IN EVIDENZA





12 gennaio 2011


...

Riprende, dopo la pausa delle festività natalizie, la rassegna invernale del Jazz club curata da Fano Jazz Network. Dopo i tre appuntamenti propedeutici di “Preludio”, gli appassionati e neofiti della musica afroamericana potranno assistere ad un'altra serie di serate-evento all’insegna della grande qualità nella suggestiva e prestigiosa cornice marinara del Pala J, abituale sede estiva dei concerti del Jazz Village al porto Marina dei Cesari.


...

Una donna di Potenza Picena è stata accusata dai Carabinieri della locale stazione di 'procurato allarme' e 'simulazione di reato'. La stessa, infatti, per sopperire ad alcuni scompensi del budget familiare, sottaciuti al marito, avrebbe denunciato di essere stata violentata in casa da due sconosciuti che, dopo tutto, l'avevano anche rapinata di alcune migliaia di euro.




...

"Un piano che valorizza l’esistente, pur adeguandosi all’esigenza di razionalizzare risorse umane e finanziarie, non rinunciando a potenziare l’istruzione tecnica e professionale. Questo il giudizio complessivo e pressoché generale emerso nel dibattito che ha preceduto l’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa della deliberazione che disciplina la “Programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2011/2012".



...

Il corpo senza vita ritrovato nelle campagne ascolane e riconosciuto dal marito come quello di Rossella Goffo si presentava mutilato in più parti ed, in particolare modo, mancante delle mani e di una gamba. Pertanto erano stati richiesti ulteriori accertamenti sull'ascia e sulla motosega prelevati a casa di Alvaro Binni, il tecnico 42enne della Questura di Ascoli che sin dall'inizio della vicenda è stato l'unico indagato.


...

Ufficializzati i collegi uninominali per le elezioni del Consiglio provinciale di Macerata previste per la prossima primavera. Il relativo decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, controfirmato dal Ministero dell’Interno, Roberto Maroni, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In base ad esso, appena il Governo avrà fissato la data delle elezioni, prenderà avvio il procedimento elettorale e quindi anche la fase di presentazione delle candidature.








...

"Riduzione della spesa, ma rappresentanza sui territori. E' questa la sintesi della legge sulla riforma degli Ersu che abbiamo votato martedì mattina" - lo annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche.






11 gennaio 2011

...

Inizierà a fine gennaio la stagione dell’atletica indoor ad Ancona, al Banca Marche Palas di via della Montagnola. Il 29 ed il 30 gennaio andranno infatti in scena i Campionati Italiani di Prove Multiple, primo dei cinque maggiori appuntamenti che si terranno nell’impianto cittadino.




...

Nuovo incontro lunedì mattina per il tavolo di concertazione che ha visto insieme Restart, Assindustria, Regione, Provincia, Comune e Sindacati seduti attorno allo stesso tavolo per studiare il futuro dell’area ex SGL Carbon, e che segnato un nuovo risultato nel processo di riqualificazione del sito ex SGL Carbon.


...

Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.


...

L’Amministrazione Asur Marche, in merito alle tutele assicurative per la responsabilità civile terzi derivante da colpa grave del proprio personale sanitario, con riguardo agli obblighi di copertura ai sensi dei vigenti CCNL e senza soluzione di continuità rispetto alla precedente copertura, ha provveduto ad individuare apposita soluzione assicurativa con il mercato Lloyd’s di Londra intermediata dal Broker AON.



...

Il blocco auto previsto ad iniziare dal prossimo mercoledì lo reputiamo discriminante perchè va a colpire unicamente i propietari di vetture vecchie che si presume siano anche i cittadini meno abbienti.


...

I Consiglieri regionali dell’IDV, Paola Giorgi, Paolo Eusebi, Sandro Donati, Luca Acacia Scarpetti, hanno presentato una mozione in Consiglio per chiedere l’impegno del Governo regionale e nazionale a favore della libertà religiosa.






...

Sorpreso alla guida del proprio scooter con un tasso alcolemico pari a 0,96 g/l di sangue, un giovane minorenne di Fano rischia fino a 6 mesi di carcere ed una multa da 800 a 3200 euro. Ma non solo. Il giovane, fermato nel weekend dalla Polizia e risultato positivo all'alcol test, come stabilito dal nuovo codice stardale sulla sicurezza non potrà prendere la patente di guida prima dei 21 anni.


...

Il personale della locale Squadra Mobile, nel corso di specifiche operazioni finalizzate al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nei pressi di un bar del complesso multietnico Hotel House di Porto Recanati, punto di ritrovo di spacciatori e tossicodipendenti, ha tratto in arresto B.A., tunisino di 33 anni clandestino e senza fissa dimora, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.



...

Riprende l’attività dell’Assemblea legislativa delle Marche. La Commissione che per prima ha avviato i suoi lavori è la VI, competente per le Politiche comunitarie, che si è incontrata lunedì 10 gennaio con i rappresentanti delle organizzazioni marchigiane, riconosciute dalla Regione, per la loro attività di commercio equo solidale.