Lega: istituire la giornata di ricordo e commemorazione della battaglia di Lepanto

enzo marangoni 1' di lettura 06/10/2010 -

La Lega Nord organizza una manifestazione per ricordare la battaglia di Lepanto e commemorare le vittime in occasione del 339° anniversario: 7 ottobre 1571. Giovedì 7 ottobre un corteo, guidato dal capogruppo in regione Enzo Marangoni, partirà alle ore 10.00 da piazza Cavour ad Ancona per arrivare al porto dove depositerà una corona alla memoria dei caduti nella battaglia di Lepanto.



In questi giorni i consiglieri regionali della Lega Nord in regione presenteranno una proposta di legge affinchè la regione Marche ricordi questo storico evento che più di ogni altro ha segnato la storia dell'Europa di oggi, anche in relazione alla ricorrenza nel 2011 del 440° anniversario. Ricordare da dove veniamo e commemorare chi ha perso la vita per farci arrivare dove siamo oggi è un dovere imprescindibile delle generazioni presenti e future.

Il 7 ottobre 1571 la flotta cristiana della Lega Santa, che riuniva le forze navali dei principali stati cristiani dell'epoca, sconfisse a Lepanto la flotta turca. La vittoria dell'esercito Cristiano fermò l'espansionismo navale turco e sancì la superiorità culturale del mondo europeo su quello ottomano. La flotta della Lega Santa partì dai principali porti adriatici. Da Ancona salpò il Capitano Generale della flotta, Marc' Antonio Colonna con 2.400 soldati.


da Enzo Marangoni
Capogruppo consiliare Lega Nord in Regione




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2010 alle 15:40 sul giornale del 07 ottobre 2010 - 1376 letture

In questo articolo si parla di politica, lega nord, Enzo Marangoni, Capogruppo consiliare Lega Nord in Regione, lepanto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cXP





logoEV