counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scuole, geologi: è urgente la microzonazione sismica per sicurezza edifici

1' di lettura
730

“Siamo d'accordo con gli ingegneri della provincia di Ancona sulla necessità di mettere a norma le scuole, ma prima di tutto, trattandosi di edifici strategici, è fondamentale e necessario fare la microzonazione sismica per verificare nel dettaglio la pericolosità sismica locale, in base alla quale calibrare gli interventi di messa in sicurezza”.

Lo afferma il presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, ritornando sul bisogno di investire sulla sicurezza degli edifici scolastici. Un settore per il quale la Regione ha stanziato di recente 3,3 milioni. “Segnaliamo – dice Gennari - che i lavori di messa in sicurezza, comprese le indagini e quanto di competenze del geologo, non possono essere assegnate col criterio del massimo ribasso, ma responsabilmente deve essere seguito il criterio dell'offerta più vantaggiosa”.

Il presidente ricorda anche che, con la delibera n. 127 del 25 gennaio 2010, “la Giunta regionale si è impegnata a emanare, entro la fine dell'anno, un apposito regolamento per le indagini di microzonazione sismica sulla base della documentazione istruttoria e tecnica già predisposta. Sarebbe gravissimo che la Regione non onorasse questo impegno che riguarda la sicurezza dei cittadini”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2010 alle 16:19 sul giornale del 22 settembre 2010 - 730 letture