Nuova aria di tensione in maggioranza, dopo la presa di posizione di David Favia sul mancato rispetto degli accordi fissati lo scorso 21 febbraio. Il capogruppo del Pd Pelosi getta acqua sul fuoco, ma manda un messaggio ai dipietristi.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Nella mattinata di giovedì, a seguito di una telefonata al numero di emeregenza del Corpo Forestale dello Stato fatta da un automobilita, il personale del Comando della Stazione Forestale del Conero di Sirolo ha recuperare un cinghiale morto lungo la Strada Provinciale 7 di Camerano, all’interno del territorio protetto del Parco Naturale del Conero.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Durante la mattina del 1 aprile due uomini sono entrati alla filiale Banca Marche di Gallo di Petriano e con taglierino alla mano, hanno rubato circa 10mila euro. E' la terza rapina della settimana nel pesarese.
redazione@viverepesaro.it
Dopo la mozione depositata la scorsa settimana in Consiglio Regionale, i Verdi lanciano la campagna informativa per i referendum di giugno.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Paolo Poli sarà in scena con lo spettacolo Le fate - Favole (2 tempi da Perrault, Beaumont e De Brunhoff) martedì 5 aprile al Teatro delle Api di Sant’Elpidio a Mare (inizio ore 21,30) e mercoledì 6 al Palacongressi di Loreto (inizio ore 21,15), nei cartelloni realizzati dai rispettivi comuni con Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Ascoli Piceno, nell’ambito dell’esecuzione di attività di polizia giudiziaria finalizzata alla repressione dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti, nella mattinata di venerdì hanno tratto in arresto un marocchino di 38 anni con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sabato 2 aprile alle ore 21.15, al Cineteatro Don Bosco di Tolentino va in scena “Il medico dei pazzi”, uno dei capolavori comici del teatro napoletano, scritto nel 1908 e reso celebre anche dal film del 1954 interpretato da Totò e diretto dal regista tolentinate Mario Mattoli. Gli allievi del Centro Teatrale Sangallo, sotto la guida Gabriela Eleonori, celebrano i 30 anni di attività della scuola di recitazione del Comune di Tolentino diretta da Saverio Marconi presentando questa famosissima farsa napoletana e chiudono la stagione teatrale tolentinate molto apprezzata dal pubblico.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Un principio ha interessato nella notte giovedì e venerdì, verso le 2.35, un portone d'ingresso di un palazzo in via Giacomo Matteotti ad Ancona.
francesca@viveremarche.it
Dava alle fiamme recinzioni e pezzi di reticolati che delimitavano aree verdi per vendicarsi dei vicini che lo criticavano per l'incuria in cui versava un suo posseddimento. Sarebbe un cuoco fanese di 40 anni il piromane, sorpreso inflagrante dalla Polizia di Fano, l'autore degli atti incendiari verificatisi in questi ultimi mesi nelle aree di S. Cristoforo, Fano 2 e zone limitrofe.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Sui trasferimenti ai Comuni da parte della Regione Marche nel 2011 nel settore dei servizi sociali, troppe le voci circolanti che hanno alimentato la convinzione che alle promesse della Regione, in sede di approvazione di bilancio, non siano seguiti i fatti.
www.regione.marche.it
Furto di gioielli nella tarda serata di giovedì in via 29 settembre ad Ancona. Vittima un rappresentante proveniente dal Veneto che, per fare shopping, ha lasciato la valigetta con un campionario di gioielli nella propria auto.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il padre di Almas, la giovane pakistana al centro di una complessa vincenda legata a litigi familiari culminata con un rapimento da parte del padre dopo che il Tribunale dei minori aveva allontanato la ragazza, torna in carcere.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Aperta giovedì nella galleria Mirionima di piazza della Libertà a Macerata alla presenza dell'artista, l'esposizione Un'aquila per l'Aquila, scultura in ferro realizzata da Giuseppe Gentili a favore di una istituzione culturale della città abruzzese colpita dal terremoto del 2009.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“Qualsiasi forma di accoglienza deve essere spalmata sul territorio per evitare una concentrazione di immigrati in poche strutture, difficilmente gestibili”.
www.regione.marche.it
“L'Ecozona non è da bocciare”. Questo è il commento di Erminio Marinelli ai primi dati rilevati dalle centraline che monitorano le polveri sottili a Civitanova Marche. “Sembra strano che a dirlo sia io, spesso critico nei confronti di una Regione immobile su tanti fronti – prosegue il portavoce del Centrodestra -, ma da medico insisto che non si può abbassare la guardia quando in ballo c'è la salute”.
www.comune.civitanova.mc.it
Lunedì 4 e Martedì 5 Aprile alle ore 21,15 al Teatro Ferrari di San Marcello, nell’ambito della 13esima stagione di Teatro Giovani “Live-In”, va in scena IO PARLO CON IL NASO, il nuovo spettacolo del Teatro Pirata con Silvano Fiordelmondo, la regia di Simone Guerro e il testo di Silvano Sbarbati. Lo spettacolo è frutto di una visione originale del tema della “diversità”, vista non come uno stigma penalizzante della persona, ma come unicità dell'essere umano.
Sono proseguiti a Bruxelles gli incontri del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca al Comitato delle Regioni e in Commissione europea con la Direzione Generale Sanità e Tutela dei Consumatori.
www.regione.marche.it
La drammatica situazione che al momento stanno affrontando in solitudine i cittadini di Lampedusa, dando fra l’altro una grande prova di solidarietà a tutta la nazione, è strettamente legata al perdurare dello sviluppo ineguale nel Mediterraneo e alle giuste richieste di democrazia e libertà delle popolazioni del Maghreb.
Sel
Il 31 marzo 2011 l’agenzia internazionale Standard & Poor's ha confermato il rating di controparte a lungo termine 'A+' della Regione Marche con prospettive stabili. Il rating riflette l’equilibrio finanziario raggiunto dalla sanità marchigiana, un livello d’indebitamento moderato e in graduale diminuzione, una posizione di liquidità molto positiva.
www.regione.marche.it
Dopo il progetto “Giochiamo in ospedale”, l’Ospedale Salesi lancia l’iniziativa “Arteterapia” (con il sostegno di CooperLat TreValli) dedicato ai bambini malati di diabete.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Protagonisti della vicenda due giovani, che si erano dati appuntamento alla stazione ferroviaria di Pesaro per scambiarsi un borsone. Al suo interno erano costuditi 2 kg. di marijuana.
redazione@viverepesaro.it
E' deceduto giovedì pomeriggio Francesco Zama.
francesca@viveremarche.it
Svegliato nel cuore della notte dal rumore della serranda del garage, scopre di essere stato vittima di un furto e sorprende i ladri ancora in casa. E' quanto accaduto a Porto Potenza Picena la notte tra mercoledì e giovedì ad un 50enne del posto.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Domenica prossima, 3 aprile dalle 15 alle 18, la centrale idroelettrica Liscia di Enel Green Power sarà aperta al pubblico in occasione della manifestazione conclusiva della mostra itinerante ENERGIA PULITA – FUTURO RINNOVABILE allestita e curata da Legambiente Marche e dal circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro.
L’Assemblea legislativa delle Marche è convocata martedì 5 aprile alle ore 10, con eventuale prosecuzione alle ore 15, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Il Trofeo Rally Terra 2011 partirà venerdì 1 aprile al 18° Rally Adriatico, la gara marchigiana organizzata dalla romagnola PRS Group. Scatta la serie tricolore riservata agli specialisti dei fondi sterrati, organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, per partecipare alla quale da quest’anno è obbligatori all’iscrizione.
Venerdì 8 aprile il Forum “Cultura come risorsa e come valore” - organizzato dalla Regione Marche l’8 e il 9 aprile al Teatro delle Muse di Ancona – ospita alle ore 21.15 sul palcoscenico del Massimo anconetano, in collaborazione con l’AMAT, il Recital di Antonio Albanese per il quale sono già tantissime le richieste e molti i biglietti venduti.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Incidente verso le 5.30 del mattino di mercoledì lungo l'asse nord-sud. Un'auto, condotta da una 33enne albanese, E. K., si è schiantata contro un guard-rail.
francesca@viveremarche.it
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto dal prof. avv. Michele Ambrosini, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2010. L’area di consolidamento include, con il metodo integrale, il bilancio della capogruppo e quelli delle società controllate Cassa di Risparmio di Loreto, Medioleasing, Focus Gestioni Sgr, BdM Gestione Internazionale Lux e Marche Covered Bond Srl.
Sarà questo il tema che verrà affrontato lunedì prossimo 4 aprile 2011 al quarto appuntamento del LAPIS - Laboratorio per l'impegno sociale - organizzato dalle ACLI Marche con l'associazione regionale Achille Grandi e i Giovani delle ACLI delle Marche. Interverrà Mario Bettucci, Delegato regionale CARITAS.
www.aclimarche.it
Un ordigno è stato fatto esplodere verso le 2 di notte davanti alla sede dell'agenzia per il lavoro 'Obiettivo lavoro' di Ascoli Piceno, sul lungo Tronto Bartolomei.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
l presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca guiderà una missione economica di imprenditori marchigiani nella Provincia dell’Hunan e nella Municipalità di Dalian, dal 9 al 16 aprile 2011 .
www.regione.marche.it
Marche Film Commission, Dante Ferretti, il Cinema italiano e Londra: queste le coordinate che riassumono il significato di un evento che, dopo Los Angeles, diventa un’ ulteriore opportunità strategica per promuovere le Marche in un circuito culturale come quello del Cinema e della produzione cinematografica anglosassone.
www.regione.marche.it
I Carabinieri di Porto Recanati hanno tratto in arresto un senegalese di 45 anni, residente all'Hotel House, sul quale la magistratura aveva emesso un ordine di carcerazione. L'uomo, infatti, già ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e riproduzione di prodotti con marchi falsi nel 2007, deve scontare una pena di oltre due anni e mezzo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it