13 maggio 2011

...

Una splendida mattinata primaverile a Fermo, per fare da cornice alla fase regionale dei Giochi sportivi studenteschi, riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Anche stavolta la partecipazione è stata numerosa, come nell’appuntamento della scorsa settimana a Recanati per gli istituti di primo grado, con circa 400 atleti-gara presenti.


...

"Sono stato qui "virtualmente" nel giorno dell’informatizzazione del Palazzo di Giustizia e a Camerino faremo il nuovo carcere per cui abbiamo già firmato l’accordo, per la serie siamo persone serie". Ha esordto così Angelino Alfano venerdì sera a Macerata per chiudere la campagna elettorale del candidato presidente alla Provincia Franco Capponi, non nascondendo il suo affetto per  "una persona che per governare una volta deve vincere due volte”.


...

La Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di istituire il TROFEO YARA GAMBIRASIO. Acquisito il consenso di mamma Maura e papà Fulvio, il Consiglio Direttivo Federale ha approvato il regolamento, che prevede la prima edizione del Memorial intitolato alla piccola ginnasta di Brembate Sopra durante Ginnastica in Festa 2011, la manifestazione che l’aveva vista protagonista nell’edizione 2010, che si terrà alla Fiera di Pesaro in Via delle Esposizioni 33, dal 4 al 12 giugno.


...

Nasce una nuova città virtuale dedicata ai bambini; il suo nome è Tvlandia. Dove si trova? In ogni casa dei marchigiani…basta accendere la tv e sintonizzarsi su tv centro marche ogni venerdì alle ore 16.30 ed in replica la domenica alle ore 20.30. A fare da padrona di casa sarà Cristiana Pecci, editrice del nuovo format creato a misura di bambino.


...

Le Scriventi, rilevano la assoluta necessità non più prorogabile di garantire e ricondurre seriamente e stabilmente le relazioni sindacali e la contrattazione sindacale zonale tra le Delegazioni Trattanti di Parte Sindacale RSU ZT5/OO.SS. e di Parte Pubblica Ente ZT5 /AV2 entro gli inderogabili termini giuridici previsti dagli artt. 3, 4 e 6 del CCNL 7/4/1999 e dal Protocollo d'Intesa Regionale del 24 Marzo 2011.






...

Dopo una pausa di quattro anni, riprende con una nuova edizione ricca di novità e opportunità la “Biennale Giovani Artisti Marchigiani, edizione 2011” ideata dal Comune di Civitanova Marche (Assessorato alla Cultura) con la consulenza artistica dell’artista e insegnante Manuela Cerolini. Scopo della Biennale è quello di promuovere giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea offrendo un sostegno organizzativo e gli strumenti per proseguire nel cammino professionale.



...

“La memoria, seme del futuro” è il tema dell’edizione 2011 del Salone internazionale del libro di Torino come proseguimento ideale di quello del 2010. Non più la memoria rivelata e da riscoprire ma motivo conduttore che ripercorre le vicende unitarie nazionali e lancia nuove prospettive.



...

Terzo appuntamento domenica 15 maggio alle 12.00, al Teatro della Fortuna con i “Concerti di Mezzogiorno”, ciclo di appuntamenti con la musica da camera seguiti da un aperitivo a teatro. La rassegna, al suo secondo anno, è diretta da Noris Borgogelli e organizzata da Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro. Già protagonista del primo concerto in coppia con il mezzosoprano Agata Bieñkowska, torna ad esibirsi la pianista Franca Moschini, in duo questa volta con la violinista Angioletta Jannucci.


...

Al via oggi la XXIV edizione del Salone del Libro di Torino. Fino al 16 maggio nella città sabauda, le Marche in uno spazio di centocinquantametri, mostreranno alle migliaia di visitatori, la vivacità dell’editoria marchigiana e quindi la storia, l’arte, il territorio, gli eventi culturali che la Regione realizza come solido “laboratorio culturale” quale è divenuta.


...

La lunga attesa è finita e il mistero dell’arrivo a Macerata di Mariastella Gelmini si è sciolto giovedì mattina, quando il Ministro dell’Istruzione ha varcato la soglia di Palazzo Buonaccorsi evitando la folla di studenti di Macerata (Movimento Studenti e Officina Universitaria) e di Urbino (Assemblea Permanente di Urbino) che ha bloccato l’entrata del Palazzo con uno dei tanti striscioni "Macerata rifiuta la Gelmini! Diritto al reddito, diritto allo studio".



...

Nella Regione Marche, in prima assoluta si è sperimentato quello che è stato definito "un laboratorio politico", cioè a dire, la rottura a sinistra con l'esclusione della stessa dal Governo dell'Amministrazione Regionale a fronte dell'abbraccio politico con l'U.D.C..


...

“Il Fano Yacht Festival è una manifestazione di grande prestigio e significato, perché consente l’incontro tra soggetti economici ed istituzionali, lo scambio di conoscenze e di tecnologie, perché sintetizza e valorizza la creatività di un’industria di altissimo livello”. Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, giovedì all’inaugurazione del 7° Fano Yacht Festival.


...

L’arrivo dei finanziamenti per nove milioni di euro a duemila imprese agricole rappresenta una prima risposta alle difficoltà di un settore che sconta il boom dei costi di produzione (+5 per cento) e con l’alluvione ha avuto danni per 11 milioni di euro alle strutture aziendale e alle coltivazioni e per 112 milioni di euro alle infrastrutture (123 milioni in totale).


...

Tutto è pronto all’Ateneo di Urbino per la Conferenza che Francesco Guccini terrà Venerdì 13 alle 16 nell’Aula Magna di Magistero, in Via Saffi, 15 a Urbino.


12 maggio 2011

...

Le Direzioni Regionali dell’INAIL Marche e dell’INAIL Emilia-Romagna, gli Enti bilaterali per l’artigianato di Emilia-Romagna e Marche (EBER ed EBAM), la Regione Marche e la Regione Emilia Romagna e i Servizi Salute e Prevenzione della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche hanno prodotto la collana editoriale “Impresa sicura” la quale utilizza la multimedialità (http://impresasicura.org/ita/pages/home.php) per offrire ai lavoratori ed ai datori di lavoro un qualificato strumento informativo/formativo.


...

Il Sindacato Autonomo di Polizia e l’Associazione Vittime della Criminalità e del Terrorismo (A.Vi.Cri.), in occasione del 19° Anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, organizzano una serie di cerimonie volte a commemorare tutte le vittime della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità: sono servitori dello Stato, magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, giornalisti, politici, persone impegnate socialmente e semplici cittadini che hanno subito la violenza del crimine.


...

La nuova direzione regionale di Legacoop Marche, nella sua prima riunione, ha eletto, all’unanimità, la presidenza della Centrale cooperativa.


...

Biglietti a ruba. Sono stati già venduti 5.000 ticket per l'attesissimo concerto di Gianna Nannini, che torna sul palcoscenico dell'AdriaticArena a fine mese, il 31 maggio. La conferma che la vulcanica artista senese gode ormai di una popolarità consolidata, ulteriormente aumentata dopo che è diventata mamma. E la nascita di Penelope ha sicuramente influenzato il nuovo lavoro.


...

Pesaro Poker Fest è la prima fiera del poker internazionale interamente dedicata al poker sportivo. Si terrà dal 20 al 22 maggio presso il quartiere fieristico Campanara. Pesaro Poker Fest è costituito da un'area espositiva di 12.000 mq. e da un'area ricreativa e formativa. L'area espositiva accoglie tutti i più importanti operatori di questo settore, quali produttori e rivenditori di arredamento per il poker, produttori e rivenditori di apparecchi elettronici riservati al gioco del poker, aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori inerenti il poker, scuole professionali e Associazioni del settore.









...

In riferimento alla presentazione dello studio "Un nuovo associazionismo comunale delle Marche" promosso dal segretario generale della Cisl Marche Stefano Mastrovincenzo, dalle Federazioni del Pubblico Impiego e dei Pensionati e curata dalla ricercatrice dell'Università degli studi di Macerata Silvia Spinaci, Mario Andrenacci, presidente di Anci Marche, Associazione dei Comuni, comunica quanto segue.


...

L'Udc sta vincendo tutte le battaglie culturali, spostando l'asse del governo regionale sempre più a destra, su posizioni di retroguardia che cancellano anni di conquiste die governi passati nel campo riformista e progressista. Ed il tutto sta avvenendo con il consenso del governatore della regione Marche, con il silenzio assenso dei segretari regionali del Pd e di Idv.