counter

Macerata: Elio e le storie tese chiudono la stagione allo Sferisterio

sferisterio 2' di lettura 19/09/2010 -

Il "Bellimbusti Balneari Tour" fà tappa anche a Macerata.



E così sabato sera anche Macerata ha ospitato nella splendida cornice dello Sferisterio una delle ultime date del fortunatissima “Bellimbusti Balneari Tour” di Elio e le Storie Tese.

Tour nato per celebrare i vent’anni di carriera della band milanese oggi più che mai apprezzata anche dal grande pubblico. Acclamati calorosamente dall’arena eccoli uscire uno ad uno Rocco Tanica (tastierista), Christian Meyer (batterista), Cesareo (chitarrista), Jantoman (tastiere), Faso (bassista) e lui l’inimitabile Elio. Bellissimo il colpo d’occhio degli abiti del gruppo, agghindati con vesti coloratissime e orientaleggianti utilizzate già nella tournée invernale nei teatri che Elio spiegava così: “Dopo tanti anni insieme anche noi di Elio e Le Storie Tese siamo entrati in crisi come i Litfiba, i Beatles.. è stato il non essere mai entrati in crisi a farci entrare in crisi. E come tutti gli artisti che sono entrati in crisi, siamo andati in India…”.

Gli "Elii" non si smentiscono mai, sorprendono sempre e iniziano il concerto con un tributo perfetto ai Pink Floyd ed alla loro “Shine on you crazy diamond” continuando poi con i loro pezzi migliori, sempre con l’autoironia che ha contraddistinto tutta la loro carriera.

Immancabile pezzi come “Pagano”, passando per “Servi della Gleba”, “Fossi figo”, “Bellimbusto” e la celeberrima Parco Sempione”storico parco milanese dove il frontman Elio non risparmia il suo pensiero nei confronti dei consiglieri della giunta di Milano! La ciliegina sulla torta di un concerto di Elio e le storie Tese è sicuramente l’architetto Mangoni con i suoi mille personaggi: da Michael Jackson al ragazzo cubo, dal “fattone” di Parco Sempione al divo rock.

Battute, tempi sincopati, dichiarazioni d’amore, lo show di Elio e le Storie Tese merita d’essere visto perché raccoglie in sé uno spettacolo comico ed un concerto suonato da maestri della musica.

Divertente e d’effetto il siparietto tra Elio ed il Presidente dell’Avis di Macerata Manuel Seri. Il concerto infatti è stato realizzato dalla Piceno Eventi in collaborazione con L’Avis Macerata proprio per festeggiare il 60° anniversario della sua attività. Dopo l’appello del presidente Elio si convince e compila il modulo per diventare donatore di sangue, nella speranza che sia stato d’esempio a molti ragazzi.

Le qualità tecniche del gruppo sono ben note a tutti, così come piacevolissima conferma è quella di Paola Folli. La voce femminile che oramai accompagna il gruppo da tempo è da lodare per tecnica ed espressività.

Elio e le Storie Tese non stancano mai, sono uno dei pochi gruppi che, una volta finito il concerto, vorresti riascoltarlo immediatamente.








Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2010 alle 12:29 sul giornale del 20 settembre 2010 - 826 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, sferisterio, Elio e le storie tese, Chiara Trasatti, Avis Macerata





logoEV
logoEV