avvenuto a Porto Recanati venerdì intorno alle 9.30 del mattino. L' appartamento al secondo piano di via Curtatone del consigliere comunale Cingolani è stato ripulito dai ladri che hanno portato via un bottino di oro e preziosi per un valore stimato di 40 mila euro. Nessuno ha apparentemente sentito niente.
di Elisa Tomassini
Nel 2007 la Provincia di Ancona ha ottenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il finanziamento per un progetto finalizzato all’inclusione sociale dei migranti. Il progetto, dal titolo “Le mani, per vivere insieme”, prevede un intervento di autocostruzione da parte di cittadini italiani e immigrati.
Un grido di allarme arriva anche dal Presidente della II Commissione Bilancio, il consigliere regionale Dino Latini: - I comuni si devono ribellare ai tagli che il governo nazionale impone, non è giusto sottoporli ancora a dei sacrifici, sono stati già premuti abbastanza dalle manovre precedenti . I comuni non saranno più in grado di erogare servizi eppure sono l’unica risposta istituzionale del territorio.
da Dino Latini
Come “l'onda gigante che ti solleva forte e ti spazza via come foglia al vento” (Il pescatore – Pierangelo Bertoli – 1981), il Governo con un colpo di spugna ha certificato il fallimento di una iniziativa politica che appena qualche anno fa, in maniera bipartisan, ha voluto staccare dall'originario territorio di Ascoli la nuova provincia di Fermo, con conseguente polverizzazione di centinaia di milioni di euro di risorse pubbliche e la cancellazione delle due realtà dalla cartina geografica dell'Italia, oltreché la cancellazione di tante aspettative, da una parte, e di tante delusioni dall'altra.
da Valeriano Camela
Giornata intensa per gli uomini della Guardia Costiera di Ancona che, alle prime ore di lunedì 15, sono usciti con uno dei battelli veloci in dotazione allo stesso Comando, il G.C.ALFA 83, per prestare assistenza alle imbarcazioni partecipanti alla consueta Festa del Mare in programma lungo il litorale di Portonovo.
di Sudani Scarpini
La squadra mobile della Questura di Macerata ha arrestato due bulgari di circa 30 anni, sorpresi mentre cercavano di inserire uno skimmer (un dispositivo capace di leggere i dati delle bande magnetiche delle carte di credito) in uno sportello bancomat di un’agenzia di Banca Marche a Porto Recanati. Uno dei due stranieri è stato inoltre trovato in possesso di documenti falsi.
di Elisa Tomassini
“Invochiamo un senso di responsabilità autentico da parte di un Governo che – dichiara la presidente dell’Upi Marche e della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande - per anni ha negato l’esistenza della crisi nel nostro Paese e oggi, “commissariato” dalla Bce, giunge a varare la terza manovra in meno di un anno, riducendo gli enti locali allo stremo, all’impossibilità (reale, questa volta, e non più paventata) di chiudere i bilanci.
da UPI Marche
In merito alla guerriglia che in questi giorni sta infiammando Londra e che ha provocato ben 5 vittime, Valentino Rossi esprime il suo parere in un'intervista su La Stampa: "Sono con i contestatori. La polizia dovrebbe dare una mano a risolvere i problemi, non mettersi a menare la gente e uccidere i ragazzi. Se c'e' questo casino, forse il perche' e' proprio nel comportamento delle forze dell'ordine''. Commenti anche su Berlusconi, Vasco e sulla "sua morosa".
Hanno definito i sindacati come "portatori insani di una politica malata"!. Infatti la UGL si chiede: come mai sigle sindacali tipo ,UIL,CGL, CISL che da anni sono ai tavoli di trattitiva , sbandierando da sempre le loro azioni a favore dei lavoratori, in altre situazioni meno critiche, anche questa volta non hanno saputo proporre azioni meno invasive da quelle proposte dal ministroTremonti.
Sugli argomenti “seri” riferiti alla sanità nel nostro territorio (“area vasta”, ospedale unico - sì, no, dove?) da tempo sono davvero piene le pagine dei giornali e dei portali, locali e non, ai quali si rimanda per gli approfondimenti. Ma siamo in Ferragosto quando è quasi doveroso non rinunciare al tentativo di recuperare momenti di relax, sia pure senza rinunciare a qualche spunto di riflessione su un argomento che tocca così da vicino tutti noi.
da Giorgio Panaroni
Nella tarda serata di giovedì, in via Rupi di XXIX Settembre, ad Ancona, gli agenti della volante hanno notato un uomo seduto ed affacciato pericolosamente sul muretto che costeggia la strada. In quel punto, alto circa 15 metri, l'uomo avrebbe avuto l'intenzione di gettarsi nel vuoto.
di Laura Rotoloni
E' accaduto giovedì mattina intorno alle 5.45. Un ragazzo di Gabicce mare, dopo aver festeggiato tutta la notte in alcuni locali di Pesaro, mentre stava rientrando a casa con il suo scooter è sbandato andando a schiantarsi contro un cancello di un negozio lungo la Statale Adriatica all'altezza delle Siligate, probabilmente per un colpo di sonno.
Giovedì sera è andata in scena la seconda opera del Rossini Opera Festival all'Adriatic Arena di Pesaro. Dopo le polemiche di mercoledì anche in sala è dovuta intervenire la polizia per sedare una vera e propria rivolta da parte di alcuni spettatori che fischiavano e gridavano 'vergogna' e 'buu' indirizzati al regista inglese.
La Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia delle Marche aderisce alla giornata di sciopero della fame e della sete indetta per il 14 agosto dal Partito Radicale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave situazione delle carceri italiane dove ogni giorno vengono disattesi i più elementari diritti sanciti dalla nostra costituzione e dalle leggi internazionali.