22 gennaio 2011

...

Arriva ad Ancona lo spettacolo prodotto del Teatro Stabile delle Marche Maratona di New York, interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, in scena dal 25 al 30 gennaio alle ore 21.15 al Teatro alla Mole all’interno della rassegna Off Side. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile delle Marche.


...

"Prima cosa , importante, non si è fatto male nessuno. Secondo a chi volesse speculare sul crollo al Santa Croce per dire che la struttura è vecchia (e cadente) e basare su questo le motivazioni per costruire l'Ospedale Unico ricordo che il crollo è relativo ad un controsoffitto fatto meno di dieci anni fa ed evidentemente male in quanto il controsoffitto si reggeva su filo di ferro e non su una struttura più "robusta".



...

Grande attesa al Banca Marche Palas di Ancona per il terzo week-end di gare. La stagione indoor si fa sempre più interessante, con l’esordio di alcuni big del panorama nazionale. Confermata anche la presenza di Annalisa Minetti, che scenderà in pista sabato 22 gennaio, alle ore 18.30 sugli 800 metri nella categoria T11, quella dei non vedenti in cui gareggia.



...

Avevano portato tutto l'occorrente per dormire e cucinare, i due rumeni che giovedì notte, verso le 21, sono stati sorpresi dalla polizia in un bivacco a pochi passi dal duomo di S. Ciriaco. Una quindicina gli uomini della questura e della polizia municipale che hanno preso parte al blitz.


...

Nicola Malerba è tornato ad occuparsi di politica dopo tre anni fa' dopo quasi quaranta anni di militanza politica. Oggi è tornato con un ruolo di responsabilità in FLI. Lo abbiamo intervisto per capire la situazione del partito nel territorio in vista dell'incontro di Sabato mattina a Senigallia con Benedetto della Vedova, Mario Baldassarri e Daniele Silvetti e di lunedì a Portonovo con Fini, Bocchino ed Urso.


...

Il primo lungometraggio a forte connotazione marchigiana, L’Erede, sarà in concorso nella sezione “Opere prime”, al BiF&st - Bari International Film Festival che si tiene dal 22 al 29 gennaio. La prestigiosa rassegna cinematografica pugliese, alla seconda edizione, è presieduta da Ettore Scola, con la direzione artistica di Felice Laudadio.





...

Il fondatore della Tod's Diego Della Valle finazierà il restauro del Colosseo. L'intesa tra il ministero dei Beni Culturali e l'imprenditore marchigiano è stata già firmata. Il restauro avrà inizio, stando alle previsioni, alla fine del 2011.



...

Un 43enne albanese è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di una misura cautelare in carcere. Nel mese di maggio l'uomo venne denunciato per lesioni aggravate, perchè una sera, ai rimproveri della moglie che lo accusava di giocarsi lo stipendio alle slot machine, le procurò gravi lesioni al piede.






...

“L’Ordine dei Geologi delle Marche sta lavorando senza sosta per far recepire alle istituzioni gli importanti cambiamenti introdotti con le nuove norme per le costruzioni in zona sismica. Bisogna, infatti, investire risorse sulla prevenzione del rischio sismico e idrogeologico anche quando si costruisce una casa, un edificio, un capannone. Non dimentichiamoci che la prevenzione si fa partendo dalla conoscenza del territorio e prima della progettazione edilizia. E, in questo, è fondamentale la figura del geologo, professionista basilare della prevenzione del rischio”.



...

Nuovo appuntamento a Falconara Marittima, domenica 30 gennaio alle ore 17,30 all’Auditorium Marini, con la 23esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata e in collaborazione con il Comune di Falconara M. e la Fondazione Pergolesi Spontini. Il divertimento per grandi e piccoli è assicurato da uno strepitoso burattinaio milanese, Orlando della Morte, che proporrà “Le avventure di Pulcinella”, spettacolo vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il premio nazionale ai Giovani Burattinai al Festival di Cologno Monzese e il primo premio al festival internazionale di San Giacomo (Cuneo).



...

Ernesto Bassignano – ex compagno di viaggio di De Gregori e di Venditti negli anni del celebre FolkStudio di Roma, poi il “Bassingher” e il “Bax” per il mezzo milione di ascoltatori del suo programma “Hopersoiltrend” di RadioRai- è in concerto a Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, domenica 23 gennaio (inizio ore 17,30) nel cartellone dei Concerti della Domenica realizzato dall’assessorato alla cultura del Comune e da ASSO in collaborazione con l’AMAT.



21 gennaio 2011




...

“Nelle scuole, già in difficoltà per i tagli del Governo – dichiara il consigliere regionale di Sinistra Ecologia Libertà Massimo Binci - dove sempre più realtà scolastiche devono ricorrere a contributi “volontari” dei genitori per far fronte all'acquisto anche di beni di prima necessità, arriva la stangata per le visite fiscali, obbligatorie dallo scorso anno anche per un solo giorno di assenza”.




...

Sento di poter sottoscrivere pienamente le parole del leader della Fiom, Maurizio Landini. “Dev'essere un fatto normale che chi lavora possa votare per eleggere i propri delegati e quindi misurare la reale rappresentatività”. Ed è per questo che il 28 gennaio (giorno dello sciopero generale promosso dalla Fiom Cgil) noi dell’Idv saremo al fianco, come sempre, dei lavoratori metalmeccanici italiani per supportarli in questa manifestazione importante contro il Governo.


...

Una proposta di legge quella presentata dai Consiglieri regionali Camela (UDC) e D'Anna (PDL) per “sostenere il percorso di crescita e sviluppo dei disabili sensoriali, per garantire il loro diritto all'accessibilità dell'ambiente, dei servizi e delle tecnologie, il diritto alla integrazione nel mondo, anche quello del lavoro, attraverso percorsi integrati di abilitazione, formazione professionale educazione e supporto sociali, finalizzati al raggiungimento ed al mantenimento della massima indipendenza, della realizzazione personale e della partecipazione a tutti gli aspetti della vita”.






...

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha visitato giovedì mattina lo stabilimento di Fincantieri ad Ancona. In vista dell’annunciato incontro con l’amministratore delegato del Gruppo Giuseppe Bono, che si svolgerà a breve, Spacca ha voluto verificare la situazione del cantiere anconetano e acquisire personalmente informazioni su lavorazioni in corso e stato dello stabilimento.