IN EVIDENZA





29 gennaio 2011

...

Forte preoccupazione da parte della Cei. Nel comunicato finale della Conferenza, riportato dal Segretario generale Cei, monsignor Mariano Crociata, si evicono parole quasi apocalittiche quali  "disastro antropologico" e "abbassamento dell’attenzione morale".  La Conferenza episcopale (CEI), svoltasi ad Ancona in questi giorni ha sottolineato con questo comunicato l'attuale grave mediocrità della politica italiana.
 








...

“Siamo consapevoli e apprezziamo l’opera svolta dal volontariato e dalla Croce rossa italiana, particolarmente significativa nell’ambito dei trasporti sanitari. Lo abbiamo ribadito oggi, incontrando i loro rappresentanti, ai quali abbiamo riconfermato l’importanza del loro radicamento nel tessuto sociosanitario marchigiano”.



...

Una giusta causa. Convinto di questo ho partecipato in prima fila, anche contro il Governo Berlusconi, al corteo di Ancona per lo sciopero generale dei metalmeccanici proclamato dalla Fiom-Cgil contro l'accordo Fiat di Mirafiori. Volevo essere in mezzo ai lavoratori e al loro fianco per dimostrare che l’Idv non è un partito che osserva dall’alto. Il nostro gruppo, il nostro movimento vive la quotidianità e affronta i problemi dal basso e proprio dal basso vuole intervenire per cercare soluzioni condivise.




...

Patente di caccia a punti con divieto per le squadre di cinghialai di occupare la stessa zona per più di una stagione e di cacciare nelle zone dove la presenza dei cinghiali non è significativa; possibilità per gli agricoltori provvisti di licenza di cacciare i selvatici sul proprio terreno; commissariamento delle Province da parte della Regione se il controllo degli animali non viene effettuato; estensione agli enti parco delle attività di selezione.



...

Le residenze protette per i non autosufficienti debbono essere effettivamente aiutate, così come previsto negli obiettivi della Regione per il settore del sociale e come del resto programmato dalla stessa.


...

Nel corso del 2010 i Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Ancona hanno posto a sequestro 1775 opere contraffatte. Questo il bilancio delle operazioni dei militari nelle Marche che hanno portato alla denuncia di 66 persone e all'arresto di 3 per reati vari contro l'ambiente e il patrimonio.


...

Difesa del lavoro in particolare per i giovani e sostegno allo sviluppo attraverso l’innovazione. E’ quanto si propone il bando Marche Flexi presentato dall’assessore al lavoro Marco Luchetti nella sala Verde di Palazzo Leopardi ad Ancona.



...

Francesco Comi e Giancarlo D’Anna, Presidente e Vice Presidente della Commissione Sanità regionale, saranno la prossima settimana a Roma, accompagnati dal Dirigente del Servizio responsabile del trasporto sanitario della Regione Marche, per incontrare i rappresentanti del Dipartimento per il Coordinamento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i rappresentanti della Commissione Europea competenti per il settore.





28 gennaio 2011



...

In questa importante giornata di commemorazione, credo sia importante fermarsi a riflettere sul significato profondo di questa data. Il 27 gennaio 1945 non è solo il simbolo di una liberazione, ma dovrebbe rappresentare per tutti noi l’inizio di un nuovo periodo, fatto di uomini con una coscienza rinnovata e aperta al confronto e alla tolleranza.




...

Presso la sede della CIIP S. p. A. si sono incontrati il Presidente della CIIP S.p.A. Giacinto Alati, il Presidente della Confindustria di Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli, il Direttore Generale della CIIP spa Dino Capocasa e il Direttore Generale della Confindustria di Ascoli Piceno Luciano Vizioli.


...

Ad un anno dalla prima visita, mercoledì 26 gennaio le telecamere di 'Striscia la Notizia' hanno trasmesso un nuovo servizio sul 'lager' di carcasse animali lasciate marcire a terra, pecore in condizioni penose e cani legati abbandonati a se stessi senza acqua nè cibo. Questo lo scenario apparso su canale 5 della stalla, nella quale si trovano anche altri animali feriti e maltrattati, situata ad Ussita.


...

Due milioni e 637 mila euro per favorire il reimpiego lavorativo nelle Marche. È la somma stanziata con gli interventi del progetto nazionale “Welfare to work”. La Giunta ha approvato le linee guida regionali e l’Avviso pubblico, nell’ambito dell’’Accordo triennale 2009/2011 con Italia Lavoro (Agenzia del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).






...

“E’ una crisi che desta preoccupazione in chi ha la responsabilità pubblica in materia culturale e cinematografica”. Per l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, la crisi che sta toccando le sale cinematografiche urbane delle Marche e che investe anche lo stesso circuito del cinema di qualità, rendendone faticosa la sopravvivenza, merita un’attenzione particolare.


...

“Costruire un sistema di governance comune delle risorse naturali e delle attività economiche nel mar Adriatico coinvolgendo, in uno specifico progetto interregionale, tutte le Regioni ed i Paesi che si affacciano sull’Adriatico e lo Ionio. Questa è una delle motivazioni che hanno spinto le Regioni a chiedere al Governo l’avvio di una procedura per il riconoscimento della strategia per la Macroregione Adriatico-Ionica”.