IN EVIDENZA





7 aprile 2011


...

“In Comune si parla di tutto fuorché di scuola”, dice il Consigliere Regionale e Comunale de il Popolo della Libertà Giovanni Zinni, il quale, dopo sessanta giorni, rimane ancora in attesa della risposta ad una interrogazione depositata al protocollo Generale del Comune di Ancona in data 04 febbraio 2011, riguardante gli “aumenti delle quote mensili per il servizio mensa nelle classi a tempo prolungato e differenza delle stesse tra scuole a tempo prolungato e scuole a tempo pieno”.



...

Per il terzo anno consecutivo la Regione Marche, in collaborazione con ICOM (International Council of Museums) e MiBAC (Ministero Beni e Attività Culturali), propone l’iniziativa “Grand Tour Musei”, un fine settimana rivolto al turismo culturale e un’opportunità per riflettere sul rapporto tra museo e territorio di appartenenza.


...

Si è riunita mercoledì a Roma, nella sede della Conferenza episcopale italiana, la Commissione generale di indirizzo presieduta dal presidente della Regione Marche e commissario delegato per il Congresso eucaristico, Gian Mario Spacca, per approfondire gli aspetti organizzativi del Congresso che si terrà nelle Marche dal 3 all’11 settembre prossimi.



...

Costituito ufficialmente il Gruppo Consiliare Lega Nord Padania in Regione Marche, con Roberto Zaffini presidente. Ulteriore conseguenza sarà lo scioglimento – ope legis, – del gruppo “ex lega” ancora guidato in modo autocratico dal consigliere Enzo Marangoni, la cui espulsione è stata, nel frattempo, confermata anche dai “Probi Viri”.





...

L’attenzione a paesaggio e ambiente in tutti gli interventi infrastrutturali delle Marche è stata ancora una volta evidenziata nel convegno successivo alla presentazione dell’ampliamento dell’A14 e dell’apertura di nuovi tratti autostradali della terza corsia prima della prossima Pasqua.



...

La Rassegna “Idee, Studi, Saperi”, nell’ambito del Cartellone culturale “Alla Corte di Federico” promosso dalla Fondazione “Lanari” in collaborazione con la Fondazione Federico II per la direzione artistica di Gianni Gualdoni, porta a Jesi venerdì 8 aprile Paolo Barnard, giornalista di lungo corso presso le più importanti testate nazionali, esperto di temi di politica internazionale./p>




...

Sono oltre 25mila gli imprenditori marchigiani vicini all’età da pensione che nei prossimi anni dovranno cedere il timone dell’azienda ai propri eredi. Un passaggio spesso difficile, che molti non riescono a superare. Solo un terzo delle aziende, infatti, riesce a gestire con successo il passaggio da una generazione all’altra, mentre in due terzi dei casi l’azienda muore, un evento che spesso è accompagnato dal dissesto della famiglia.



...

In un momento di emergenza democratica, l'impegno di Italia dei Valori prosegue più determinato che mai. Con la decisione di martedì di fissare il referendum il 12 e 13 giugno 2011, per noi dell’Idv si apre la campagna di adesione e informazione con la quale inizieremo, già da questo sabato, 9 aprile, a sensibilizzare l’opinione pubblica e a costituire i comitati referendari.



...

In collaborazione con il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, arriva dalla Finlandia, in esclusiva nazionale, Kimmo Pohjonen, la star mondiale della fisarmonica elettronica, per la prima volta in Italia. Insieme al francese Richard Galliano, all'americano Frank Marocco ed al giapponese Koba fa parte dei quattro fisarmonicisti più famosi ed importanti del mondo e a Castelfidardo mancava solo lui come ospite dei suoi appuntamenti del FIF. Grazie a Controcanto ed al Comune di Castelfidardo, il concerto di Pohjonen è l'evento Spring del festival e premio che avrà luogo dal 20 al 25 settembre.



...

Venerdì 8 aprile, alle ore 18, nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro – assessorato alla Cultura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il prof. Angelo Turchini presenterà Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche (Affinità elettive, Ancona 2009, pp. 286) a cura di Pamela Galeazzi.


6 aprile 2011

...

In un momento di emergenza democratica, l'impegno di Italia dei Valori prosegue più determinato che mai. Con la decisione odierna di fissare il referendum il 12 e 13 giugno 2011, per noi dell’Idv si apre la campagna di adesione e informazione con la quale inizieremo, già da questo sabato, 9 aprile, a sensibilizzare l’opinione pubblica e a costituire i comitati referendari.




...

Sport, spettacolo e solidarietà alla Conero Running, l’evento podistico di domenica 10 aprile con partenza alle ore 9 e arrivo sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona. Prosegue infatti l’iniziativa benefica “Corri per il Salesi”: per ogni iscritto alla mezza maratona nazionale (21,097 km), alla Conero TEN (10 km) e alla Mini Conero (4 km), verrà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona. L’intera raccolta di quest’anno servirà per aiutare il progetto “La Casa di Sabrina”, che prevede la realizzazione di dodici mini-appartamenti in grado di accogliere le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza.




...

Nella provincia di Ancona ci sono oltre 19mila ultrasessantacinquenni e la percentuale aumenta nel capoluogo. Ma a questa realtà che sfugge alle amministrazioni locali per cui non esistono politiche mirate né servizi adeguati, per non parlare di luoghi di aggregazione, eventi culturali, etc, non corrisponde affatto la consapevolezza della necessità di pensare a un nuovo status sociale e a un welfare appropriato.





...

Le imprese balneari italiane sono alla canna del gas e invece di intervenire per tutelarle, il governo vuole metterle all’asta disperdendo la peculiarità del turismo balneare italiano. Per ribadire questo concetto fondamentale sono intervenuto martedì, con il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro alla manifestazione nazionale in tutela dei balneatori che si è svolta in piazza Navona a Roma.