Esabes: viva le bocce! Il marketing e come raggiungere il pallino

Suvvia chi almeno una volta nella vita non si è cimentato nel gioco delle bocce? Quel gioco per antonomasia che lo vuole incasellato nella classica immagine di passatempo per pensionati va decisamente svecchiato, rinnovato o, per usare un termine tecnico caro ai marketer, “riposizionato”.
Il gioco di per se è relativamente semplice, vince chi riesce a mettere una o più delle sue bocce il più vicino possibile ad un pallino rispetto all’altro giocatore, insomma è un lavoro di precisione, di approssimazione; l’importante è mettere almeno una boccia, rispetto a quelle dell’altro giocatore, più vicino ad una boccia più piccola detto pallino.
Quando decisi di intraprendere gli studi economici,tempo fa.. avevo questa curiosità verso questa “disciplina” poggiata sulla intuizione che strada facendo mi avrebbe riservato molte sorprese; devo dire che sono stato accontentato molto di più di quello che avrei mai potuto minimamente immaginare! Ogni esperienza è stata foriera di elementi “curiosi” ma tutti legati da una regola: l’assenza di certezza e la solo presenza di una possibilità “solamente” probabilistica, insomma vince che ci va più vicino.
Un fenomeno “curioso” è quello legato alla percezione: di fronte a fenomeni oggettivamente identici, da parte degli individui, attraverso le proprie interpretazioni soggettive, che arrivano a conclusioni (percezioni) che possono essere addirittura, in qualche caso, diametralmente opposte, ne consegue che di fronte allo stesso fenomeno, dati, informazioni ecc. si possono creare discussioni fra ciechi e sordi in quanto le distanze sono così abissali che qualsiasi tentativo di conciliazione risulta assai arduo se non impossibile. Politica docet!
Quanto sopra detto viene a sommarsi e ad amplificarsi nella arena chiamata “azienda” dove spesso convivono soggetti con provenienze, impostazioni, culture, approcci completamenti diversi e tutto questo spesso provoca un arroccamento su posizioni qualche volta al limite dell’arroganza.
Ora tutti sanno che nell’ambito aziendale si debbono prendere decisioni (dall’Ist Enc. Treccani vol. II pag 20 dal lat. Decisio-onis tagliare … scelta cosciente e ragionata di una tra le varie possibilità di azione e/o comportamento. In psicologia: momento deliberativo di un atto volitivo -di grande forza di volontà-) le quali sottostanno ad un sub strato di informazioni spesso oggettive o quanto meno si presentano come tali, ma imprenditore, tecnici ed economisti spesso si trovano su orizzonti decisionali o forse pianeti, completamente diversi; i tecnici, di formazione ingegneristica e dintorni, che presiedono l’area sviluppo nuovi prodotti, pretendono di dare un taglio matematico scientifico con soluzioni a carattere “matematico”; gli economisti, ovviamente invece percorrendo la strada dai confini sfumati dell’economia, arrivano a soluzioni completamente diverse e dulcis in fundo, l’imprenditore il quale a sua volta spinto da “interessi” suoi propri, giustamente si posizione in una terza conclusione.
Certo sono d’accordo con la massima che dice che se si è sempre d’accordo sono tutti inutili meno uno ma la questione va posta secondo la giusta prospettiva che a mio avviso è la seguente: tutti gli imprenditori sostengono di essere market oriented che in altre parole significherebbe che sono attenti a soddisfare i bisogni dei loro clienti (aziende , consumatori ecc.).
Nella mia esperienza però mi è successo di prendere atto che spesso alle intenzioni o alle dichiarazioni i fatti si sono rivelati assai diversi; anni fa (era il 2004) mi trovavo in una azienda del settore idrotermosanitario nella quale si strombazzava il credo del market oriented a ogni piè sospinto, l’azienda era dotata di un poderoso ufficio tecnico con all’interno soggetti molto pieni di se e soprattutto molto poco permeabili a consigli e collaborazioni con le altre aree dell’azienda; dopo più di un anno speso a capire “come girava la pallina” sono arrivato alla conclusione che l’azienda non era affatto market oriented per la semplice ragione che nessuno si poneva dalla parte del consumatore ma addirittura sistematicamente succedeva che dall’ufficio tecnico uscivano prodotti che poi “dovevano essere venduti”, certo tecnicamente ottimi ma commercialmente parlando tanto ottimi quanto lontani dai bisogni del consumatore e quindi commercialmente quasi improponibili!
La situazione poteva solo essere dipanata dall’imprenditore e feci di tutto per persuaderlo che non basta dire di essere market oriented per esserlo ma che praticarlo sul serio era tutt’altra cosa e che sarebbe stato necessario ridisegnare quasi tutti gli equilibri aziendali pena il rischio di trovarsi sempre più lontani dai bisogni e quindi dal successo commerciale. In quel momento l’azienda era leader in Italia e decisi di non collaborare più con loro; cinque mesi fa l’azienda è fallita.
Non c’è mai soddisfazione ma tristezza e qualche volta rammarico nel fallimento di una azienda; ci si rammarica sul fatto di aver fatto tutto il possibile per evitarlo o no si pensa a quelle persone valide con le quali magari si era stretta un’amicizia le quali, comprese le loro famiglie, sono state stritolate da una stupida miopia … IL MARKETING?
Applicare il marketing non è la cosa più semplice di questo mondo perché sposta equilibri spesso consolidati e smuove paure ancestrali in coloro che credono di perdere il loro orticello di potere. Il fenomeno è praticamente sistematico nell’area strategica ma a questo tema dedicheremo altre righe. Lo stesso fenomeno mi capitò in un’altra azienda leader mondiale del suo settore (il settore era quello della plastica); in questo caso l’epilogo non ha sfociato (ancora) nel fallimento ma il nocciolo della questione rimane sostanzialmente quello: applicare il marketing nove volte su dieci significa rivoluzionare e questo mette, immotivatamente molta paura.
Situazioni come questa non sono isolate anzi le case histories sono numerosissime, insomma il marketing sembra gestire la classica situazione voglio (vorrei) ma non posso (non voglio), tutti si vogliono fregiare di essere mkt oriented ma in realtà i fatti non stanno così perché? Estremizzando si potrebbe dire che per essere mkt oriented è necessario accettare che il potere ce lo ha il consumatore con i suoi bisogni punto e basta. Una volta accettato questo è necessario entrare nella testa del consumatore e qui ci sono due vie che non si escludono ma si completano tra loro:da una parte il fiuto, l’intuito o in una parola l’empatia di intercettare i bisogni e dall’altro la conoscenza profonda, tecnica delle dinamiche legate alla psicosociologia dei consumi. Mi permetto di far notare che entrambe le strade non hanno legami con l’ingegneria sic et simpliciter ed è a questo punto che la miscela micidiale è pronta ad esplodere con i suoi nefasti effetti.
Il tentativo di incasellare il consumatore e i suoi bisogni dentro una “fredda” formula è, a mio parere, semplicemente impossibile prendiamo ad esempio uno dei principali paradigmi del consumatore odierno detto della postmodernità attraverso l’interpretazione che alcuni autori internazionali ne fanno.
Siamo in presenza se non proprio di un ginepraio almeno di qualche cosa che implica una applicazione continua, assidua, il tutto corroborato da una forte dose di discernimento per riuscire ad ottenerne qualche cosa di fruibile a livello strategico operativo aziendale.
L’eterna battaglia tra ingegneri e economisti, tra economia reale e monetaristi forse mai si risolverà completamente e chissà che forse non sia bene così!?
Dr. Livio Giuliodori-Docente universitario e consulente Strategia Aziendale (riproduzione riservata)

Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2010 alle 00:18 sul giornale del 27 settembre 2010 - 1683 letture
In questo articolo si parla di economia, esabes, Livio Giuliodori
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cyX
Leggi gli altri articoli della rubrica Esabes
Commenti

- Fano: Scappa dall'ospedale e va in treno ad Ancona per farla finita: task force per evitare il peggio, ma fugge pure da Torrette
- Pesaro: Incidente stradale a Sassocorvaro, auto in fiamme
- Castelleone di Suasa: intossicati dal monossido di carbonio, tre all'ospedale
- Fano: Sgarbi, visita notturna a sorpresa alla mostra sul Perugino [FOTO]: "Splendido restauro frutto di un percorso condiviso"
- Recanati: Recanati: le due sorelle Stortini sarebbero morte da mesi di stenti e di freddo, i primi risultati dell'autopsia » altri articoli...
- Ancona: La città piange la scomparsa di Bruno Galdenzi, l'"artista del capello"
- Olivi monumentali delle Marche, svelate da AMAP le “icone della biodiversità”
- Monsano: scontro fra due auto, tre feriti portati a Torrette
- Senigallia: furto in casa alle Saline, quarto colpo in cinque anni nella stessa abitazione
- Pesaro: Parkour sul tetto della scuola, 13enne cade da 4 metri
- Civitanova: A Civitanova Alta il presepe più grande delle Marche del maestro Antonino Savarese
- Recanati: Recanati: eseguita l'autopsia sui corpi delle sorelle Stortini. Avevano scelto una vita solitaria
- Ancona: Il titolare del bar chiede di pagare: vanno in escandescenza e lo aggrediscono. Denunciati 3 uomini
- Fabriano: Ruba profumi di marca e cosmetici da un supermercato: denunciata una donna
- Senigallia: Viale Anita Garibaldi: la Giunta approva una variante, riqualificati altri tratti di marciapiedi e strade
- Senigallia: Minorenni nel centro scommesse, multa e sospensione dell'attività per il titolare
- Giornata delle Marche: il Picchio d'Oro alle ricercatrici Sofia Scataglini e Francesca Rossi
- Covid: continuano a cresce i contagi. Boom di ricoveri ma non quelli in terapia intensiva
- La nuova legge urbanistica. Aguzzi: “Atto necessario e non più rinviabile, aperto alle esigenze dei Comuni”
- Ancona: Scappa due volte dall'ospedale e minaccia due volte di gettarsi sotto un treno, 40enne al Torrette
- Ancona: Minacciano e aggrediscono un 35enne in via Padre Guido, denunciati due somali
- Fermo: incidente lungo la provinciale, muore una donna
- Fano: Tragedia della Lanterna Azzurra, Francesco Vitali: “Benni, ti prometto che i responsabili verranno puniti”
- Coppa del mondo di fioretto, weekend di successi per la scherma jesina: oro e argento per Alice Volpi, argento per Tommaso Marini
- Crack Banca Marche, nuovi ristori per gli azionisti
- Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone
- Torrette, Mangialardi: "Salvi si smarca dalla politica sanitaria di Acquaroli. Ma chi è l’assessore alla Sanità? Lui o Saltamartini?"
- Sanità, Fede e Ruggeri (M5S): "Gli unici posti che la destra sa aumentare sono le poltrone"

- Covid o influenza? L’esperto spiega come capirlo
- Bilancio, Renzi: "Il Governo ha trovato soldi per la serie A, ma non per la sanità"
- Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro
- Per indici DJ Poste Italiane è 'Sector leader' mondiale per la sostenibilità in campo assicurativo
- Violenza sulle donne, tra social e app di messaggi crescono le minacce online » altri articoli...
- Domenica In, Renato Zero tra gli ospiti di Mara Venier
- Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona
- Shohei Ohtani e il contratto record, la stella del baseball firma per 700 milioni
- Covid e influenza, Natale a rischio? L'appello degli esperti per 'salvare' le feste
- Taranto, 60enne ucciso con un colpo di pistola: fermato figlio
- L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
- Tivoli, Ordini medici e infermieri: "Addolorati per vittime, grazie a chi ha salvato pazienti"
- Ex Ilva, mercoledì incontro governo-sindacati
- Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
- Israele-Hamas, veto Usa su risoluzione Onu: da Amnesty a Msf, le reazioni
- Tivoli, incendio all'ospedale: pazienti evacuati
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 dicembre
- Italnuoto sei volte d’oro agli Europei in vasca corta
- Ancora pioggia sull'Italia, le previsioni meteo di oggi
- Blitz attivisti Extinction Rebellion, da Venezia a Roma fiumi tinti di verde
- La Spezia, donna uccisa in albergo: spunta lettera d'addio
- Inter-Udinese 4-0, poker nerazzurro e Inzaghi torna primo in classifica
- Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l'analisi
- Incendio all'ospedale di Tivoli, 4 morti: struttura evacuata
- Veto Usa all'Onu per cessate il fuoco a Gaza, Hamas: "Decisione disumana"
- Simona Ventura, proposta di matrimonio a Ballando con le stelle
- Bollette luce e fine tutela, aste slittano al 10 gennaio
- Berlusconi, in vendita patrimonio immobiliare ma non villa Arcore
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara nomina Concia: Lega e Fratelli d'Italia attaccano
- Blitz a Venezia di Extinction Rebellion, foglio di via e Daspo per gli attivisti
- Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
- Scontro fra treni tra Faenza e Forlì, 17 feriti
- Nashville colpita da serie di tornado, sei morti e decine di feriti
- "Ospedale Tivoli tra gli 8 peggiori d'Italia", il report Agenas
- Atalanta-Milan 3-2, Muriel affonda i rossoneri al fotofinish
- Donna trovata morta in un baule, la scoperta del nipote
- Cop28, ricostruzione post sisma 2016 modello di sostenibilità e sviluppo
- Ascolti tv, 'The Voice Kids' conquista la serata
- Elezioni Sardegna, Todde: "Primarie questione pretestuosa, regole e metodi sono chiari"
- Covid Italia, 'spallata' del virus. I medici: "Vaccinatevi prima di Natale"
- VIDEO | Lirica, domenica 10 dicembre il concerto di Natale al Senato
- Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future
- Giulia Cecchettin, papà Gino: "Ho capito subito cos'era successo"
- Europei nuoto in vasca corta, 5 ori in un giorno per l'Italia
- Castelli "Contrastare lo spopolamento per superare la crisi climatica"
- Incendio all'ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: "Odore di bruciato, poi il buio"
- Elezioni in Egitto, terzo mandato scontato per al-Sisi: Gaza 'oscura' crisi economica
- Roma-Fiorentina 1-1, gol di Lukaku e Martinez Quarta
- Niente reti allo Stirpe tra Frosinone e Torino
- Alla Cop28 il modello post sisma Appennino centrale
- Roma-Fiorentina 1-1, Martinez Quarta risponde a Lukaku
- Incendio all'ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
- Patto di stabilità, Tajani: "Direzione giusta, spero accordo entro l'anno"
- Elezioni Usa, Biden vs Trump: è ancora botta e risposta tra presidente e tycoon
- Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, da giustizia sportiva mi aspetto giustizia"
- Mattarella: "Tutela diritti umani esigenza irrinunciabile per la Repubblica"
- Israele, Spielberg: "Barbarie incredibile contro gli ebrei"
- Argentina, l'ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio
- Assegno di inclusione, domande da metà dicembre: si parte a gennaio
- Verona-Lazio 1-1: sblocca Zaccagni di tacco, Henry pareggia
- Egitto al voto tra guerra a Gaza e crisi economica, al-Sisi verso terzo mandato
- Elezioni Usa, il sondaggio: sorpasso di Trump, Biden al minimo da inizio mandato
- Continua a calare la fiducia nel governo: il 51,8% non ce l’ha
- La Lega pensa a un nuovo rinvio del Mes, è scontro: “Va ratificato, basta buffonate”
- Zirkzee punisce la Salernitana, il Bologna passa all’Arechi
- Caldo anomalo a dicembre, ecco perché: cosa sta succedendo
- Grande successo per il Messina Film Festival
- Mes, il leghista Molinari: "Il 14 dicembre non lo discuteremo"
- Salernitana-Bologna 1-2, doppietta di Zirkzee e Thiago Motta sogna la Champions
- Scuoiato vivo e salvato dal canile, è morto il gattino Leone
- Gino Cecchettin, il messaggio da Fabio Fazio: "Uomini, dite ti amo" - Video
- Sanremo 2024, Codacons ad Amadeus: "Su La Sad nessun pregiudizio, i suoi brani sono noti"
- Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
- Livorno, trovato cadavere senza testa nei boschi
- Nomina Valditara, La Russa telefona a Concia: "Solidarietà e vicinanza"
- Roma, trovato privo di sensi con ferite a schiena e testa ad Anzio: è grave
- Primarie, Follini: "Scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto"
- Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
- Firenze, Renzi: "Stefania Saccardi candidata sindaca Iv, è ufficiale"
- Dramma in Spagna, tifoso muore allo stadio: sospesa Granada-Athletic Bilbao
- Se ad addestrare l’intelligenza artificiale sono umanisti, filosofi e linguisti
- Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
- Milano, fuga di gas in palazzo: evacuati 70 condomini
- Israele, Hamas: "Gli ostaggi non torneranno senza negoziati"
- Giulia Cecchettin, il neurologo: "Turetta esempio di sottovalutazione clinica del disagio mentale"
- L’invettiva di Rampelli: “Stella rossa sull’albero, ma manco ai tempi dell’Urss”
- Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”
- Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
- Il cospirazionista Alex Jones torna su X, l'annuncio di Elon Musk
- Pnrr, Fitto “Per la quinta rata raggiungeremo obiettivi entro fine anno”
- Argentina, Milei giura da presidente: "No alternative a riforme choc"
- Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
- Frosinone-Torino 0-0, tante occasioni e nessun gol
- Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
- Papa “Fare passi concreti di pace, rimuovere cause dei conflitti”
- Monza-Genoa 1-0, decide Dany Mota nel finale
- VIDEO | FOTO | I Navigli, Venezia, il canale di Bologna, il Po a Torino: verde nell’acqua contro fallimento Cop28
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana con camomilla e boccioli di rosa
- Incidente a Orbetello, scontro tra due auto: 8 feriti nel Grossetano
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Dominio Occidente di 500 anni sta finendo"
- VIDEO | Da oggi Bologna ha la piazzetta Guazzaloca
- Medicina Top - 9/12/2023
- Concia ‘rimossa’ da incarico, è bufera contro Valditara. La Fondazione Einaudi: “Da noi sarà accolta come merita”
- Alla Cop28 il modello tutto italiano della ricostruzione post sisma nel Centro Italia
- La Fondazione Ferrovie festeggia 10 anni con ‘Storie di treni’
- Mattarella “Irrinunciabile la tutela dei diritti umani”
- Valditara “Progetto contro la violenza sulle donne avanti senza garanti”
- Colorante verde nel Canal Grande, a Venezia 28 denunce. E 5 attivisti ‘cacciati’ dalla città per 4 anni
- Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”
- Madre Terra - Renew Energies: indipendenza energetica sostenibile
- Mattarella in Senato per il Concerto di Natale
- Incendio ospedale Tivoli, il sindaco: "Segnalazioni sulla struttura? Mai ricevute"
- Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
- Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
- Calenda contro il premierato: “Blinda incapaci, ci saremmo dovuti tenere Di Maio”
- Sci Alpino, cancellate gare di Coppa del Mondo a St Motitz e Val D’Isere
- Retromarcia Valditara dopo le polemiche, niente Concia e garanti: “Avanti senza”
- Bittner "L'obiettivo del pentathlon per 2024 è la medaglia olimpica"
- La Russa "Speranza di una pace giusta per Ucraina e Medio Oriente"
- Maltempo, Renzi: "Il Governo deve ripristinare la missione Italia Sicura"
- Volley: Block Devils ancora sul tetto del mondo, trionfo della Sir Susa Vim PG che supera in 3 set l'Itambè Minas