counter

La vicenda Cup in giunta

Almerino Mezzolani 2' di lettura 20/09/2010 -

Far funzionare il Cup regionale e verificare la possibilità di superare immediatamente le difficoltà che si sono presentate in questa prima settimana. Quindi definire successivamente la responsabilità del mancato funzionamento del sistema.



Comunque quanto accaduto indica già una prima considerazione: situazioni ad alta complessità con una forte dose di innovazione non possono essere gestite da strutture periferiche o territoriali come l’Azienda San Salvatore di Pesaro a cui è stata affidata la responsabilità della realizzazione e gestione della gara di appalto del servizio, ma necessitano di una forte unità di indirizzo a livello regionale. Queste le valutazioni espresse questa mattina dalla giunta regionale guidata dal presidente della Regione Gian Mario Spacca, che ha analizzato le difficoltà che l’avvio del nuovo progetto del Cup regionale ha comportato, individuando anche le iniziative da porre in essere.

La gestione della progetto è stata riconfermata, come dall’inizio dell’emergenza, al direttore del Servizio Sanità Carmine Ruta che dovrà dettare tempi, modalità e procedure delle operazioni per la messa a regime del sistema, avvalendosi anche delle strutture interne centrali come l’Informatica e l’Ufficio legale. Ruta in particolare coordinerà i soggetti titolari della gestione del progetto relativo al servizio Cup: il San Salvatore, la Italcappa e la Telecom. Massima collaborazione è richiesta a tutti i medici marchigiani ed in particolare naturalmente all’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona. Tra 48 ore si terrà una nuova riunione per fare il punto della situazione e valutare la tenuta delle soluzioni tecnologiche e organizzative adottate in questo finesettimana di emergenza.

Per affrontare le questioni collegate all’avvio del nuovo Cup (Centro unico di prenotazione regionale) sono partite lunedì mattina le convocazioni per le riunioni dell’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani e del dirigente del Servizio Salute Carmine Ruta con i rappresentanti del settore. Martedì mattina alle 11 è fissato l’incontro con i sindacati. Mercoledì sempre alle 11 si terrà quello con il Tribunale del Malato e alle 13 con le Associazioni Consumatori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2010 alle 16:08 sul giornale del 21 settembre 2010 - 776 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, regione marche, almerino mezzolani, CUP

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/clc





logoEV
logoEV