26 gennaio 2011

...

Oltre 300 persone sono accorse a Portonovo per incontrare il presidente della Camera Gianfranco Fini alla cena organizzata lunedì sera dal gruppo Consiliare Fli della Regione Marche. All'incontro erano presenti anche il coordinatore regionale Mario Baldassarri, il consigliere regionale Daniele Silvetti e l'ex ministro Adolfo Urso.




...

Dopo la costituzione del Consorzio Marche Spettacolo nel dicembre scorso, martedì pomeriggio si è svolta a Palazzo Raffaello la prima riunione dell’assemblea dei soci fondatori. Nel corso della riunione è stato eletto presidente del Consorzio l’avvocato Carlo Pesaresi, assessore alla cultura della Provincia di Ancona.


...

La Fiom Cgil ha proclamato per venerdì 28 gennaio lo sciopero generale dei metalmeccanici in tutte le regioni. Si tratta di un’azione importante a sostegno dei diritti dei cittadini e dei lavoratori che ad oggi rischiano di trasformarsi in vittime sacrificali di un accordo che nega garanzie per il presente e progettualità per il domani.



...

E’ stata resa nota la classifica della quinta edizione dell’iniziativa “I luoghi del Cuore” promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) nella quale i cittadini da tutta Italia hanno segnalato i siti storici e artistici che si contraddistinguono per particolare bellezza e per i quali investire con un importante progetto di restauro.


...

Sono soddisfatta dell’approvazione all’unanimità e del riscontro positivo che ha trovato in aula il testo della mozione presentata dall’Idv su un tema di diritto importante come la libertà religiosa, uno dei diritti fondamentali della persona, sancito anche nella Costituzione Italiana.


...

Il Consiglio Episcopale Permanente che si terrà da oggi a giovedì e la presenza del cardinale Angelo Bagnasco nella nostra città, rappresentano un evento importantissimo per Ancona e per le Marche in generale. Aspettando la celebrazione del Congresso Eucaristico Nazionale (3-11 settembre), queste giornate offriranno un momento di riflessione fondamentale e potranno essere lo spunto per iniziative di valore legate alla fede e all’etica.





...

L’assessore regionale al Commercio Antonio Canzian ha concluso il primo ciclo di incontri singoli di consultazione con i Comuni dell’Anci, i sindacati, le associazioni di categoria e dei consumatori. Sul tavolo, la questione delle deroghe alle aperture domenicali.






...

In occasione della fine del Consiglio Episcopale Permanente, il 27 gennaio 2011, dalle ore 15.30, noi Radicali Marche ci attiveremo insieme al Partito Radicale Transnazionale Transpartito Nonviolento ed a Radicali Italiani in una manifestazione aperta ad Ancona, nei pressi dell'Hotel NH (ex Hotel Jolly, zona portuale).


...

Presentato ad Ancona nella sede di Confindustria Marche il convegno dal titolo “Italia 2011: giovani e lavoro – Analisi e proposte concrete”, in programma venerdì 28 gennaio, alle 16.30, al Palazzo dei Priori a Fermo, organizzato da Confindustria Fermo e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo e il patrocinio del Comune di Fermo.




25 gennaio 2011



...

Nel corso dei controlli in occasione dello sbarco di passeggeri e mezzi dalla motonave “Cruise Europa” della compagnia di navigazione “Minoan Lines”, proveniente dalla Grecia, nel tardo pomeriggio di lunedì gli agenti della Polmare hanno rintracciato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, 14 clandestini nascosti all’interno di un autoarticolato.


...

La prestigiosa giuria della seconda edizione del Premio regionale di Architettura, promosso dalla sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Architettura (Inarch) con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili Marche (Ance), ha proclamato i tre i vincitori e conferito un premio alla carriera.



...

“La traumatologia dello sport in età evolutiva” è la proposta formativa per la quale la Scuola Regionale dello Sport ha da poco lanciato le iscrizioni in previsione del corso in agenda sabato 29 gennaio dalle 9, presso la sede del Coni Marche.




...

La Penultima cena. Monologo storico-comico-gastronomico. Paolo Cevoli, al suo quarto spettacolo teatrale, dopo le commedie "Motonave Cenerentola", "Ah, che bel vivere!" e "Disco Paradise 77" qui lo vediamo nei panni del cuoco romano Paulus Simplicius Marone. Saltando di palo in frasca e da un fornello all'altro parla di cucina, di religione, di amore, di politica. Una performance teatrale ben oltre le apparizioni cabarettistiche televisive.








...

E' già tempo di pensare alla programmazione turistica della stagione primavera-estate per l'Associazione Riviera del Conero e i suoi comuni, forte dei dati incoraggianti relativi al 2010 forniti nei giorni scorsi dall'osservatorio regionale: ad esempio ad Ancona si sono registrate circa 360 mila presenze, contro le 300mila del 2009 e le 270mila del 2008.