counter

28 luglio 2011

...

Si è svolto mercoledì alle ore 17 presso l'Ufficio del Sindaco di Fano un incontro istituzionale/amministrativo tra l'Assessore Regionale all'Ambiente e Difesa della Costa Sandro Donati, il Sindaco Stefano Aguzzi, il Vice Sindaco Marina Cucuzza, l'ing. Mario Smargiasso Dirigente Regionale per la difesa del Suolo, l'Ing. Bruno Benini e Carlo Ondedei per il Comune di Fano.


...

La città di Fano ospiterà per la quarta volta la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori. La città e le sue strutture recettive accoglieranno l’evento e i suoi numerosi sostenitori che arriveranno da tutta Italia per assistere alle spettacolari evoluzioni dei piloti il 3 luglio 2011, quest’anno in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.



...

Dalla Relazione al Parlamento 2009 della commissione risorse idriche si apprende che l'AATO Marche Nord Pesaro Urbino immette 12.011.879 mc di acqua nella rete, ma ne fattura solo 7.510.217 con una perdita del 37%. (meno che il 54% della Puglia del mitico Vendola o il 69% della Campania, ma ben più del 10% di Milano, 22% di Ravenna, e 23% di Rimini).


...

Aprirà il 28 luglio la filiale di Banca Popolare Etica ad Ancona. La filiale è la quindicesima e si unisce alla famiglia delle altre 14 filiali già operanti nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Bari, Palermo, Firenze, Bologna, Padova, Treviso, Vicenza, Brescia, Perugia) che insieme all a rete dei banchieri ambulanti offrono ai cittadini la possibilità di gestire i propri risparmi in modo responsabile e alle organizzazioni del terzo settore, alle cooperative e alle imprese sociali la possibilità di accedere in modo sicuro e trasparente al credito necessario per lo sviluppo dei loro progetti finalizzati al bene comune.


...

I militari della stazione di Pergola, l'altra mattina, avevano ricevuto una denuncia di furto da parte del titolare di una ditta di impianti elettrici industriali del luogo. Durante la chiusura del fine settimana, ignoti si erano introdotti nel capannone dell'azienda rubando cavi elettrici, diversi quadri elettrici e alcuni quintali di barre in rame, che sono poi stati caricati su un furgone Fiat Ducato della stessa ditta con il quale i malviventi sono scappati.


...

Una delle novità che caratterizzano lo svolgimento del Congresso eucaristico di Ancona (3-11 settembre 2011) è quella di proporre una lettura delle realtà “ordinarie” attraverso la straordinarietà dell’Eucaristia. Con il tema “Signore, da chi andremo? Eucaristia per la vita quotidiana” si è voluto sottolineare la dimensione “feriale” – e non solo festiva – della radice eucaristica al centro dell’esistenza cristiana.



...

“Se Marinelli e il centrodestra erano così d’accordo con la riforma sanitaria approvata martedì perché non l’hanno votata? Ora Marinelli promuove la riorganizzazione sanitaria approvata martedì in consiglio regionale. Quel che allora mi chiedo è perché in aula ha espresso il suo voto contrario, così come gli altri consiglieri del centrodestra.




...

L’attività di prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale indirizzata nei confronti degli Enti non commerciali ha visto, nel territorio marchigiano, con riferimento al primo semestre del 2011, un costante aumento quantitativo e qualitativo. Essa si riferisce soprattutto alla selezione dei soggetti a rischio, beneficiari dei regimi fiscali di favore, che ha permesso di contestare ad una quindicina di soggetti maggiori ricavi non dichiarati per oltre 1 milione e 300mila euro.


...

Dopo il duro e costante lavoro di IdV e dell’opposizione sulla problematica relativa alle concessioni balneari, la maggioranza si è finalmente rimangiata la propria posizione espressa attraverso varie e confuse proposte di legge sempre ritirate: la Camera ha approvato martedì la legge “Comunitaria” contenente la norma che consentirà di chiudere la procedura di infrazione aperta dalla UE contro l’Italia per il problema delle concessioni balneari sulla base della direttiva Bolkestein.


...

Aree vaste. Il sistema di Governance approvato è tardivo e parziale. Abbiamo sfidato la maggioranza a rinunciare all’occupazione politica della Sanità marchigiana. Ora si deve puntare a privilegiare i meriti e le professionalità. Quello che interessa ai cittadini sarà risparmiare sugli apparati amministrativi ed investire sulle strutture, sulla diagnostica, sul personale della Sanità. La vera partita sul funzionamento di ospedali o servizi si giocherà sul nuovo Piano Socio – Sanitario. A settembre la Giunta deve rivelare le proposte tenute nascoste per le elezioni.


...

Dal 26.7.2011 i top manager della sanità marchigiana subiranno, di fatto, il dimezzamento dei loro elevati compensi economici. E' questo l'effetto pratico di un emendamento presentato dal consigliere regionale Marangoni e approvato durante la seduta dell'Assemblea Legislativa delle Marche dedicata al riordino del servizio sanitario regionale.



...

“Nell'Anno internazionale delle Foreste non possiamo restare inerti di fronte a una trascuratezza dello Stato verso un aspetto molto importante come quello dell'ambiente boschivo e forestale.”


...

Partenza sabato 30 luglio per il "Raid Benelli Europa", 3mila km in sella alle motociclette Benelli per l'evento internazionale del Centenario Benelli. Un tour motociclistico che porterà 10 equipaggi pesaresi ad incontrare altri appassionati dei vari club Benelli del vecchio continente.


...

La crisi dei suini causata dalle speculazioni sulle materie prime e dalla mancanza di trasparenza rischia di far chiudere i battenti ai 1.700 allevamenti marchigiani. A denunciarlo è la Coldiretti Marche che ha preso parte con un gruppo di agricoltori alla manifestazione che ha visto i maiali "assediare" della Borsa di Milano.


...

Si è tenuto presso la Sala Bastianelli l'incontro tra Fabio Badiali, Presidente della Commissione attività produttive, Enzo Giancarli, Presidente della Commissione territorio e ambiente, alcuni tra i consiglieri Regionali firmatari dell'OdG per l'eradicazione dei cinghiali, sindaci e assessori dei comuni interessati, la provincia e l'ente Parco.


...

Filippo Magnini non riesce ad accedere alla finale dei 100 m stile libero. A Shanghai il pesarese termina la gara col tempo di 48,50 restando fuori dai migliori otto. Passa alla finale l'altro italiano in gara Luca Dotto. 


27 luglio 2011

...

Vorrei esprimere la più sincera gratitudine all'Assessore Petrini e all'intero Servizio Caccia della Regione, per i contenuti tecnici di merito, inseriti nel calendario venatorio regionale per la stagione 2011/2012.



...

Il sindaco di Fano ha emesso una ordinanza con la quale in via cautelativa si dispone il divieto di balneazione temporaneo in alcuni punti della costa a causa dello scarico a mare degli scolmatori di portata a servizio degli impianti di Ponte Metauro e Ponte Sasso, così come comunicato dall'Aset spa in seguito al maltempo dei giorni scorsi.


...

“Bene la legge sulle aree vaste, ma il vero nodo della sanità riguarda il dualismo fra Asur e dipartimento sociosanitaro - è quanto sottolinea Mirco Ricci, capogruppo Pd Marche – proprio per questo a settembre sarà necessario rivedere l'attuale modello e il ruolo dell'Asur. Non solo, è necessario discutere di aziende ospedaliere basate sulle aree vaste così da rendere più chiaro il ruolo degli ospedali di polo.





...

È Vanessa Incontrada la protagonista della commedia di Plauto Miles Gloriosus in scena per il TAU Teatri Antichi Uniti giovedì 28 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno, venerdì 29 all’Anfiteatro Romano di Ancona e sabato 30 all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia.


...

"In merito al calendario venatorio per il prelievo in deroga dello storno, diventa contraddittoria la possibilità di abbattere questo animale considerato particolarmente dannoso per l'attività agricola - come frutteti, vigneti e oliveti - limitando a pochissimi comuni del territorio la possibilità di effettuare il prelievo e soprattutto non tenendo in considerazione i recenti studi fatti anche in collaborazione con la Regione sulla sua nocività, ritengo che la delibera odierna della Giunta regionale vada in una direzione del tutto sbagliata.


...

Sabato 23 luglio alle ore 19.30, presso i “Bagni Medusa” di San Benedetto del Tronto, si è riunito il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche per procedere al rinnovo della presidenza regionale. Il Comitato Regionale ha eletto, all’unanimità dei presenti, Francesco Mascarucci Presidente dei Giovani Imprenditori delle Marche per il triennio 2011-2014.





...

Saluto con grande favore l'iniziativa assunta dai colleghi Badiali e Giancarli, presidenti della III e IV Commissione, che, su richiesta di alcuni consiglieri - tra cui il sottoscritto - e in seguito all’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa delle Marche di un o.d.g sull’eradicazione del cinghiale nell'area del Parco del Conero, hanno convocato per mercoledì 27 luglio, una riunione congiunta delle due commissioni, insieme ai rappresentanti del Parco del Conero, della Provincia e dei singoli Comuni, per tentare di risolvere definitivamente un problema che sta arrecando molti danni alle attività economiche e seri rischi per l’incolumità delle persone.


...

Il "copyright" è del presidente Matteo Ricci. Che ora intende condividere l’idea anche con il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla per valorizzare l’Appennino dell’Italia centrale.