counter

Civitanova: il Sindaco nominato primario dell'ospedale, la Giunta chiede i criteri della nomina

2' di lettura 20/09/2010 -

La giunta regionale vuole conoscere più approfonditamente gli specifici criteri adottati dal Direttore della Zona 8 di Civitanova Marche per la nomina del Primario facente funzioni nel reparto di Chirurgia generale del locale Ospedale. La nomina è stata fatta per sostituire il precedente primario andato in quiescenza.



Una questione affrontata lunedì nella odierna seduta di giunta e segnalata dall’assessore Sara Giannini in una comunicazione ufficiale ai colleghi.

In sostanza, la giunta regionale intende verificare se è vero che la nomina a primario facente funzioni non solo è caduta sul Sindaco di Civitanova, presidente della Conferenza dei Sindaci, ma che siano state anche ignorate le comuni prassi da adottare in questi casi, come l’indicazione di un medico in qualità di supplente da parte del primario che sta per andare in pensione, proprio perché in attesa dell’esito del concorso già in fase avanzata e da cui dovrà scaturire la nomina del primario di Chirurgia.

La giunta regionale si è anche chiesta se nel caso di Civitanova Marche sia stato applicato almeno il criterio dell’anzianità, un titolo irrinunciabile in tali nomine temporanee e nella fase di vacanza della figura di responsabile del reparto.

E’ stato evidenziato che la Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata a suo tempo sull’incompatibilità tra la funzione di sindaco e di primario, affermando appunto l’incompatibilità “per conflitto di interessi”. La nomina, inoltre, è stata fatta senza informare preventivamente gli organi competenti: Servizio Sanità Regione Marche e ASUR .

L’assessore Giannini ha quindi concluso che se la situazione fosse tale come descritta, si è passati con estrema facilità sopra le regole che devono ispirare la correttezza e la trasparenza amministrativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2010 alle 17:08 sul giornale del 21 settembre 2010 - 642 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, civitanova marche, sindaco, Giunta regionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/clz





logoEV
logoEV