IN EVIDENZA





13 gennaio 2011





...

Nell'ambito di una vasta operazione che ha riguardato alcune città italiane, la Digos della questura di Ancona ha arrestato B. S., afgano 25enne, residente ad Ancona, in osservanza di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip del Tribunale di Roma. Le forze dell'ordine hanno effettuato anche una serie di perquisizioni nei luoghi di lavoro e di residenza che riguardano l'arrestato.


...

La 51ª Stagione concertistica inizia nel 2011 con un giovane e talentuoso musicista, fonte di orgoglio della cultura musicale pesarese; l’Ente Concerti è, infatti, lieta di ospitare nella sua stagione il pianista e compositore Paolo Marzocchi, il quale, domenica 16 gennaio, alle ore 18.15, salirà sul palcoscenico del Teatro Rossini e proporrà brani di Liszt e Reubke con un accostamento che aprirà nuovi orizzonti sul mondo della musica per pianoforte di metà Ottocento.



...

Anche la Lega Nord, alla riapertura dell’assemblea regionale, ha depositato una mozione urgente a proposito della libertà religiosa, ma al contrario dell’IDV che chiede un formale, scontato e quasi sempre inascoltato impegno da parte della Regione e dello Stato affinchè si attivino a far rispettare i diritti umani e la libertà religiosa in quei paesi dove non viene rispettata, noi chiediamo, al contrario un impegno concreto e diretto della giunta e di tutti gli amministratori locali, una sorta di embargo interno verso le comunità religiose che qui risiedono.


...

E’ ormai evidente come la questione della Fiat abbia creato un precedente senza pari che inciderà inevitabilmente anche sulle realtà locali. Nell’occhio del ciclone, nelle Marche, c’è ad esempio la Cnh di Jesi (Ancona), azienda del gruppo Fiat (New Holland Italia) che produce trattori. Ma non si tratta solo del gruppo Fiat.



...

Sarà una domenica ricca di appuntamenti dedicati ai più piccoli quella del 16 gennaio prossimo. A Chiaravalle si alzerà il sipario sulla settima edizione della rassegna teatrale “Aperditad’occhio” con una prima d’eccezione: “Storie appese ad un filo”, la nuova produzione firmata Teatro del Canguro, reduce dal successo del debutto di domenica 9 gennaio allo Sperimentale di Ancona (lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale “Valle” alle ore 17:00).




...

La III commissione attività produttive, presieduta da Fabio Badiali (pd), ha analizzato oggi nel corso della prima seduta dopo la pausa di fine anno il Programma di promozione turistica 2011. Il programma è stato approvato a maggioranza, con l’astensione del pdl e il voto contrario del consigliere Raffaele Bucciarelli (federazione della sinistra), e prevede investimenti per 12 milioni di euro, suddivisi in undici assi di intervento.




...

Si chiama “Imparare la Scuola”. E’ un vademecum realizzato dalle Associazioni confindustriali del territorio marchigiano per far conoscere agli imprenditori la struttura e far comprendere il funzionamento del sistema scolastico al fine di sviluppare nuove sinergie anche alla luce delle ultime riforme.


12 gennaio 2011


...

Riprende, dopo la pausa delle festività natalizie, la rassegna invernale del Jazz club curata da Fano Jazz Network. Dopo i tre appuntamenti propedeutici di “Preludio”, gli appassionati e neofiti della musica afroamericana potranno assistere ad un'altra serie di serate-evento all’insegna della grande qualità nella suggestiva e prestigiosa cornice marinara del Pala J, abituale sede estiva dei concerti del Jazz Village al porto Marina dei Cesari.


...

Una donna di Potenza Picena è stata accusata dai Carabinieri della locale stazione di 'procurato allarme' e 'simulazione di reato'. La stessa, infatti, per sopperire ad alcuni scompensi del budget familiare, sottaciuti al marito, avrebbe denunciato di essere stata violentata in casa da due sconosciuti che, dopo tutto, l'avevano anche rapinata di alcune migliaia di euro.




...

"Un piano che valorizza l’esistente, pur adeguandosi all’esigenza di razionalizzare risorse umane e finanziarie, non rinunciando a potenziare l’istruzione tecnica e professionale. Questo il giudizio complessivo e pressoché generale emerso nel dibattito che ha preceduto l’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa della deliberazione che disciplina la “Programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2011/2012".



...

Il corpo senza vita ritrovato nelle campagne ascolane e riconosciuto dal marito come quello di Rossella Goffo si presentava mutilato in più parti ed, in particolare modo, mancante delle mani e di una gamba. Pertanto erano stati richiesti ulteriori accertamenti sull'ascia e sulla motosega prelevati a casa di Alvaro Binni, il tecnico 42enne della Questura di Ascoli che sin dall'inizio della vicenda è stato l'unico indagato.


...

Ufficializzati i collegi uninominali per le elezioni del Consiglio provinciale di Macerata previste per la prossima primavera. Il relativo decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, controfirmato dal Ministero dell’Interno, Roberto Maroni, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In base ad esso, appena il Governo avrà fissato la data delle elezioni, prenderà avvio il procedimento elettorale e quindi anche la fase di presentazione delle candidature.








...

"Riduzione della spesa, ma rappresentanza sui territori. E' questa la sintesi della legge sulla riforma degli Ersu che abbiamo votato martedì mattina" - lo annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche.