Genga: Premio internazionale gocce d’argento con Michele Placido

michele placido 2' di lettura 17/12/2010 -

Il momento fatidico è giunto: le Grotte di Frasassi anche quest'anno salgono alla ribalta nazionale con una serata di musica e spettacolo all'interno del più importante complesso ipogeo del mondo, con la partecipazione di nomi di levatura nazionale.



Sabato 18 dicembre, con inizio alle ore 20:00, il Consorzio Frasassi, con il patrocinio del Comune di Genga, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, e della Confcommercio di Ancona, darà vita alla seconda edizione del Premio internazionale Gocce d’Argento, iniziativa ideata con l’intento di promuovere ulteriormente la più bella e imponente opera architettonica creata dalla natura, le Grotte di Frasassi, e la bella, creativa e virtuosa Regione che le ospita, le Marche.

All'interno della sala dove è stato gettato il sasso che ha fatto scoprire l’esistenza del complesso di Frasassi, l'Abisso Ancona, si svolgerà lo spettacolo condotto da Stefano Masciarelli, che prevede momenti di poesia, di musica e la consegna del Premio internazionale Gocce d’Argento. Numerosi gli ospiti Vip dal mondo dello spettacolo, dell’industria, della cultura e della politica, tra i quali Michele Placido, Maria Grazia Cucinotta, Augusto Minzolini, Mauro Mazza, Vanessa Gravina, Rino Barillari, Tiziana Rocca, Gabrio Marinelli, Ivano Berti ed altri nomi di spicco del nostro panorama politico, industriale e culturale.

La regia della serata è a cura di Melissa di Matteo, artista poliedrica e che vanta prestigiose esperienze come attrice e regista teatrale, nonché come valida contante. Direttore artistico sarà Michele Pecora, cantante, autore e direttore d’orchestra, che ha diretto anche la cantante Lighea ad un festival di San Remo nella doppia veste di autore e direttore d’orchestra, piazzandosi al terzo posto. La serata costituisce il momento clou del workshop di 2 giorni realizzato in collaborazione con Legambiente Scuola: il pomeriggio del 18, infatti, avrà luogo la tavola rotonda “Frasassi capitale de turismo scolastico di qualità”, a cui prenderanno parte circa 200 tra direttori didattici, tour operator internazionali e giornalisti della stampa specializzata.

L'incontro è è il fulcro dell'avvio dei lavori per la programmazione del nuovo progetto per il turismo scolastico a livello nazionale, realizzato dal Consorzio Frasassi e Legambiente Scuola nazionale. Parteciperanno i vertici di Legambiente, tour operator nazionali ed internazionali e circa 150 direttori didattici ed insegnanti provenienti da tutta Italia.

Nel pomeriggio, ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Genga si terrà la tavola rotonda “Frasassi capitale del turismo scolastico di qualità”, definizione degli obiettivi e programmazione dell'offerta. La tavola rotonda sarà preceduta (ore 15) dalla presentazione della nuova monografia “Le Grotte di Frasassi, alla scoperta di un mondo sotterraneo”, realizzata dal fotografo Piero Principi, con scatti totalmente inediti e che riveleranno le Grotte come mai sono state viste fino ad ora.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2010 alle 15:55 sul giornale del 18 dicembre 2010 - 981 letture

In questo articolo si parla di attualità, grotte di frasassi, genga, frasassi, michele placido

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/fAb





logoEV