Civitanova: due ospedali ma pochi volontari, l’Avulss fa un appello

volontariato 1' di lettura 15/10/2010 -

Si apre il prossimo 18 ottobre, a Civitanova Marche, il Corso base per il volontariato socio-sanitario, promosso dalla sezione locale dell'Avulss e finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche.



Le lezioni, che si terranno il lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19 fino al 13 dicembre, nella Sala Parrocchiale di San Pietro, in via del Timone, 16, sono aperte a tutti: la frequenza del corso non implica l’automatica iscrizione all’associazione ma è un’imperdibile occasione, per chi ha tempo e voglia di spendersi per gli altri, per conoscere il tipo di volontariato proposto dall’Avulss.

“Nel territorio di Civitanova ci sono due importanti realtà di cura – ricorda Anna Achilli, volontaria dell’associazione – l’ospedale generale di zona e la struttura ospedaliera Sanatrix. Abbiamo bisogno di nuovi volontari, perché quelli attuali non sono più sufficienti per erogare il servizio di sostegno e compagnia ai malati nella misura che sarebbe necessaria. Ci sono tante persone di buona volontà e con un po’ di tempo che potrebbero aiutarci, facciamo un appello a loro perché facciano il primo passo per venirci a conoscere”.

Il corso, che è giunto alla sua dodicesima edizione, offrirà fondamenti di volontariato socio-sanitario, formazione socio-sanitaria di base e formazione alla relazione interpersonale: gli esperti che terranno le lezioni faranno una panoramica sulle patologie comuni e sociali del territorio, sui bisogni che determinano e le attuali risposte. Il corso fornirà nozioni anche sulla terapia del sorriso e sul modo adeguato di rapportarsi a degenti, anziani e malati terminali. Chi avrà frequentato almeno i tre quarti delle lezioni, riceverà un attestato di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni: 329.9013552






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2010 alle 17:11 sul giornale del 16 ottobre 2010 - 915 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, civitanova marche, volontari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dlo





logoEV