4 giugno 2011

...

Non è successo nelle campagne dell'Inghilterra, ma a Jesi. Gli abitanti delle case che si trovano presso l’uscita della SS76  Jesi centro da due giorni si svegliano con un panorama, per niente usuale, davanti a se. Si tratta di grandi cerchi, con un diametro di 36 metri, disegnati nel mezzo di un grande campo di grano, coltivato da un’azienda agraria del posto.


...

Marco Pirani avrebbe fornito spiegazioni convincenti riguardanti i capi di imputazione che l'hanno portato in carcere. Il medico anconetano era finito in manette nell'ambito dell'inchiesta sulle partite di calcio truccate della Procura di Cremona. Pirani sarà sentito martedì prossimo anche dal procuratore capo Roberto Di Martino.



...

Nel dare il benvenuto ad atleti, accompagnatori e a tutti gli ospiti di Ginnastica in Festa 2011, il Comitato Organizzatore della manifestazione è lieto di accogliere, negli spazi della Fiera di Pesaro, tutto l’entusiasmo e il coinvolgimento di un evento di grande spessore, oggi saldamente collocato, per importanza e partecipazione, tra i primi dieci appuntamenti dello sport giovanile italiano.



...

E' luglio il termine ultimo per la presentazione dei progetti riferiti a due bandi per il 2011 e 2012, l'uno denominato "Creatività giovanile" e l'altro "Servizi in favore degli studenti universitari".


...

“Alla luce del ritiro del piano industriale di Fincantieri annunciato venerdì a Roma non viene sicuramente meno la nostra preoccupazione. Ci auguriamo che si apra una nuova fase di maggior impegno da parte di tutti per affrontare una fase economica difficilissima e, dunque, emerga una maggiore e più concreta progettualità per il gruppo”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in merito al ritiro del piano industriale da parte di Fincantieri.





...

“La riforma degli Enti regionali per il diritto allo studio Universitario nelle Marche non è più rinviabile”. Tuona il coordinatore dei rapporti istituzionali per il Nuovo Psi - Pdl Elvino del Bene che sollecita con una lettera ed una richiesta di incontro la Regione Marche ed il Presidente Spacca sull'urgente necessità di stringere i tempi intorno alla situazione degli Ersu Marchigiani e discutere seriamente, in maniera radicale sulla riforma degli Istituti.



...

Saranno le giornate di sabato 4 e domenica 5 Giugno che vedranno i Giovani Democratici di tutta la regione Marche scendere in piazza, nelle vie, nei luoghi d’interesse, a promuovere le ragioni dei quattro sì al Referendum del 12 e 13 Giugno.



...

E’ importante nei numeri ed entusiasta nello spirito l’adesione dei Comuni marchigiani all’ottava edizione della Giornata Nazionale dello sport che domenica si celebra in tutta Italia coniugando lo slogan “Lo sport unisce”. Veicolo di aggregazione, socializzazione e crescita armoniosa sia sotto il profilo motorio che nell’educazione al rispetto degli altri e delle regole, lo sport abbina la qualità dei suoi valori alla quantità dei praticanti.


...

Mercoledì sera intorno alle 19.30 due banditi, a volto scoperto, hanno fatto irruzione nei locali della farmacia Mari di via Fratelli Rosselli. Fortunamente all'interno c'erano solamente i tre dipendenti della farmacia. Hanno minacciato i farmacisti con una pistola richiedendo i soldi della cassa. Altra rapina per la Farmacia Mari, già colpita a febbraio dello scorso anno.

 


...

Garante Nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Sara la figura che dovrà essere scelta dai presidenti di Camera e Senato tra le persone di indiscussa moralità e specifica e comprovata esperienza nel campo dei diritti umani, dell’infanzia e dell’adolescenza e della famiglia. Dovrà anche essere profondo conoscitore delle scienze umane, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia.



3 giugno 2011


...

Nella cornice della Biblioteca “eFFeMMe23”, splendido esempio di come le parti del territorio oramai desuete per il loro scopo originario possano anch’esse essere ottimamente essere “riciclate” per tornare a nuova vita per nuovi utilizzi, è stato firmato oggi a Moie di Maiolati Spontini l’importante accordo che prevede la collaborazione, per i prossimi cinque anni, tra l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Sogenus Spa.







...

Continua a crescere il traffico aereo dell’aeroporto delle Marche. A maggio il traffico passeggeri ha fatto registrare un aumento del 31% rispetto allo stesso mese del 2010, per un totale di 56.484 passeggeri. Crescono i passeggeri su voli di linea tradizionale e su quelli low cost; sui voli nazionali l’aumento è stato del
41,8% e sui voli internazionali si è registrato un +32,7%.




...

La terza Commissione, Attività Produttive, presieduta da Fabio Badiali, ha approvato mercoledì (1 giugno) il parere sul riparto di fondi ai sistemi turistici locali in attuazione delle linee programmatiche contenute nel Piano di Promozione turistica 2011 per interventi di valorizzazione e promozione del territorio marchigiano.


...

In un momento in cui la spesa sociale subisce drastici tagli da parte del Governo nazionale, in concomitanza con una crisi economica che rende sempre più difficile la vita delle classi sociali più deboli, la condizione dei soggetti svantaggiati da deficit fisici risulta ancor più critica, venendo spesso a mancare forme di ausilio che spesso costituiscono per queste persone un elemento fondamentale per consentire una vita quantomeno dignitosa.



...

L’assemblea è stata unitariamente organizzata per illustrare la preintesa raggiunta con l’amministrazione comunale in data 17 maggio, che ha consentito di gestire momentaneamente la vertenza aperta sulla gestione del salario accessorio a seguito della unilaterale decisione della parte pubblica di bloccare la erogazione di tutte le indennità previste dal vigente contratto decentrato aziendale.



...

Il dato dominante del voto amministrativo nazionale e regionale è la cocente sconfitta del centro destra e l'affermazione del centro sinistra, e in esso di SEL, soprattutto dove si è fatta leva su una straordinaria partecipazione popolare, costruita anche con le primarie.


...

Il gruppo consiliare del Pdl monsanvitese alla luce di quanto sta emergendo in questi giorni relativamente alla riorganizzazione del sistema sanitario locale proposta dalla Giunta Regionale delle Marche, recepita dall’Asur Marche, intende esprimere la propria preoccupazione in merito ai paventati tagli ai servizi sociali periferici.


...

Ho appreso che il direttore amministrativo dell'Arpam, dottor Adriano Celani, è stato riconfermato nell'incarico dirigenziale nonostante lo stesso sia coinvolto in una vicenda giudiziaria attinente delle assunzioni che parrebbero irregolari.